Preview – 19ª giornata Regular Season

Preview – 19ª giornata Regular Season

di Lorenzo De Vidovich

 Si gioca stasera la 19ª giornata di Elite A Itas Cup, l’ultima prima della pausa pre-natalizia di due settimane. Sono le sfide testa-coda a caratterizzarla: l’Asiago, raggiunto al primo posto dal Renon, va a far fisita al fanalino di coda Fassa, mentre i Rittner Buam ospitano il Milano, penultimo ma reduce dalla vittoria alla Leitner Solar Arena di Brunico. I Lupi cercano riscatto in casa del Valpellice e il Vipiteno, dopo il Renon martedì scorso, ospita il Cortina.

Ritten Sport Renault Track – Hockey Milano Rossoblu
ore 19:00, Arena Ritten di Collalbo
Arbitri: Luca Cassol, Andrea Benvegnù; Christian Gamper, Luca Zatta
Il primo ingaggio della giornata sarà all’Arena Ritten di Collalbo, dove il Renon neo-capolista e neo-detentore della Coppa Italia ospita un Milano rinfrancato dalla brillante vittoria strappata in casa del Val Pusteria ai rigori. I Rittner Buam vivono un buon momento, la difesa compie un lavoro solido e gli ultimi risultati sono incoraggianti. In più l’innesto dell’ultimo arrivato Patrick Rissmiller ha incrementato la capacità realizzativa dell’attacco. Sull’altopiano sale il Milano che a Brunico ha trovato i primi punti contro una big del torneo, meritando la vittoria ottenuta ai tiri di rigore. Tra le linee Rossoblu si è rivisto il ritorno del duo Fontanive-Estoclet, lucido ed efficace come nelle prime uscite stagionali. La vittoria potrebbe aver dato un’iniezione di fiducia agli uomini di Insam che devono cercare di superare quella discontinuità sul ghiaccio puntando sulla solidità mostrata a Brunico. Il Renon cercherà però di mantenere la vetta, di conseguenza il match si preannuncia interessante e il risultato potrebbe non essere così scontato. Tra i padroni di casa manca a referto Johansson, e l’Under 20 impegna Tauferer e Alber, per i rossoblu ancora assente Lo Presti, cui si aggiunge DiDiomete che ha subito un infortunio ad un gomito.

SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – Sportivi Ghiaccio Hafro Cortina
ore 19:30, Weihenstephan Arena di Vipiteno
Arbitri: Karel Metelka, Andrea Moschen; Marco Mori, Matthias Cristeli
10 punti in classifica separano Broncos e Scoiattoli, nonostante siano, rispettivamente, quinta e quarta in classifica. I padroni di casa non vivono un buon momento e avvertono una piccola crisi di risultati, e allo stesso tempo la dirigenza cerca gli innesti per affrontare al meglio la prosecuzione del campionato in vista dei playoff. Il portiere finlandese Joni Myllykoski, esordiente nell’ultimo turno di campionato, è il primo di questi tasselli. In alta Val d’Isarco sale un Cortina che, però, continua a vivere il suo momento positivo, consolidandosi come (fino ad ora) la sorpresa di questa Regular season. Il più volte citato mix di giovani locali e giocatori d’esperienza ha fruttato molti risultati utili agli ampezzani, che cercano sempre di trarre il massimo da ogni gara senza strafare, “badando al sodo”. La quadratura e la voglia di continuare a stupire degli uomini di Beddoes potrebbe complicare la seconda partita consecutiva del Vipiteno sul ghiaccio amico. Per portare il risultato a casa servirà mettere in atto il buon gioco espresso nel primo drittel contro il Renon. La recente serie di risultati non è un punto a favore dei Broncos, motivati a superare il trend negativo. Messner per i padroni di casa e R.Lacedelli per il Cortina sono impegnati con l’under 20, assenti per gli ospiti anche Baur, Baldo e Dingle.

HC Valpellice Bodino Engineering – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
ore 20:30, Arena Valmora Cotta Morandini di Torre Pellice 
Arbitri: Fabio Lottaroli, Claudio Pianezze; Fabrizio De Toni, Simone Lega
Il Valpellice è reduce dallo sgambetto inflitto all’Asiago, una piccola rivincita per i piemontesi che la scorsa stagione hanno ceduto ai Leoni nella finale per il titolo. Trascinatore dei Bullodogs nell’ultima uscita è stato Brian Inhacak che ha risposto all’hat-trick dell’asiaghese DiDomenico. Una vittoria contro il Val Pusteria, sconfitto a sorpresa dal Milano, significherebbe terzo posto per gli uomini di Flanagan, che si confermano un avversario ostico per tutte le squadre, ora che la forma e il gioco hanno raggiunto livelli ottimali. La Valpe però deve guardarsi alle spalle da un Cortina che le sta alle calcagna, quindi non sono ammesse distrazioni per l’organico biancorosso. I Lupi devono ritrovare concretezza dopo la bruciante sconfitta nella finale di Coppia Italia e dopo il k.o interno contro il Milano. Pesa l’assenza dei soliti Tauber, McLeod ed Oberrauch, ma non è una giustificazione per una squadra che deve tornare ad essere solida per continuare a coltivare le ambizioni di scudetto. Per questo Helfer e compagni arriveranno in riva al torrente Pellice per scacciare via i fantasmi e ritrovare punti importanti. La Nazionale under 20 ha convocato Mondon Marin (Valpellice), Glira e Althuber (Val Pusteria), mentre tra i gialloneri ancora sotto osservazione le condizioni di Purdeller e Crepaz, assenti nella sfida di giovedì.

SHC Val di Fassa – HC Migross Supermercati Asiago
ore 20:30, Gianmario Scola di Alba di Canazei
Arbitri: Thomas Gasser, Gregory Loreggia;Manuel Manfroi, Ulrich Pardatscher
Al Gianmario Scola va di scena il testa-coda fra Fassa, uscito sconfitto dall’Olimpico di Cortina, e Asiago, uscito invece ridimensionato dalla sconfitta interna contro il Valpellice. Gli uomini di Parco hanno sentito sulle gambe gli impegni di Continental Cup e di Coppa Italia, ma la voglia di mantenersi saldi al primo posto, ora condiviso col Renon, è tanta. Il Fassa ha ritrovato la sconfitta dopo la vittoria contro il Vipiteno, ma crescita e determinazione sono come sempre le armi del fanalino di coda che cerca continui segnali di miglioramento, così come il suo goalie Vallini. L’ultima gara però contava diversi assenti per coach Kostner: Trottner (infortunato), Castlunger (influenzato), Bernard (motivi personali), M.Dantone (under 20), e Casagranda. Fra gli ospiti mancherà a referto Signoretti, che tornerà ad allenarsi dopo Natale, altro assente è Mattivi (under 20). La condizione degli stellati non è al top, ciononostante, il desiderio di rimanere al comando e di ritrovare in fretta la vittoria dopo lo stop casalingo sono forti motivazioni per portare a casa il risultato contro un Fassa che metterà sul ghiaccio tutta la sua voglia di crescere e di fare bene, nonostante la classifica deficitaria.

Ultime notizie
error: Content is protected !!