La nuova Champions Hockey League partirà ad agosto 2014

La nuova Champions Hockey League partirà ad agosto 2014

Saranno svelati a Berlino, in occasione delle finali del Red Bull Salute European Trophy, i dettagli della nuova Champions Hockey League (formula, calendario, date, formato playoff e sorteggio giorni); il torneo, sospeso dalla IIHF al termine della stagione 2008/09, prenderà vita a partire da agosto 2014; in sette mesi di battaglie, a febbraio 2015, sarà eletta decretata la vincitrice.

La Champions Hockey League è stata fondata da ventisei squadre provenienti da sei Paesi (Austria, Finlandia, Germania, Repubblica Ceca, Svezia e Svizzera); oltre ai campioni nazionali in carica, e ai vincitori della stagione regolare dei rispettivi campionati, saranno ammesse le piazze storiche di ogni Lega fondatrice del trofeo come il Djurgarden di Stoccolma, attualmente in Allsvenskan, la seconda divisione svedese.

A completamento del quadro delle partecipanti all’edizione 2014/15, sono previste delle Wild Card destinate alle migliori squadre di altri campionati europei che porterà il numero delle formazioni iscritte a quaranta.

Il progetto congiunto ha portato alla costituzione di una società per azioni la cui maggioranza spetta ai club professionistici (63%). Leghe e IIHF possiedono rispettivamente il 25% e 12%.

“L’impegno e l’entusiasmo che abbiamo ricevuto dagli azionisti indicano molto chiaramente che un campionato di hockey pan – europeo è qualcosa che tutte le parti coinvolte hanno voluto “, ha dichiarato il presidente Anders Ternbom  al sito della IIHF. “Siamo estremamente lieti , che dopo aver lavorato su questo per gli ultimi diciassette mesi , possiamo oggi annunciare la Champions Hockey League , che riporto l’eredità dalla European Trophy di un campionato best- on -best , che incoronerà il campione del club legittimo d’Europa “.

Elenco delle Leghe e dei club fondatori:
Austria (EBEL): EC Red Bull Salzburg, UPC Vienna Capitals.
Finlandia (Liiga): IFK Helsinki, JYP Jyväskylä, KalPa Kuopio, Kärpät Oulu, Tappara Tampere, TPS Turku.
Germania (DEL): Adler Mannheim, Eisbären Berlin, ERC Ingolstadt, Krefeld Pinguine.
Repubblica Ceca (Tipsport Extraliga): HC Bili Tygri Liberec, HC Pardubice, HC Sparta Prague, HC Vitkovice Ostrava.
Svezia (SHL): Djurgården Stockholm (currently playing in second-tier Allsvenskan), Frölunda Gothenburg, Färjestad Karlstad, HV71 Jönköping, Linköpings HC, Luleå Hockey
Svizzera (LNA):
 SC Bern, Fribourg-Gottéron, ZSC Lions Zurich, EV Zug

Ultime notizie
error: Content is protected !!