Coppa Campioni femminile. Solite protagoniste

Coppa Campioni femminile. Solite protagoniste

Dominatrici del campionato internazionale EWHL e del girone preliminare di Coppa Campioni (quello con il Bolzano), le Sabres di Vienna puntano a qualcosa di più. La squadra con in difesa l’italiana Bettarini nel weekend sarà a alla Kisakallio Arena di Lohja in Finlandia per ritagliarsi un posto alla final four dell’European Women’s Champions Cup, la manifestazione continentale più importante giunta alla sua decima edizione. Per tentare la scalata le giallonere imbottiscono il roster con due vecchie e gradite conoscenze, quelle di Samantha Hunt e Kiira Dosdall, autrici di una quantità industriale di punti nelle passate stagioni di permanenza a Vienna.
Le austriache, abbonate a questa manifestazione in quanto dominatrici d’Austria, per entrare nei primi due posti validi per il passaggio del turno se la vedranno con altre habitué: le padrone di casa dell’Espoo Blues, finaliste dal 2008 al 2010, la svedese AIK Stockholm campione delle prime 4 edizioni, e l’Aisulu Almaty, formazione che coincide praticamente con la nazionale kazaka. Quest’ultima assieme al Vienna s’è guadagnata la partecipazione al girone vincendo quello preliminare ai danni della lettone Laima Riga, lo Csikszereda (Romania) e della derelitta Pantera Minsk (Bielorussia).

Nell’altro girone, alla Hacker Pschorr Arena di Bad Tölz in Baviera, l’ESC Planegg/Würmtal campione di Supercoppa EWHL è la rappresentante dell’hockey tedesco. Le pinguine, attualmente prime in Bundesliga, hanno stravinto il proprio girone di qualificazione battendo agevolmente la francese Neuilly sur Marne, l’inglese Bracknell Queen Bees e la madrileña SADH Majadahonda. L’altra qualificata è la cenerentola di questo weekend ma da non sottovalutare, realtà di un sempre crescente hockey danese anche in campo femminile. L’Hvidovre ha avuto la meglio contro le formazioni della scuola ex cecoslovacca (la slovacca Spisska Nova Ves e la ceca Karvina), imponendosi infine anche contro il Polonia Bytom. Favorite restano le due già presenti di diritto. Il Tornado Moscow Region di Dmitrov (cittadina a 80 km a nord di Mosca) è detentore del titolo negli ultimi due anni e comunque una squadra russa è sempre arrivata almeno seconda in tutte le precedenti 9 edizioni. L’altra favorita è la svizzera ZSC Lions di Zurigo. Le leonesse, quarte l’anno scorso e seconde quello prima, comandano la classifica del campionato svizzero davanti al Lugano. Lo Zurigo avrà come avversaria la sua atleta più rappresentativa: Kathrin Lehmann, perno della nazionale elvetica, troverà di fronte le sue concittadine con la maglia del Planegg. La 33enne ha esperienza in Coppa Campioni dati i suoi trascorsi con l’AIK Solna, la formazione svedese inserita nell’altro girone e possibile avversaria in Final Four.

Secondo turno
6-8 dicembre 2013

Gruppo E a Bad Tölz (Germania)
Tornado Moscow Region (RUS)
ZSC Lions Zurigo (SVI)
ESC Planegg (GER) vincente A
Hvidovre IK (DAN) vincente C

Calendario

  6 dicembre
ore 11:40 Hvidovre – Planegg
ore 15:00 Tornado M. – ZSC Zurigo
  7 dicembre
ore 13:35 Tornado M. – Hvidovre
ore 16:50 Planegg – ZSC Zurigo
  8 dicembre
ore 11:50 ZSC Zurigo – Hvidovre
ore 15:35 Planegg – Tornado M.

______________________________________

Gruppo F a Lohja (Finlandia)
AIK Stockholm (SVE)
Espoo Blues (FIN)
Aisulu Almaty (KAZ) vincente B
Sabres Vienna (AUT) vincente D

Calendario

6 dicembre
ore 13:30 Almaty – S. Vienna
ore 18:30 Espoo – AIK Stoccolma
  7 dicembre
ore 13:30 AIK Stoccolma – Almaty
ore 18:30 S. Vienna – Espoo
  8 dicembre
ore 13:30 AIK Stoccolma – S. Vienna
ore 18:30 Espoo – Almaty

Girone finale
14-16 marzo 2014

Alla final four accedono le prime due classificate dei due gironi di secondo turno.

Albo d’oro
Tutto sulla Coppa Campioni

gironi preliminare col Bolzano
 prima giornata
 seconda giornata
 terza giornata

Ultime notizie
error: Content is protected !!