Slava Bykov e Andrei Khomuthov nella Hall of Fame della IIHF

Slava Bykov e Andrei Khomuthov nella Hall of Fame della IIHF

La IIHF ha comunicato i due fuoriclasse russi ed ex giocatori del Friborgo Gotteron, Slava Bykow e Andrei Khomutov, insieme ad altri  giocatori a maggio saranno accolti nella Hall of Fame del Federazione Internazionale di  Hockey su ghiaccio (IIHF).  Bykov e Khomutow giocarono con la maglia del Unione Sovietica i campionati del Mondo del 1990 a Berna dove conquistarono il titolo iridato. Nella stagione successiva i due si sono trasferiti al Friborgo-Gottèron nella LNA svizzera. I due fuoriclasse hanno fatto le fortune della formazione romanda per quasi un decennio dove vinsero due volte la regular season per poi perdere la finale dei playoff sempre contro il Kloten (1992 e 1994)

Khomutov che con la maglia dei “dragoni” ha disputato 248 partite mettendo a segno 489 punti (220 reti e 269 assist), oggi 52enne ha vinto complessivamente con la nazionale  3 ori olimpici e 6 ori mondiali. Bykov  di un anno più vecchio di Khomutov,ha giocato con i burgundi 263 ha totalizzato 530 punti frutto di 200 reti e 330 assist ha conquistato con la maglia della nazionale   2 ori olimpici e 5 ori mondiali.

bykov e khomutovBykov e Khomutov verranno onorati dell’inserimento nella Hall of Fame assieme al fuoriclasse svedese Niklas Lidstrom, al canadese Steve Yzerman  autentica bandiera dei Detroit Red Wings per due decenni e al bielorusso Ruslan Salei grande difensore con ben 14 stagioni disputate nella NHL prima di trovare la morte nel tragico incidente che ha coinvolto lo Yaroslav squadra in cui militava il 7 settembre 2011. La cerimonia per le 5 star avrà luogo  durante i prossimi campionati del Mondo che si disputeranno a Minsk.

Ultime notizie
error: Content is protected !!