Il Fassa supera il Cortina nel derby ladino

Il Fassa supera il Cortina nel derby ladino

Con un gran terzo periodo, e potendo contare su un Vallini in uno stato di forma strepitoso, un coriaceo Val di Fassa Volvo conquista i 3 punti tra le mura amiche dello Scola contro un Cortina sempre più in crisi. Ampezzani al completo, mentre nel Fassa marcano visita DeLuca, Laine, Casagranda e Trottner.

S.H.C. Val di Fassa Volvo – Hafro Cortina 4-1 (0-0; 1-1; 3-0)

In avvio di match subito il Fassa in avanti a provare a scardinare la difesa di Borrelli prima con Jeslinek e poi con Kostner, senza successo. I padroni di casa non riescono però a sfruttare una doppia superiorità numerica e, allo scadere, solo un Vallini in grande spolvero nega il goal a De Bettin. Occasionissima per il Fassa al giro di boa, quando in situazione d’inferiorità numerica Sindel colpisce il palo alla destra di Borrelli. Il Cortina risponde con Felicetti che impegna severamente Vallini. Sul finale ci prova ancora Chelodi, ma Borrelli è attento.

Nel secondo periodo, alla prima occasione utile il Fassa passa a condurre: Chelodi mette un disco al centro e trova Sindel che dallo slot insacca l’1-0. Il Cortina risponde subito assediando la gabbia di Vallini, ma in una situazione di mischia Burlin riesce a spazzare nonostante Vallini fosse ampiamente fuori posizione. La pressione ampezzana libera però ampi spazi per i contropiedi fassani, ma Iori e Jeslinek sprecano una ghiotta occasione. Al 7:22 però arriva la doccia fredda, con il Cortina che agguanta il pareggio grazie a Stanislav Gron. Il Cortina si spinge in avanti e complici due penalità inflitte al Fassa assedia la porta di Vallini, con quest’ultimo che però dimostra tutto il suo valore in alcuni interventi degni di nota su De Bettin, Adami e Albers.

In avvio di terzo periodo il Fassa scende sul ghiaccio con tutt’altra mentalità e, nonostante Vallini abbia dovuto sfoderare un numero d’alta scuola per pinzare un puck di Gron diretto all’incrocio, riescono ad imporre il proprio gioco agli ampezzani: la pressione fassana porta alla rete del 2-1 di Mattia Bernard, che sfrutta un gran lavoro di Burlin e insacca alle spalle di Borrelli. Con il vantaggio acquisito i ragazzi di Kostner giocano più sciolti e sfruttano ogni contropiede concesso dagli ampezzani per impensierire la difesa ospite. E in uno di questi contropiedi Chelodi a tu per tu col portiere spara addosso all’estremo ospite. Sul finale la gran pressione ampezzana, concretizzata nei pericolosi tentativi di Dingle, Gron e Grof viene ben controllata dai difensori di casa. Allo scadere di una superiorità numerica ben controllata dai difensori fassani, arriva anche la rete del 3-1 che porta la firma di Martin Castlunger, il quale sfodera un numero d’alta scuola e fredda Borrelli con un preciso wrap-around. Sul finale gioia anche per Diego Iori che fissa il risultato sul 4-1 finale insaccando il più classico degli empty net goals.

Prestazione maiuscola della squadra guidata da Erwin Kostner, che mette sul ghiaccio grande cuore e spirito di sacrificio e riesce a conquistare 3 punti importanti vista la classifica deficitaria. Il Cortina invece incappa nella quarta sconfitta consecutiva che deve far riflettere coach Beddoes per cercare una situazione non certo facile. Il prossimo turno vedrà il Fassa di scena sull’ostico ghiaccio di Vipiteno, mentre il Cortina ospiterà il ValPellice.

S.H.C. Val di Fassa Volvo – Hafro Cortina 4-1 (0-0; 1-1; 3-0)
Marcatori
: 20.48 (1-0) Sindel (Chelodi), 27.22 (1-1) Gron (Dingle), 43.59 (2-1) Bernard (Burlin), 58.38 (3-1) Castlunger (Sindel), 59.10 (4-1) Iori (EN, T. Dantone)

Le tre stelle di serata:
1. Gianluca Vallini (Fas) 0.977 % SVS
2. Martin Castlunger (Fas) 2 pti (1+1)
3. Jakub Sindel (Fas) 2 pti (1+1)

Arbitri: Metelka, Lottaroli (Terragni, Stefenelli)
Tiri in porta: 31-44 (11-13; 12-19; 8-12)
Penalità: 10-4 (4-4; 4-0; 2-0)
Spettatori: 739


Ultime notizie
error: Content is protected !!