Il Bolzano vince ancora: doppietta di Schofield e lo Znojmo va K.O.

Il Bolzano vince ancora: doppietta di Schofield e lo Znojmo va K.O.

Tanta, probabilmente troppa sofferenza per il Bolzano, che riesce comunque a centrare la vittoria al Palaonda contro l’Orli Znojmo e a tornare al secondo posto in classifica. Primo confronto stagionale contro i cechi e i biancorossi devono fare a meno di una pedina importante: MacGregor Sharp infatti, dopo aver subito un’operazione per un’appendicite, tornerà sul ghiaccio soltanto tra qualche settimana. In prima linea riappare così John Esposito, che già aveva sostituito Stromberg nel primo blocco durante l’infortunio del finlandese. Primo tempo poco vivace e Foxes che riescono a tenere in difesa e a colpire di rimessa, in inferiorità numerica, grazie a Schofield. Secondo tempo ben giocato dalla compagine bolzanina, che allunga ancora con Schofield e Stromberg, poi il blackout nel corso del terzo drittel che permette allo Znojmo di accorciare sul 3 a 2: tanta sofferenza nel finale con i cechi che le provano tutte, anche togliendo il portiere per il sesto uomo di movimento, ma il risultato non cambia più. Domani sera altro appuntamento al Palaonda, con il big match contro il Vienna. Faceoff alle ore 18.45.

HCB Südtirol – HC Orli Znojmo 3 – 2 [1-0; 2-0; 0-2]
Disattento il Bolzano in avvio: concesso un breakaway a Havlik, che perde però il tempo per il tiro davanti a Hübl. I cechi premono molto nei primi tre minuti e vanno a più riprese vicino al goal, anche se in uscita i biancorossi si rendono pericolosi con Whitfield che da dietro la porta imbecca Pance: lo sloveno manca clamorosamente il disco. Ancora Foxes, questa volta con Piché che si inventa uno slalom davanti alla porta di Hovi e serve un assist d’oro al centro, ma nessun compagno riesce ad arrivare sul disco. Dopo otto minuti i padroni di casa possono usufruire del primo powerplay del match, gestito però malissimo. Grande occasione per Piché a otto dalla prima sirena, ma il difensore canadese spara fuori da ottima posizione. Finisce poi nel pancone dei cattivi Angelo Esposito e al 12:46 il goal del vantaggio arriva, ma è di marca bolzanina: in inferiorità infatti Charlebois prova a liberare, sul disco arriva prima di tutti Rick Schofield che taglia verso il centro, fa fuori il portiere e deposita in rete. Grandissima giocata del numero 9 biancorosso. Nel corso del powerplay lo Znojmo va vicinissimo al pareggio, ma in mischia il Bolzano si salva quasi miracolosamente. Stromberg vicino al raddoppio in chiusura di frazione, con uno slap da posizione ravvicinata che è preda però della pinza di Hovi. Buona la prestazione dei cechi in avanti, un po’ instabile invece il pacchetto arretrato che permette ai ragazzi di coach Pokel di chiudere i primi 20 minuti sull’1 a 0.

Parte il secondo tempo e il Bolzano prima resiste a un’inferiorità numerica, poi può sfruttare invece un powerplay: niente di fatto nel corso dei due minuti, ma qualche secondo dopo in proiezione offensiva ecco il raddoppio. Discesa di Gander sulla sinistra, disco d’oro per Rick Schofield che deve soltanto depositare in rete per la doppietta personale. 2 a 0 al 26:13. E’ lo stesso Schofield a finire poi in panca puniti, lo Znojmo si rende pericoloso, ma il penalty kill bolzanino tiene bene. Hübl intanto deve fare gli straordinari anche sul tiro di Blatny. In chiusura di frazione biancorossi in superiorità numerica e al 37:48 il tris è servito: Santorelli prima sfiora la rete su deviazione sotto porta, poi va a servire Kim Stromberg che sigla comodamente il comodo goal dell’ex. 3 a 0 alla seconda sirena.

Lo Znojmo riapre la partita grazie a una superiorità numerica concessa dal Bolzano circa sei minuti dopo l’inizio del terzo drittel: al 46:27 Havlik prova la conclusione, Hübl concede il rebound e Martin Podesva è bravo a insaccare con il backhander. I biancorossi rischiano, perché in panca puniti ci finisce anche Angelo Esposito solo qualche secondo più tardi: cechi pericolosi, soprattutto con Fiala che centra il palo esterno alla sinistra del goalie di casa. Scampato il pericolo è Santorelli a sfiorare la quarta marcatura dopo una bella azione di Stromberg. Al 50:18 gli ospiti riescono però ad accorciare ulteriormente le distanze: goal spettacolare di Jan Lattner, che si inventa un one-man-show e dopo essersi bevuto l’intera difesa biancorossa insacca alle spalle di Hübl. Partita clamorosamente riaperta in soli quattro minuti. Occasionissima per il 4 a 2 sulla stecca di Toni Bernard, che da ottima posizione spara fuori dalla gabbia di Hovi. Il finale è pura sofferenza per il Bolzano, che non riesce a segnare il goal a porta vuota, ma riesce a sopravvivere alla sfuriata finale dei cechi, conquistando due punti importantissimi.

 

HCB Südtirol – HC Orli Znojmo 3 – 2 [1-0; 2-0; 0-2]

Reti: 12:46 Rick Schofield SHG (1-0); 26:13 Rick Schofield (2-0); 37:48 Kim Stromberg PPG (3-0); 46:27 Martin Podesva PPG (3-1); 50:18 Jan Lattner (3-2)

HCB Alto Adige: Hübl J. (Hell G.); Egger A., Nicoletti D., Piché S., Tomassoni M., Oberdörfer H., Charlebois J., Frank D.; Stromberg K., Esposito J., Santorelli M., Beaudoin M., Whitfield T., Pance Z., Bernard A., Esposito A., Gander M., Schofield R., Zisser S., Wunderer P.
Coach: Tom Pokel

HC Orli Znojmo: Hovi S. (Landsman F.); Pavlikovsky R., Kolarz M., Stach L., Müller J., Sova A., Boruta A., Magovac A.; Lattner J., Blatny Z., Jarusek R., Podesva M., Bartos D., Havlik A., Beroun J., Seda J., Beranek P., Fiala O., Pucher P., Finsterle L.
Coach: Jiri Reznar

 

Altri risultati:
HC TWK Innsbruck “Die Haie” – UPC Vienna Capitals 3 – 7 [2-1; 0-4; 1-2]
Dornbirner EC – Sapa Fehervar AV19 5 – 3 [2-0; 2-1; 1-2]

Ultime notizie
error: Content is protected !!