Dominio Valpe: Cortina battuto 11 a 3

Dominio Valpe: Cortina battuto 11 a 3

di Beatrice Badariotti

Partita a senso unico per il Valpellice che si aggiudica una splendida vittoria casalinga contro il Cortina, vincendo 11 a 3 in una partita dominata dai Bulldogs sul piano tecnico ed atletico, riscattando così la sconfitta subita la scorsa volta in casa degli Scoiattoli. Gli ampezzani non sono mai stati in partita soffrendo molto il gioco valligiano. Tra gli ospiti assente Baldo e Felicetti, per la Valpe invece torna Maxwell, ancora fermo Nicolao e, tra gli stranieri, coach Flanagan decide di non far giocare Maris Jass.

La Valpe parte con il piede sull’acceleratore, bastano 37” per far capire chi comanda il gioco: subito lanciata in avanti la prima linea aggredisce con Ihnacak e Maxwell trovando il gol con Barney. Il gioco riprende ed anche al cambio di linee la musica è sempre la stessa: la Valpe mette in mostra una serie d’interessanti combinazioni tra Strong, Nunn e McDonough, quest’ultimo non riesce a trovare lo specchio della porta. Dopo due minuti gli ampezzani hanno a disposizione una situazione di power play, nonostante la superiorità i giocatori del Cortina non riescono a sbloccarsi. Terminata la penalità i torresi continuano a premere nell’area avversaria con McDonough e Strong pericolosissimi. Gli ospiti provano a farsi avanti con le incursioni di Dingle e Gron; la Valpe ribatte con Maxwell che trova Borelli ben piazzato a bloccare il puck. A metà del periodo sembra che il Cortina abbia ingranato la marcia grazie alle ripartenza di Michele Zanatta e Gron, quest’ultimo ci riprova trovando un attento Frazee a sbarrare la strada. Dopo questi sussulti la Valpe torna ad essere padrona del ghiaccio, anche la terza linea valligiana riesce ad impensierire Borelli dopo una bella conclusione di Pozzi. Nel secondo power play a loro favore gli ampezzani riescono a costruire con Gron e Grof dalla blu. Il tempo passa e il Cortina torna a far fatica nella costruzione del gioco, i padroni di casa ne approfittano con Nunn e Strong. Per gli ospiti l’unica azione pericolosa in questo periodo arriva con Gron lanciato da Dingle a cinque minuti dalla fine. Al 15’33” con un altro power play a favore i Valligiani si rendono pericolosi con Nunn dalla blu, seguito subito dopo da De Biasio e Tomko; il Cortina ribatte con Ricards. Ad un minuto alla fine del periodo, dopo l’attacco inoffensivo degli scoiattoli, i Bulldogs tentano il contropiede in velocità: parte Garry Nunn, percorre tutta la pista lasciando il disco a Strong che firma il raddoppio biancorosso.

La seconda frazione è quella che fa la differenza, la Valpe non concede nulla agli avversari mostrando un gioco a senso unico. A nulla servono i primi minuti in superiorità numerica per gli Scoiattoli, solo Grof dalla blu tenta una conclusione interessante senza esito. Il Cortina ci riprova quindi dall’ingaggio, mentre fa girare il disco Strong, in copertura, riesce ad impadronirsene lanciandosi nel contropiede: solo davanti a Borelli trova il gol. Sul 3 a 0 gli ampezzani tentano ancora qualche assalto con Gron per Moser, il quale sbaglia clamorosamente il gol a porta sguarnita. Gli ospiti insistono con Grof provando a mettere in difficoltà la difesa biancorossa. Bastano però pochi minuti per mettere le cose in chiaro: dopo una bella combinazione tra Maxwell e Barney arriva il quarto gol di Ihnacak. La Valpe ne approfitta continuando a tormentare la porta avversaria e, poco dopo Maxwell, in situazione di uomo in più, realizza il quinto gol. Tuttavia in questa fase gli ospiti si vedono inflitte una serie di penalità che portano i valligiani ad approfittarne per bene tre volte di fila. A 29’01” arriva infatti la sesta rete di Maxwell seguita un minuto dopo dal meritato gol di De Biasio. Con il risultato sul 7 a 0 Coach Beddoes sostituisce il portiere Borelli con Baur, la Valpe attende la fine del tempo ed il Cortina ne approfitta con Albers in rete a 9” dal suono della sirena.

In avvio di terzo tempo la Valpe, nonostante il risultato, continua a proporsi in avanti: bastano un 1’41” ai padroni di casa per siglare l’ ottava rete con Tomko assistito da Silva e Rizzo. I biancorossi continuano a gestire il disco ed al 44’08” Tyler Maxwell mette a segno il nono gol che vale anche l’hattrick personale. La Valpe allenta un po’ la presa cercando di non infierire troppo, il Cortina pertanto si avvale della possibilità di creare qualche pericolo in fase offensiva con Gron e De Bettin a lanciare Dingle, che di precisione, spiazza Frazee. Gli ampezzani sfruttano la situazione cercando ancora il gol con gli unici giocatori ancora presenti mentalmente: è nuovamente Dingle ad andare in rete dopo l’assisit di De Bettin. Con il punteggio sul 9 a 3 la Valpe riaccende i motori e dopo appena un minuto dal precedente gol va in doppia cifra con il sui top scorer Brian Ihnacak. Per mettere le cose in chiaro un minuto dopo è Pozzi ad appoggiare il disco a Strong che sigla la tripletta: 11 a 3 per i valligiani con ancora 9 minuti da giocare. Coach Flanagan decide quindi di dar spazio anche ai giovanissimi per evitare ulteriori colpi, i quali ripagano la fiducia ricevuta creando azioni d’interessanti. Il Cortina, già in spogliatoio ormai, lascia scorre il tempo aspettando la fine del periodo.

H.C. Valpellice Bodino Engineering – Hafro S.G. Cortina 11-3 (2-0/5-1/4-2)
Marcatori: 00:37 (1-0) S.Barney (T.Maxwell/B.Ihnacak); 19:04 (2-0) D.Strong (G.Nunn/R.McDonough); 20:55 (3-0) D.Strong in inf.num.; 24:54 (4-0) B.Ihnacak (T.Maxwell/S.Barney); 26:01 (5-0) T.Maxwell (S.Barney/B.Ihnacak) in sup.num.; 29:01 (6-0) T.Maxwell (S.Tomko/T.Johnson) in doppia sup.num.; 30:24 (7-0) F.De Biasio (R.McDonough/G.Nunn); 39:51 (7-1) P.Albers (S.Gron/J.Grof); 41:41 (8-1) S.Tomko (A.Silva/P.Rizzo); 44:08 (9-1) T.Maxwell (B.Ihnacak/S.Barney); 46:16 (9-2) R.Dingle (S.Gron/G.De Bettin); 49:08 (9-3) R. Dingle (G.De Bettin/S.Gron); 50:09 (10-3) B.Ihnacak (M.Pozzi/S.Barney); 51:00 (11-3) D.Strong (M.Pozzi/A.Schina);Tiri in porta: Valpellice 43 (20/11/12) – Cortina 26 (13/8/5); Penalità: Valpellice 4×2’ – Cortina 6×2’; Arbitri: Fabio Lottaroli e Alex Lazzeri; Giudici di linea: Simone Lega e Federico Stefenelli;

Ultime notizie
error: Content is protected !!