Universiadi: Russia sul velluto, Slovacchia e Kazakistan ipotecano la qualificazione

Universiadi: Russia sul velluto, Slovacchia e Kazakistan ipotecano la qualificazione

Nella seconda giornata del torneo di hockey maschile della 2013 Trentino Winter Universiade, roboante vittoria della Russia che annichilisce i britannici con un secco 8-0 nonostante la grande prestazione del portiere inglese Flavell. Negli altri incontri ai fini della classifica, gli Slovacchi, che vincono 3-2 ai tiri di rigore sulla Rep.Ceca, e i kazaki, 4-2 sull’Ucraina, ipotecano di fatto la qualificazione alla fase finale del torneo.

Russia – Gran Bretagna 8-0 (2-0; 3-0; 3-0 )

Avvio straripante della Russia, con il goalie Flavell impegnato subito su un gran tiro di Polyanskiy, ma deve capitolare due volte poco dopo sui colpi di Demidov, che insacca un facile tap in su assist di Kopytin, e di Podshendyalov, che dopo un triangolo con Mordvinov mette a sedere il goalie inglese e insacca. Flavell sale in cattedra però poco dopo, quando toglie il puck dall’incrocio sul preciso slap di Polyanskiy. Il primo tiro verso la gabbia di Alistratov arriva al 14esimo, con un tiro velleitario di Piggott da metà campo. Sul finale ancora pressione russa, Podschendyalov impegna un fenomenale Flavell oltre misura.

Nel secondo periodo non cambia nulla, Russia in pressione e il solo Flavell a tenere in piedi la compagine d’oltremanica, come quando si supera sul tiro di Shcherbina; e quando non ci arriva lui ci pensa il palo a tenere a galla gli inglesi, come nell’occasione dello slap ravvicinato di Mitriakov. Al minuto però deve capitolare, sul tiro di Lozhkin perde il rebound e Nazarov riesce ad insaccare. Il monologo russo prosegue tanto da consentire al coach Gizatullin di sostituire un mai impegnato Alistratov in favore di Lavretskiy. Sul finale c’è ancora tempo per due miracoli su Mordvinov e Sokolov, mentre capitola ancora 2 volte sotto i colpi di e dalla deviazione del proprio difensore sul tiro di .

Ancora dominio Russia nel terzo periodo, ma la formazione sovietica cala i ritmi. La Russia trova anche la rete del 6-0, in superiorità numerica è Kopytin a gonfiare la rete con un preciso slap . Miracolo sul tiro a botta sicura di Mitriakov con un tuffo alla disperata che impedisce al puck di entrare. Papera di Lavretskiy, che rilancia davanti alla propria gabbia ma i due attaccanti britannici non ne approfittano, ma sul ribaltamento di fronte è ancora Kopytin a insaccare con un missile di rara potenza che s’infila all’incrocio. L’8-0 è un capolavoro stilistico di , che da dietro porta alza il puck con la stecca e lo mette all’incrocio. Sul finale sono ancora i russi a provarci, ma Flavell resiste e porta l’8-0 alla sirena. Il conto dei tiri finale sarà 80-12 in favore dei russi.

Rep. Ceca – Slovacchia 2-3 SO (1-1; 0-1; 1-0; 0-0; 0-1) Nel match più equilibrato della giornata, gli Slovacchi riescono a superare i cugini cechi nel derby e, salvo imprevisti, ipotecano il passaggio alla fase finale del torneo. In avvio Baran porta in vantaggio gli slovacchi, ma Matula agguanta il pareggio dopo pochissimi secondi. La supremazia territoriale slovacca è importante, ma Slama sembra insuperabile. Nel secondo periodo il pallino del gioco resta in mano agli slovacchi che lasciano le briciole ai cechi, e la supremazia si concretizza nel nuovo vantaggio slovacco targato Baran. Nel terzo periodo, bastano 2 minuti a Babka per agguantare il nuovo pareggio insperato per i Cechi, che resistono sino alla sirena finale portando la contesa all’overtime, grazie ad un Slama decisamente in serata. Dopo un overtime scarno di emozioni, ai tiri di rigore ancora i portieri sugli scudi e solo Kalinak, con il contemporaneo errore di Babka, regalano il punto aggiuntivo alla formazione slovacca.

Kazakistan – Ukraina 4-2 (2-1; 1-0; 1-1) Nel match giocato a Cavalese, il Kazakistan vince lo scontro diretto contro l’Ucraina e ipoteca il passaggio del turno. I kazaki si portano a condurre già in avvio di match con Rymarev, ma l’Ucraina riesce quasi immediatamente a riportare la contesa in parità grazie a Voitsekhivskyi. Sul finale, i kazaki sfruttano una superiorità e, ancora con Rymarev, si riportano avanti. Nel secondo Ignatenko, e nel terzo Zubkov portano la contesa sul 4-1 in favore dei Kazaki. Sul finale, ci provano gli Ucraini ad assediare la porta di Malgin, ma la sola rete di Babynets non basta e il Kazakistan vince per 4-2.

Russia – Gran Bretagna 8-0 (2-0; 3-0; 3-0 ) Reti: 03:49 Andrey Demidov (1-0); 07:43 Artem Podshendyalov (2-0); 26:34 Yury Nazarov (3-0); 33:59 Egor Aleshin (4-0); 35:33 Vasily Mordvinov (5-0); 44:07 Pavel Kopytin (6-0); 48:11 Pavel Kopytin (7-0); 50:32 Vasily Mordvinov (8-0)

Rep. Ceca – Slovacchia 2-3 SO (1-1; 0-1; 1-0; 0-0; 0-1) Reti: 05.57 (0-1) Baran (Rais), 06.25 (1-1) Matula (Kovarik), 37.10 (1-2) Baran (Kalinak), 42.31 (2-2) Babka (PP, Vanek), rigore decisivo Kalinak.

Kazakistan – Ukraina 4-2 (2-1; 1-0; 1-1) Reti: 03.21 (1-0) Rymarev (Shin), 06.07 (1-1) Voitsekhivskyi (Zadoienko), 17.48 (2-1) Rymarev (PP, Shin), 31.07 (3-1) Ignatenko (Shin), 43.34 (4-1) Zubkov (PP, Shin), 51.27 (4-2) Babynets (PP, Zekirko)

Classifica Girone A: 1. USA e Italia 3 pti, 3. Lettonia e Svezia 0 Classifica Girone B: 1. Russia 3 pti, 2. Slovacchia 2, 3. Rep. Ceca 1, 4. GranBretagna 0 Classifica Girone C: 1. Canada e Kazakistan 3 pti, 3. Giappone e Ucraina 0 pti

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!