Una brutta Valpe perde in casa contro i Broncos 4 a 5

Una brutta Valpe perde in casa contro i Broncos 4 a 5

di Beatrice Badariotti

Dopo una partita di alti e bassi, servono i rigori per decretare la vincente tra  Valpellice e Vipiteno. Se si guarda il primo periodo di gioco, tutto fa pensare ad un dominio biancorosso, cosi però non è nel secondo dove si registra un netto miglioramento degli ospiti e nella terza ripresa, più equilibrata, mette in mostra un calo dei padroni di casa che sancisce il risultato di 4 a 4 dopo 60 minuti di gioco. In entrambe le squadre ancora assenti  i neoacquisti, per il Vipiteno in campo dal primo minuto il portiere Steinmann e nella Valpe assente Ambrosi.

Il primo tempo è tutto torrese, la Valpe, insediandosi nel terzo difensivo avversario, chiudono i primi 20 minuti con 16 tiri a 5. I primi a lanciarsi all’assalto sono il trio biancorosso Strong-Nunn-Nicolao, seguiti poco più tardi anche dalla terza linea con Rizzo-Pozzi-Silva. Sono minuti di dominio Valpe con Maxwell a provare il tiro di spalle alla porta, poco dopo arriva anche Ihnacak, con una conclusione trova però il gambale di Steinmann. Proseguono i tentativi della Valpe ed il Vipiteno non accenna nella risposta. I Bulldogs continuano quindi nella spinta offensiva con Tomko dalla blu. A 6’28” i padroni di casa usufruiscono di un power play: il primo a farsi avanti è Maxwell, il quale riprova una seconda volta con una conclusione a lato. Sempre in superiorità la Valpe gestisce il disco e replica con Ihnacak, poco dopo Tomko dalla blu non trova la deviazione davanti porta. Il Vipiteno non riesce proprio a farsi vedere in avanti, la Valpe continua invece a premere sull’acceleratore alla ricerca del gol. A metà periodo si vede però un sussulto molto pericoloso degli ospiti con Stofner ad appoggiare il puck a Caig, l’attaccante trova un attento Frazee. Il ritmo si fa sostenuto con il Vipiteno che rende un po’più difficoltosa la manovra valligiana. Nonostante il risveglio dei Broncos, la Valpe prosegue comunque con le conclusioni di Ihnacak e Maxwell. A 17’40” un’altra situazione di uomo in più per i biancorossi: chi ne approfitta è Barney dopo appena 8” siglando la prima rete della serata. Nel finale si vede ancora qualche inoffensivo attacco torrese con i Broncos già, mentalmente, negli spogliatoi.

Nel corso della seconda frazione cambia il senso della partita, con il Vipiteno che inizia la frazione di gioco in superiorità: i Broncos, tuttavia, non riescono a costruire nulla. Concluso il power play risponde la Valpe con Ihnacak a sfiorare il palo. Al 23’31” i biancorossi si trovano in inferiorità: la fucilata di Eastman impensierisce la difesa valligiana, ci prova ancora qualche secondo più tardi, ma Frazee blocca tutto. Sul finale di penalità è Stofner a rendersi pericoloso, non trovando però la deviazione del compagno. Passano i minuti ed arriva anche un power play a favore della Valpe; nonostante la superiorità i Broncos, recuperato il puck, si lanciano nel contropiede trovando il gol del pareggio con Caig.  Con il risultato in parità il Vipiteno è più reattivo ed alza il ritmo di gioco creando pericoli in fase offensiva con Hackhofer ed Eastman. La risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare con un tiro micidiale di Strong a spiazzare Steinmann: è 2 a 1. Dopo 29” i Bulldogs continuano ad insistere trovando l’ulteriore rete firmata Silva, che sfrutta il rebound del disco sul portiere. I Bulldogs sembrano un po’ più tranquilli con il risultato sul 3 a 1. Al 30’48”, in superiorità numerica valligiana, complice, probabilmente, un calo di concentrazione, i Broncos  trovano l’ennesima rete in inferiorità numerica con Hackhofer. La Valpe fa fatica, anche se ci prova comunque con le conclusioni di Barney. Al 33’57” bel tentativo con Nunn a servire Strong dopo una bella ripartenza in velocità, Steinmann blocca tutto. Al 34’45” arriva un’altra situazione di power play per la Valpe: anche qui i Broncos tentano nuovamente il contropiede con Sottsas ma tutto svanisce. Negli ultimi minuti i padroni di casa ci provano con Ihnacak che scaglia il puck sopra la traversa, segue De Biasio con un nulla di fatto. Al 38’18” scambio di idee tra giocatori e 2 minuti di penalità da entrambe le parti, passano i secondi ed i Broncos riescono a procurarsi un’altra penalità a loro favore da sfruttare nel tempo successivo. Con il punteggio sul 3 a 2 finisce il secondo periodo.

Il terzo tempo vede subito il Vipiteno sfiorare la rete con Eastman in superiorità; poco dopo ancora Eastman trova però la deviazione di Frazee. Gli ospiti continuano nella spinta con Caig-Ludvik-Stofner. Rilancia la Valpe con Johnson a cercare la deviazione di Maxwell davanti alla porta. Il Vipiteno continua a farsi insistente approfittando di una Valpe che cala drasticamente nel ritmo. Al 44’24”, in cinque contro quattro, gli ospiti si fanno pericolosi con i tentativi di Sottsas e Liotti che, dopo una micidiale conclusione dalla blu, trova la deviazione di Ludvik; quindi Liotti ci riprova ancora e stavolta trova il gol con Caig a scagliare in porta, dopo un rimbalzo fortunato. La Valpe pecca un po’ è riesce pure a procurarsi un’altra situazione in inferiorità numerica appena dopo il gol. Gli ospiti ne approfittano al volo con Ludvik a lanciare il disco solo davanti all’area avversaria che vale il sorpasso dei Broncos. La Valpe tenta nella risposta con la linea Strong-Nunn-Nicolao che, in questi minuti, sembra tra le più lucide. Il Vipiteno si presenta in avanti con il solito Caig seguito da Eastman. Controbattono i torresi con Nunn e De Biasio. I minuti passano e la Valpe tenta di aggredire l’avversario cercando anche di costruire qualcosa: dopo attenta manovra arriva il gol del pareggio con Maxwell servito da Ihnacak. Il Vipiteno continua comunque a spingere con Caig ed Erat, poi Liotti si vede spazzato via il disco da Frazee. A qualche minuto dalla fine i Bulldogs cercano di costruire pericoli, proiettandosi in avanti con il duo Strong-Nunn. Il clima si fa sempre più teso con le squadre che non vogliono più rischiare; gli ultimi assalti ospiti arrivano da parte di Erat, rilancia la prima linea valligiana con Barney e Maxwell.

Si va all’overtime, il primo è Ihnacak a provare il contropiede senza trovare la deviazione vincente di Tomko. Il Vipiteno invece con Ludvik prova a rendersi pericoloso: recuperato il puck i Bulldogs tentano il contropiede con Nunn in velocità, non trovando però la conclusione. Sul finale ancora Liotti dalla blu; sempre per i Broncos è Hackhofer, dopo una fucilata, a trovare il guantone di Frazee. Il Vipiteno si fa sempre più pressante con Eastman, tuttavia l’ultimo assalto è però dei biancorossi con Strong e Barney.

Si va ai rigori, il primo a segnare è Johnson, l’unico a segno per la Valpe, risponde subito Caig seguito da Erat.

Gli ospiti si aggiudicano quindi due punti preziosi per la classifica in una partita in cui i Broncos partivano da sfavoriti.

H.C. Valpellice Bodino Engineering – S.S.I. Vipiteno Broncos Weihenstephan 4 – 5 d.t.r. (1-0, 2-2, 1-2, 0-0, 0-1)
Marcatori: 17:48 (1-0) S.Barney (T.Johnson/G.Nunn) in sup.num.; 27:23 (1-1) T.J.Caig (F.Hackhofer) in inf.num.; 29:30 (2-1) D.Strong (P.Nicolao/S.Tomko); 29:59 (3-1) A.Silva (M.Pozzi/T.Johnson); 31:32 (3-2) F.Hackhofer in inf.num.; 45:37 (3-3) T.J.Caig (L.LiottiD.Eastman) in sup.num.; 47:18 (3-4) D.Ludvik (T.J.Caig/D.Eastman) in sup.num.; 52:20 (4-4) T.Maxwell (B.Ihnacak/S.Barney); 65:00 (4-5) Rigore decisivo R.Erat.  Tiri in porta: Valpellice 33 (16/12/5/0/0) – Vipiteno 37 (5/18/10/3/1); Penalità: Valpellice 7×2’ – Vipiteno 6×2’; Arbitri: Claudio Ferrini e Andrea Benvegnù; Giudici di linea: Matthias Cristeli e Stefano Marchetti;

Ultime notizie
error: Content is protected !!