David Turon torna al Fassa

David Turon torna al Fassa

(comun. stampa Hockey club Fassa Volvo) – La dirigenza del Val di Fassa Volvo è lieta di annunciare a tutti i tifosi e sostenitori del sodalizio ladino che è stato raggiunto un accordo per il ritorno in biancoazzurro del forte difensore ceco David Turon, uno dei difensori più amati dal pubblico fassano degli ultimi anni.

Approdato per la prima volta al Fassa nella stagione 2011-2012 alla corte di Coach Frycer, David si guadagna la riconferma sia per l’ottimo rendimento sul ghiaccio (19 punti in 42 partite) sia perché, dimostrando un attaccamento ai colori biancoazzurri raro da ritrovare nei giocatori stranieri, è diventato uno dei giocatori più amati dal pubblico locale. Nella stagione successiva David spicca ancora per professionalità, molto spesso caricandosi la squadra sulle spalle nei momenti di difficoltà anche nel reparto offensivo, mettendo a segno 11 reti, record della sua carriera, oltre che 12 assist.

Nell’estate appena trascorsa decide di seguire coach Frycer a Merano, per intraprendere l’avventura nel campionato sovranazionale INL, ma la sua esperienza con le aquile, nonostante l’ottimo rendimento (terzo nella classifica marcatori del team con 22 punti) s’interrompe dopo pochi mesi, con una dolorosa scelta di comune accordo con la società meranese. David è sempre rimasto legato ai colori ladini, e pertanto il matrimonio tra il difensore e il Fassa (alla ricerca sul mercato proprio di un difensore) è avvenuto senza difficoltà.

David ha già raggiunto i compagni in Val di Fassa e, burocrazia federale permettendo, dovrebbe fare il suo debutto stagionale domani sera nel recupero della 21esima giornata contro il Milano.

La carriera di Turon in breve: David Turon è un difensore classe 1983, alto 189 cm, è stato draftato dai Toronto Maple Leafs nel 2002 al quarto giro, 122esimo assoluto. Nella prima parte di carriera, Turon è stato impegnato oltreoceano facendo la spola tra la AHL con i Toronto Marlies e la ECHL con le maglie di Pensacola e Luisiana. Nella stagione 2006-07 decide di far ritorno in Europa, con lo Slavia Praga nel massimo campionato ceco. Dalla stagione successiva e fino alla 2010-11 è un baluardo della Extraliga Slovacca. Con le maglie del Poprad, del Zilina e del Dukla Trecin, infatti, colleziona la bellezza di 221 presenze condite da 66 punti. Nell’estate 2011, inizia la sua già citata esperienza con la maglia ladina.

Statistiche del giocatore su Eliteprospects

FASSA [VOLVO]
Allenatore: Erwin Kostner (dal Gherdeina)
Portieri (2, 0): Gianluca Vallini (c), Gianni Scola (c)
Difensori (8, 2): Johan Burlin (SVE, dal Lausitzer), Damiano Casagranda (c), Soel Costantin (da Alleghe), Thomas Dantone (c), Matteo Iori (c), Ville Laine (FIN, da Bilyy Bars Bila Tserkva), Martins Jakovlevs (LET, da Jokopojat), Nikita Kolesnikovs (LET, da Stjernen), Fulvio Romano (dal Gherdeina JR), Mark Trottner (c), David Turon (CEC, da Merano)
Attaccanti (14, 2): Mattia Bernard (c), Martin Castlunger (c), Enrico Chelodi (c), Matteo Dantone (c), Nicola Deluca (c), Federico Gilmozzi (dal Bolzano), Diego Iori (da Milano), Marco Iori (dal Gherdeina JR), Michal Jeslinek (CEC, dal Dukla Jihlava), Simon Kostner (dal JYP-Akatemia), Daniel Liberatore (c), Jakub Sindel (CEC, c), Cesare Sottsas (c), Massimo Valeruz (c), Gabriele Vieider (A)
______________
Sicure partenze (3): Frank Doyle (G, Sheffield Steelers), Michele Marchetti (A, Des Moines Buccaneers USHL), Stefano Margoni (A, Egna), Luca Planchensteiner (A, ritiro), Greg Kuznik (ritiro), Mario Cartelli (D, Olomuc), Gabriel Lang (D, ritiro)

Ultime notizie
error: Content is protected !!