50 anni – l’HC Egna in continuo sviluppo

50 anni – l’HC Egna in continuo sviluppo

(com. stampa HC Egna) – 1963 – 2013: Questo è il periodo nel quale si svolge la storia dell’HC Egna. Le diverse piste da ghiaccio, giocatori famosi, allenatori vincenti ma non solo, anche numerosi assistenti, volontari, amici e tifosi hanno contribuito allo sviluppo di Egna come capitale dell’hockey su ghiaccio della Bassa Atesina. Tutto questo si andrà a festeggiare in occasione del 50esimo anniversario dell’Hockey Club Egna.

“Herrenschleif”, “Gänsplätzen”, Wild Goose Arena, Würtharena – la storia dell’HC Egna va a braccetto con lo sviluppo dalla pista su ghiaccio naturale all’ impianto da pattinaggio moderno.

I primi passi sulla “Herrenschleif”

Franz Holzknecht, il primo presidente della società, si ricorda precisamente come se fosse stato ieri: “La “Herrenschleif” in inverno era allagata e per un mese intero ci si poteva pattinare. Il grande appuntamento stagionale di allora era la partita contro la squadra di Cortina all’Adige.” I tempi però cambiarono e su iniziativa del geometra bolzanino Minuz, che in quel periodo soggiornava a Egna, nel 1963 venne fondato l’Hockey Club Egna. Dopo il trasferimento dei campi sportivi, l’area libera ai Gänsplätzen trovò subito una nuova funzione come pista da ghiaccio. Con l’equipaggiamento messo a disposizione da alcune società di Bolzano, l’HC Egna dette il via alle proprie attività e in poco tempo si formarono le prime squadre giovanili, fondamentali per il successo del Club.

L’entusiasmo sboccia ai “Gänsplätzen”

Nel 1996, con la costruzione del primo impianto per la produzione di ghiaccio artificiale della Bassa Atesina, iniziò una nuova era: nella nuova “Wild Goose Arena” l’HC Egna vive un vero e proprio rinascimento. La prima squadra parte dalla serie C, per arrivare in Serie A2 ed infine esordire in Serie A1 nel 2004. I continui successi hanno anche un impatto positivo sul vivaio della società, dato che per la prima volta nella storia del Club vengono ingaggiati allenatori professionisti a tempo pieno.

Alla Würtharena si aprono nuovo scenari

La rinascita del movimento hockeyistico ai “Gänsplätzen” però non da tutti viene accolta con entusiasmo, perché i numerosi allenamenti ed eventi sportivi diventano un peso per chi abita vicino all’impianto. Quindi viene presa la decisione di dare il via alla costruzione della Würtharena, aperta al pubblico nel 2010. Questa costituisce l’ultima pietra miliare nei primi 50 anni del HC Egna.

Negli scorsi anni la società ha formato una squadra di assoluto spessore nel campionato cadetto, per sbarcare quest’anno nel mondo dell’hockey internazionale, ovvero nel campionato di INL.

Programma

dalle ore 20.15:
mostra fotografica dei 50 anni di storia dell’ Hockeyclub Egna

alle ore 20.30:
film in prima assoluta “50 anni dell’ Hockeyclub Egna”

alle ore 21.00:
cinquant’anni di pattinaggio accompagnati dalle musiche e canzoni tipiche di quel periodo con il DJ Robl

Ultime notizie
error: Content is protected !!