Asiago facile sul Fassa nella prima dell’anno

Asiago facile sul Fassa nella prima dell’anno

di DSW

All’Odegard di Asiago oltre 1.700 spettatori festanti riempiono ben presto gli spalti  per il primo incontro dell’anno. L’Asiago Migross apre il 2014 con una vittoria in scioltezza sul Fassa: i valori tecnici sul ghiaccio stasera, consentono alle due formazioni di sviluppare gioco a tratti piacevole, con l’Asiago che costruisce e Fassa rapido a ripartire in fascia con Jeslineck e Chelodi apparsi in buona condizione. Formazioni di  routine, salvo per i campioni d’Italia ancora orfani di Layne Ulmer ma con Andrè Signoretti rientrante. Asiago sul ghiaccio schiera Matteo Tessari nel primo blocco offensivo con Bentivoglio e DiDomenico, Paul Zanette, Borrelli e DeVergilio nel secondo, Stevan-Nicola Tessari e Presti in terza linea, Benetti-Luca Rigoni e Mark Zanette in quarta. A Signoretti-Michele Strazzabosco, Sullivan-Marchetti e Casetti-Andrea Strazzabosco il compito di presidiare il terzo difensivo.
Fassa che risponde con Iori-Chelodi-Jeslinek, Gilmozzi-Bernard-Matteo Dantone, Castlunger-Kostner-Sindel nei tre blocchi d’attacco e Ville Laine-Thomas Dantone, Burlin-Jakovlevs, Costantin-Scola davanti a Vallini.

Fassa chiuso nel suo terzo ed Asiago che già al primo minuto è al tiro con Bentivoglio e P.Zanette entrambi fuori bersaglio. Dopo una pericolosa incursione dalla sinistra di Jeslinek sventata da Marozzi di gambale, è Sullivan dalla blu che prova la mira: Vallini controlla, ma nulla può al 5:01 quando, con Dantone e Costantin in penalty box, imbeccato da un DiDomenico in serata, Signoretti taglia tutta la difesa ladina da destra a sinistra per l’accorrente Zanette che non sbaglia: 1-0. I Campioni alzano la pressione del gioco: la difesa asiaghese vanifica, con profondi tagli diagonali, i tentativi di “trap” dei fassani, che faticano a costruire gioco. E’ così che al 6:21 e 7:46 Vallini sventa prima su M.Tessari e poi su Kevin DeVergilio ben assistito ancora da DiDomenico. Dopo due tiri dalla blu di Diego Iori al 8:56 e di Chelodi all’ 11:10 bloccati da Marozzi, gli stellati insitistono: rete  annullata a MarkZanette all’11:50 su ottimo lavoro da destra di Mirco Presti, e poi ancora Borrelli prima e Presti poi in volata solitaria che chiamano il goalie fassano ad opporsi con bravura.  Al 16:49 DiDomenico, dopo aver rubato disco a T.Dantone nel terzo difensivo asiaghese, fugge verso la gabbia ladina e dopo un rapido scambio con Bentivoglio infila Vallini alla sua sinistra. Splendida rete che suggella la prestazione del canadese, accende la curva dei Cimbri e chiude il primo drittel. 2-0

Seconda frazione con Fassa determinato a recuperare il risultato e che trova in apertura la rete con Diego Iori, lesto a rubare disco sulla rossa ed infilare Marozzi sul secondo palo, con uno slapshot da sinistra a destra che gela lo stadio. Per altri cinque minuti è ancora e solo Fassa con Castlunger, Jakovles e Bernard che impegnano il goalie asiaghese. All’8’ al 10’, a seguito di due penalità successive comminate per hooking a Castlunger e  Jeslinek, i campioni d’Italia in PP riconquistano ghiaccio e vanno al tiro con Bentivoglio e Borrelli (due volte) al 10’. All’11’ è Paul Zanette che dallo slot devia alle spalle di Vallini un missile di Casetti dalla blu: 3-1. Al 13’ l’incrocio della gabbia fassana ferma il disco scagliato da DiDomenico da sinistra. I tiri di DeVergilio al 12’ e 19’ ed una clamorosa occasione sulla stecca di Bentivoglio al 18:24 chiudono il tempo.

Asiago che parte ancora forte nella terza frazione con Signoretti , M.Zanette e DiDomenico al tiro in apertura. Al 4:11 è DeVergilio che spreca dallo slot, mentre il polsino di DiDomenico al 4:41 è deviato da Vallini, che sventa anche i successivi tentativi di Bentivoglio, Signoretti (2 volte) e Benetti al 5’. Sono ancora Andrea Strazzabosco e DiDomenico che insidiano la gabbia fassana al 6’ e 8’. Vano anche il tentativo di DeVergilio direttamente su face-off all’8:20. L’incontro si spegne con i successivi tentativi ladini di Burlin dalla blu all’11:18 con Marozzi che blocca, e di Jakovlevs e Sindel ancora dalla blu al 12’ e 16’, e con la panchina asiaghese che schiera ripetutamente la terza e quarta linea sul ghiaccio. Al 16:36 Bentivoglio non trasforma un rigore concesso per fallo di Burlin sull’attaccante canadese. Al 19:56 Burlin si accomoda in panca puniti per l’ennesimo gancio con bastone e riaccende il forcing stellato che trova premio a quattro secondi dalla fine con Bentivoglio ben assistito da Paul Zanette. 4-1.

L’applauso dell’Odegard saluta le due formazioni, protagoniste di un incontro corretto ed a tratti piacevole. Ben più impegnativi si annunciano per la Migross gli imminenti incontri con Valpellice e Milano Rossoblu, ed il successivo attesissimo quadrangolare europeo di Rouen dal 10 al 12 gennaio p.v., che vedrà impegnata la formazione asiaghese nella quasi proibitiva Final Four di Continental Cup in terra di Francia, per la quale è annunciata una massiccia ed organizzata presenza di supporters giallorossi al seguito, caloroso e colorito sostegno alla formazione dei campioni d’Italia.

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!