Slovacchia: testacoda Kosice, risurrezione Zilina

Slovacchia: testacoda Kosice, risurrezione Zilina

Raggiunta anche la soglia dei quaranta turni disputati, la classifica della TipSport Extraliga Slovacca 2014 è oramai più che definita. Il Kosice di Aleksander Hylak e Peter Bartos è un gradino sopra tutte le altre squadre e tiene le redini del campionato dall’alto dei suoi 89 punti, nonostante qualche piccolo (e fisiologico) “incidente di percorso”, come il testacoda di oggi contro il fanalino di coda Zilina, recentemente rinforzatosi con numerosi innesti provenienti dalla nazionale under20 e dai vivai di Trencin e Karlovy Vary.

La seconda posizione è salda nelle mani del Nitra, ancora imbattuta nel nuovo anno e protagonista di solidissime prestazioni nei primi tre incontri dell’anno solare, quando hanno concluso i 180′ con 13 reti a favore e una sola subìta. A trainare la squadra e a guidare la classifica marcatori, l’eterno Jozef Stumpel e Roman Tomanek. Confermano la terza posizione i rossoneri di Banska Bystrica, rinforzatisi a fine 2013 con l’arrivo degli unici due Canadesi della Lega, Kelsey Wilson e Jason Lepine.

Appaiati alle matricole di Piest’any, i caprioli di Poprad, sconfitti domenica dallo Zilina ma capaci di costringere all’overtime la capolista nella gara di martedì. Lo Skalica, sconfitto martedì dal Nitra con un pesante 7:0, contende la sesta posizione allo Zvolen, recentemente “liberatosi” dell’ex Pontebba Jan Platil.

Martin e Trencin, in evidente rimonta, hanno ormai inquadrato le due squadre di cui sopra, e non è da escludere un clamoroso sorpasso nelle battute finali della regular season. Anche lo Zilina, in serie positiva da tre partite, sembra poter avere qualcosa da dire in merito ad una (improbabile) postseason.

Classifica dopo 40 turni
1. Kosice 89 punti
2. Nitra 79
3. Banska Bystrica 70
4. Piest’any 61
5. Poprad 61
6. Zvolen 55
7. Skalica 53
8. Martin 50
9. Trencin 49
10. Zilina 44

Ultime notizie
error: Content is protected !!