SuperFinal: Donbass troppo forte per l’Asiago, vincono gli Oilers

SuperFinal: Donbass troppo forte per l’Asiago, vincono gli Oilers

(Rouen) – Nulla ha potuto la Supermercati Migross Asiago contro l’armata ucraina del Donbass Donetsk nella seconda giornata della Superfinal di Continental Cup in corso di svolgimento a Rouen. Risultato mai in discussione, troppa era la differenza di tecnica, chili e centimetri sul ghiaccio.

Coach Parco schiera lo stesso lineup di ieri e quindi niente da fare per Ulmer e Tura ancora a bordo pista per infortunio.

Primi minuti molto difficili per la Migross che soffre enormemente la veemente partenza ucraina, Marozzi finchè può resiste ma deve capitolare già al quinto giro di lancette quando Nedorost  tutto solo a tre metri dalla porta mette in rete il puck del vantaggio rossonero. La rete non frena il forcing del Donbass che costringe il portierino stellato agli straordinari, il gol è però nell’aria ed arriva al 12° in situazione di powerplay (fuori Mark Zanette) grazie alla bordata dalla blu di Piganovich. Passa appena un minuto ed arriva il 3 a 0 di Wilson lasciato però ancora una volta troppo solo. Sotto di tre l’Asiago si scuote e, complice il rilassamento ucraino, comincia a giocare costruendo una nitida azione gol sull’asse DiDomenico-Bentivoglio con tiro in tuffo di quest’ultimo fuori di poco; le penalità a Kisskinen prima ed a Razin poi vedono il Donetsk chiuso nel proprio terzo a subire il gioco stellato ma la porta di Laco resta inviolata.

Drittel centrale più equilibrato e questa volta tocca all’Asiago subire due penalità quasi consecutive nei primi minuti, la difesa è perfetta  ed anzi DeVergilio e Casetti avrebbero sulla stecca il disco del tre a uno ma sbagliano mira. Al 32° DiDomenico si guadagna una penalità (Toryanik nel penalty box) ma è il Donbass a sfiorare il poker con il solitario Wirtanen, poco dopo azione spettacolare tutta di prima del primo blocco rossonero ma sul tiro a botta sicura Marozzi non vuole essere da meno e si oppone da campione a Nedorost. Nel finale azione solitaria di Dadonov ma ancora una volta è fenomenale l’estremo giallorosso.

Ultima frazione che vedono un Asiago generoso che cerca almeno il gol della bandiera sospinto dai propri tifosi che non hanno smesso un minuto di incitare Borrelli e compagni. Al 51° però è ancora Marozzi a raccogliere per la quinta volta il puck in fondo al sacco scagliato da Dadonov. Veemente e, finalmente, concreta la reazione stellata che frutta la rete di Signoretti. La Migross si esalta e tocca a Laco compiere due prodigiosi interventi su Bentivoglio. A tre minuti dal termine è ancora il Donbass ad andare a segno con Fedotenko e partita che si chiude cosi sul 5 a 1.

Supermercati Migross Asiago – Donbass Donetsk 1-5 (0-3, 0-0, 1-3)

Supermercati Migross Asiago: Marozzi (Pavone); Casetti, Signoretti; Bentivoglio, Zanette M., DiDomenico; Sullivan, Marchetti; Borrelli “C”, DeVergilio, Zanette; Strazzabosco A., Strazzabosco M. “A”; Rigoni, Benetti “A”, Tessari M.; Mattivi; Tessari N., Presti, Stevan. Allenatore: John Parco.

Donbass Donetsk: Laco (Leighton); Kolar, Piganovich; Wirtanen, Fedotenko ”C”, Laine; Wilson, Podhradsky; Nedorost, Yakutsenya “A”, Dadonov “A”; Bartulis, Razin; Kagarlitski, Robitaille, Kaspar; Petrukhno; Kiiskinen, Blagy, Varlamov, Toryanyk. Allenatore:Andrei Nazarov

Reti: 04.28 0-1 Nedorost (Yakutsenya); 12.31 0-2 PP1 Piganovich (Yakutsenya); 13.51 0-3 Wilson; 51.00 0-4 Dadonov; 51.36 1-4 Signoretti (Bentivoglio); 56.57 1-5 Fedotenko (Wirtainen, Laine).

Migliori giocatori:  Marozzi (Supermercati Migross Asiago) e Laco (Donbass Donetsk)

Arbitri: Frano Martin (CZE) e Kaukokari Mikko (FIN)

Giudici di linea: Caillot Thomas (FRA) e Margry Gwilherm (FRA)

Penalità:  Supermercati MIgross Asiago  10’ (5 x 2’)     Donbass Donetsk  10’ (5 x 2’)

Tiri: 24-42 (12-16, 5-16, 7-10)

Nel match serale che vedeva impegnati i padroni di casa del Rouen Dragons contro lo Stavangers Oilers netta vittoria dei norvegesi che hanno rifilato altre sei reti ai gialloblu fermi ancora a zero punti; partita decisa già nella prima frazione chiusa sul 3 a 0, parziale risvegli dei francesi a metà frazione quando dal 4 a 0 sono passati al 4 a 2 ma nel drittel finale ci sono state altre due realizzazioni degli Oilers che si portano quindi al secondo posto dopo la seconda giornata di gare. Alla vigilia delle ultime due gare tutte e quattro le squadre possono ancora aggiudicarsi il trofeo anche se il Donbass appare nettamente favorita dovendo affrontare domani un Rouen che ha subito 12 reti in due partite avendo realizzate solamente 2. La partita pomeridiana tra Asiago e Stavangers appare destinata a mettere in palio un comunque prestigioso secondo posto.

Stavangers Oilers – Rouen Dragons 6-2 (3-0, 1-2, 2-0)

Stavangers Oilers:  Smith (Holm); Schaus, Davis; Dahl-Andersen, Strandfeldt “A”, Loikas; Solberg, Sveum; Kissel, Daoust, Kristiansen; Ehrhardt, Mostue; Nagel “A”, Hoygard, Hallem “C”; Trettenes, Roste Fossen; Boisvert, Rokseth, Lorentzen. Allenatore: Petter Thoresen  

Rouen Dragons: Lhenry (Girard); Janil, Lahesalu; Guenette “A”, Thinel “C”, Lamperier; Manavian; Guren, Riendeau, Vas, Desroriers; Tavzelj “A”, Guillemain; Rech, Gutierrez, Stefanka; Faure; Saint Andre, Goncalves, Benoit, Thillet. Allenatore: Rodolphe Garnier

Reti: 08.15 1:0 Hoygard (Kissel, Hallem); 16.19 2:0 Kristianse (Daoust); 18.41 3:0 Roste Fossen (Schaus); 20.49 4:0 PP1 Davis (Guenette, Guren); 25.08 4:1 Thinel (Guenette, Guren); 27.51 4:2 Thinel; 44.41 5:2 PP1 Kristiansen (Loikas, Trettenes); 46.50 6:2 Roste Fossen (Davis, Loikas).

Migliori giocatori:  Smith (Stavangers Oilers) e Thinel (Rouen Dragons)

Arbitri: Sylvain Jean-Philippe (CAN) e Trilar Viki (SLO)

Giudici di linea: Leermakers Joep (NED) e Tscherrig Michael (SVI)

Penalità:  Stavangers Oilers  4’ (2 x 2’)     Rouen Deagons 8’ (4 x 2’)

Tiri: 36-29 (12-7, 10-15, 14-7)

 

Classifica dopo la terza partita:

Donbass Donetsk 5

Stavanger Oilers 4

Supermercati Migross Asiago 3

Rouen 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!