Spengler Cup: il Ginevra trionfa a sorpresa nella 87ª edizione

Spengler Cup: il Ginevra trionfa a sorpresa nella 87ª edizione

CSKA sconfitto 3.5. In vantaggio di quattro reti grazie al dominio nei primi due periodi, gli elvetici contengono il prepotente ritorno dei russi nei minuti finali. Il gol a porta vuota di DAUGAVINS consegna il titolo al Ginevra.

CSKA Mosca e Ginevra Servette si contendono la 87’ Edizione della Spengler Cup. I russi per conquistare il prestigioso, dopo quello del 1991, in cui ebbero la meglio sul Lugano e gli elvetici per entrare nell’albo d’oro della competizione assieme a Zurigo e Davos, uniche squadre svizzere ad avere avuto l’onore di fregiarsi del titolo.

Dopo 34” NORDLUND mostra i muscoli a RADULOV e si accomoda in panca puniti. La buona organizzazione del box-play ginevrino permette agli uomini di coach McSORLEY di superare senza patemi i due minuti con l’uomo in meno. Lo stesso discorso non vale per i russi che, con GRIGORENKO penalizzato, subiscono il gol grazie ad un backhand di SIMEK (0.1). Come nella semifinale di ieri contro il Team Canada, il Servette parte a razzo e, in breve tempo, raggiunge il raddoppio con HOLLENSTEIN, favorito da un errore di RADULOV (0.2). Sotto di due reti dopo 11’, la reazione dei moscoviti si concretizza con due conclusioni pericolosi di RYLOV e FEFELOV. Nemmeno però con MARTI sulla panchina dei penalizzati, i russi trovano soluzioni offensive vincenti per ritornare in partita. E’ invece il finlandese PETRELL a sfiorare il terzo gol alzando di poco la mira.

Un cambio di linee ritardato del CSKA in avvio del periodo centrale, consente agli elvetici di fruire dell’uomo in più. Dopo un paio di conclusioni STAFFORD dalla distanza sembra fatta per il penalty-killing della squadra di TORCHETTI. Però non appena le due compagini tornano in parità numerica, STANA lascia colpevolmente un rimbalzo e PETRELL può approfittarne realizzando lo (0.3) al 24’. ZHARKOV ferma fallosamente SIMEK e immediatamente dopo SAPRYKIN e BEZINA finiscono fuori per eccessiva durezza. Gli elvetici dilagano e, sfruttando la prestazione poco brillante della difesa avversaria, sfiorano il gol in diverse occasioni, prima di trovare nuovamente il gol con ROMY, lesto a spingere in rete il disco dopo una conclusione di VUKOVIC (0.4) al 37’. Il palo di LOMBARDI potrebbe mettere fine anticipatamente al match, ma fortunatamente per lo spettacolo, arriva la prima rete russa con SAPRYKIN (1.4). L’aggancio falloso fischiato ad ALMOND, poco prima del suono della sirena, offre una chance di power-play al CSKA nel terzo periodo.

I russi sfruttano il vantaggio numerico riuscendo ad accorciare le distanze. Sbavatura di PETRELL e FROLOV dopo uno slalom realizza il (2.4) al 42’. Dopo una combinazione JACQUEMET-ROMY, LOMBARDI usa impropriamente il bastone contro DENISOV provocando la reazione del difensore russo. Penalità per entrambi. In 4 contro 4 aumenta la pressione offensiva dei moscoviti, ma l’occasione più ghiotta capita a Inti PESTONI che fallisce la rete solo davanti a STANA. Da un disimpegno errato a centro pista di GERBER, nasce una buona possibilità per il CSKA, ma MAYER, schierato stasera al posto di STEPHAN, salva su ZAYTSEV. Vani anche due tentativi di PROKHORKIN. Mai domi, però, i russi, ora padroni del ghiaccio, trovano al 57’ il gol della speranza con ZAITSEV, che realizza la rete del (3.4) assistito da FROLOV. A questo punto del match crollano tutte le sicurezze di McSORLEY, che è costretto a chiamare time-out, visto il prepotente ritorno della squadra avversaria, che ha quasi dell’incredibile, dopo quello che si è visto nei primi 40’. Assalto all’arma bianca del CSKA negli ultimi due minuti di gioco. Esce dalla gabbia STANA, ma la rete a porta vuota del lettone DAUGAVINS fissa il risultato finale sul (3.5) consegnando la vittoria, tanto meritata quanto insperata alla vigilia, della 87’edizione della Spengler Cup al Ginevra.

 

CSKA MOSCA – GINEVRA SERVETTE  3 . 5 ( 0 . 2 – 1 . 2 – 2 . 1 )

8’   0 . 1    9. SIMEK ( 7. STAFFORD – 81. PICARD )  PP1

11’  0 . 2  91. HOLLENSTEIN ( 88. ROMY )

24’  0 . 3  32. PETRELL ( 15. GERBER )

37’  0 . 4  88. ROMY ( 55. VUKOVIC )

39’  1 . 4  91. SAPRYKIN ( 83. OGURTSOV – 95. MOROZOV )

42’  2 . 4  84. FROLOV PP1

57’  3 . 4  22. ZAITSEV ( 84. FROLOV )

59’  3 . 5  61. DAUGAVINS ( 18. PESTONI – 57. BEZINA ) Empty net gol

 

PENALITA’     : CSKA  5 X 2 MIN.      GINEVRA  5 X 2 MIN.

ARBITRI        : Steve PATAFIE – Didier MASSY

SPETTATORI  : 6300

Ultime notizie
error: Content is protected !!