Il Fassa rivede la luce superando il Vipiteno

Il Fassa rivede la luce superando il Vipiteno

Un coriaceo Fassa, trascinato da Vallini decisamente in serata, torna alla vittoria dopo quasi 2 mesi di assenza superando di nuovo il Vipiteno di coach Travicek, mettendo sul ghiaccio un’ottima prestazione e condannando la formazione della WippTal alla quinta sconfitta consecutiva. Assente Trottner per i ladini, Vipiteno che nel ballottaggio Steinmann – Corsi sceglie il secondo.

S.H.C. Val di Fassa – S.S.I. Vipiteno Broncos Weihenstephan 5-1 (1-0; 1-1; 3-0)

In avvio di match il Fassa potrebbe sfruttare una superiorità numerica, ma come nelle ultime apparizioni nei primi secondi fatica ad organizzarsi sul ghiaccio e solo Vallini permette ai biancoazzurri di non subire goal sul tentativo di Eastman. Col passare dei minuti il Fassa riesce ad disporsi meglio sul ghiaccio e, in 4 contro 4, è Chelodi ad avere un’occasione d’oro a tu per tu con Corsi, ma non riesce a trovare il pertugio vincente. Ci provano ancora Iori e Kostner, ma l’estremo ospite chiude i gambali in tempo. La risposta degli ospiti arriva con il tiro di Wieser, che si stampa sul palo alla sinistra di Vallini, e con il contropiede scaturito da un errore di Dantone, ma Hackhofer non fa male. Sul finale però il Fassa riesce a segnare: gran lavoro dietro porta di Martin Castlunger, il suo passaggio al centro trova Martins Jakovlevs che scarica tutta la sua forza su un puck che c’insacca alle spalle di un incolpevole Corsi.

In avvio di secondo periodo è un assedio ospite: prima ci prova Wieser, poi in doppia inferiorità numerica con Jeslinek e Dantone tra i cattivi sono Ludvik e Wieser a provarci, ma Vallini è super e non capitola. Anche Corsi dimostra di essere all’altezza, quando respinge il tiro a botta sicura di Gilmozzi. Il Fassa diventa sempre più arrembante in attacco, e quando può giostrare in superiorità numerica, gli bastano 16 secondi per segnare una rete: ottimo tiro di Chelodi, Castlunger raccoglie il rebound e gonfia la rete da posizione defilata. Sul finale di periodo si concretizza anche la pressione ospite con Wieser, che raccoglie una deviazione beffarda del tiro di Messner sui pattini di Laine e insacca alle spalle dell’incolpevole Vallini.

Nel terzo periodo scende sul ghiaccio un Vipiteno arrembante e Caig impegna severamente Vallini, ma la pressione offensiva dei broncos libera ampi spazi in difesa nei quali l’attacco ladino riesce a fare male. Prima ci provano Gilmozzi e Chelodi, murati da Corsi, ma al secondo tentativo dopo un gran lavoro di Matteo Dantone, Gilmozzi riesce a trovare il pertugio vincente per il 3-1. Il Vipiteno va in crisi ed è subito Sindel a volerne approfittare nell’1 contro 0 dopo un lancio di Laine, ma prova una finta di troppo e perde l’attimo. Passano 40 secondi ed arriva un’azione fotocopia a quella precedente con capitan Dantone che lancia Iori, ma “el Diablo” questa volta non sbaglia la rete del 4-1. Sulla pressione della formazione della Wipptal Vallini si dimostra non solo in serata di grazia, ma anche fortunato quando, a portiere battuto, il tiro di Kofler si stampa sulla traversa. A 10” dalla fine arriva anche la rete di Jeslinek, che dopo un pericoloso contropiede insacca un Wrap-around vincente che chiude la partita sul 5-1.

Il Fassa dunque torna alla vittoria tra le mura amiche dello Scola, trovando un Vallini decisamente stratosferico e una grandissima interpretazione del match da parte di tutti gli interpreti. Il lavoro di Kostner è servito e sul ghiaccio si vede e la speranza è che questa buona prestazione continui anche nei prossimi incontri. Per il Vipiteno invece arriva la quinta vittoria consecutiva e coach Travicek dovrà lavorare per uscire da questa “mini crisi” che sta facendo perdere alla formazione della Wipptal il passo delle formazioni che la precedono. Il Fassa tornerà sul ghiaccio giovedì 5 dicembre sull’ostico ghiaccio dell’Olimpico di Cortina, mentre il Vipiteno ospiterà tra le mura amiche il Renon nell’anticipo della 18esima giornata martedì 3 dicembre.

S.H.C. Val di Fassa – S.S.I. Vipiteno Broncos Weihenstephan 5-1 (1-0; 1-1; 3-0)
Marcatori:
16:49 (1-0) M.Jakovlevs (M.Castlunger); 30:45 (2-0) M.Castlunger (PP, E.Chelodi); 37:31 (2-1) F.Wieser (P.Mair); 46:20 (3-1) F.Gilmozzi (M.Dantone); 53:55 (4-1) D.Iori (T.Dantone); 59:50 (5-1) M.Jeslinek (T.Dantone)

S.H.C. Val di Fassa : Vallini, Scola; Casagranda, Burlin, Costantin, T.Dantone, Jakovlevs, Laine; Iori, Gilmozzi, Valeruz, Jeslinek, Sindel, Castlunger, Kostner, DeLuca, Chelodi, Bernard, M.Dantone. Allenatore: Erwin Kostner.
S.S.I. Vipiteno Broncos Weihenstephan: Corsi, D.Steinmann; Liotti, Hackhofer, Baur, Eastman, Pircher, Messner, Maffia, Steiner; Braito, Mair, Stofner, Erlacher, Caig, Erat, Kofler, Wieser, Sottsas, Ludvik, Gschnitzer, Kruselburger;Allenatore: Zdenek Travnicek;

Le Tre Stelle di Serata:
1. G. Vallini (Fas) 0,978% SVS
2. E. Chelodi (Fas) 3 pti (0+3)
3. M. Castlunger (Fas) 2 pti (1+1)

Arbitri: Cassol, Ferrini (Mischiatti, Stefanelli)
Tiri in porta: 28-38 (9-14; 5-13; 14-11)
Penalità: (2-4; 6-2; 0-4)
Spettatori: 257

Ultime notizie
error: Content is protected !!