Cambio in porta a Vipiteno: via Corsi, arriva Myllykoski

Cambio in porta a Vipiteno: via Corsi, arriva Myllykoski

(dal sito dei Broncos) – L’SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan comunica di aver preso sotto contratto il portiere finlandese Joni Myllykoski. Il 28enne approda alla corte di Zdenek Travnicek dallo JYP Jyväskylä che milita nella massima serie finlandese e che per diversi anni era anche il club dell’indimenticato Marko Leinonen.

Myllykoski è cresciuto nelle giovanili dello Kärpät Oulu e tentò prima di fare carriera passando per il campionato cadetto ovvero la Mestis che può tranquillamente essere definito come campionato di formazione per la Liiga (ex SM-Liiga). Nonostante diverse ottime stagioni in Mestis, durante le quali vinse anche un campionato con il Hokki nella stagione 2006/07, dovette esodare all’estero per fare carriera.

Per la stagione 2009/10 firmò con l’Herning, formazione di spunto della prima lega danese, con la quale disputò un’eccellente stagione regolare (92,4 % di parate e 2,59 GAA) e playoffs ancora migliori (93,1 Svs% e 2,15 GAA). Una vittoria nella finale per il terzo posto ed una nomina all’Allstar-Team del campionato furono il frutto del suo lavoro.

Questa meravigliosa stagione gli spianò anche la strada verso il massimo campionato della sua partia, dove fu assunto dal JYP Jyväskylä. Subito nella sua prima stagione riuscì a sfornare numeri favolosi, centrando il primo posto dell’intero campionato nella classifica della percentuale di parata con un incredibile 93,9 % in 32 partite di stagione regolare, accompagnata da una media di reti subite pari a 1,49. Nei playoffs le cose non andarono altrettanto bene, ma lo JYP era convinto di Myllykoski e lo tenne sotto contratto come “backup di lusso”. Nelle ultime tre stagioni disputò 71 partite di stagione regolare e cinque di playoff per il club finlandese.

Antti Meriläinen, allenatore dei portierei per i Broncos, conosce Myllykoski:

“Joni probabilmente è di granlunga il miglior backup del massimo campionato finlandese. Sono certo che fin da subito potrà essere tra i migliori portieri del nostro campionato.”

Per Myllykoski il motivo di fare questo passo verso il campionato italiano è il seguente:

“Con 29 anni sono arrivato a un punto nella mia carriera in cui devo fare una decisione. Nella Liiga ho già il marchio di backup, ma so che riesco a fare di più, ed ora è arrivato il momento di provarlo in un’altro campionato. Per questo ho sciolto il contratto con JYP ed ho avuto altri contatti che però non sono andati a buon fine. Ora spero che la Elite.A possa essere una vitrina. Vengo in Wipptal per raccomandarmi per le massime leghe europee.”

Charles Corsi intanto lascerà i Broncos, la risoluzione del contratto è stata accordata bonariamente.

Il presidente Simone Bressan commenta così questo difficile passo:

“Non è una decisione contro Corsi, perché Charles in singole partite ha dimostrato che avrebbe i mezzi per essere un portiere in questo campionato. Come detto, non è una decisione contro Charles, ma è una decisione per Myllykoski, perché un’occasione del genere non si presenta ogni giorno e la si deve cogliere quando si presenta. Vorrei ringraziare ancora una volta Charles per tutto ciò che ha fatto nei Broncos. Sopratutto nei playoffs dell’anno scorso era semplicemente fantastico e chissà se avessimo raggiunto la finale senza di lui. In ogni caso gli auguriamo tutto il meglio per il prosieguo della sua carriera!”

VIPITENO Weihenstephan
Allenatore: Zdenek Travnicek (CEC, da Wattens Aut4)
Portieri (2, 1)
Charles-Albert Corsi (I-CAN, c), Dominik Steinmann (c), Joni Myllykoski (FIN, da JYP Jyväskylä)
Difensori (7, 2): Simon Baur (c), Derek Eastman (USA, c), Fabian Hackhofer (da Renon), Louis Liotti (USA, dal St. Charles Chill), Daniel Maffia (c), Michael Messner (c), Philipp Pircher (c), Jan Snopek (CEC, Milano Rossoblu)Marcel Sterbak (SVK, da Poprad)
Attaccanti (10, 3): Gunnar Braito (c), Trevor Jon Caig (CAN, c), Michael Catenacci (CAN, dal Düsseldorfer), Roman Erat (CEC, Kometa Brno), Daniel Erlacher (c), Peter Klouda (SVK, da Poprad), Tobias Kofler (c), David Ludvík (CEC, Verva Litvinov), Patrick Mair (c), Christian Sottsas (c), Hannes Stofner (c), Florian Wieser (c)
______________
Sicure partenze (0): Stefan Ramoser (D, Pegnitz)
Sul mercato: Luca Scardoni (D), Tobias Fink (A), Alex Lanz (A), Felix Oberrauch (A)

Ultime notizie
error: Content is protected !!