In Valpellice echeggia il tonfo pusterese

In Valpellice echeggia il tonfo pusterese

di Beatrice Badariotti

I Bulldogs sbattono la porta in faccia ai Lupi riagguantando il quarto posto in classifica. La Valpe mostra comunque un bel gioco, nonché una buona intesa tra le varie linee. Tra le file dei Pusteresi roster molto corto: oltre alle solite assenze di Oberrauch, McLeod, anche le squalifiche per McCauley ed Erlacher. I brunicensi recuperano invece Aubin.

Fin dai primi minuti la Valpe parte fortissimo, lo conferma la prima rete della serata dopo 43”: dall’ingaggio il puck arriva  a Barney che conclude in porta spiazzando Aubin. Il Val Pusteria non reagisce e i padroni di casa continuano nella pressione. Il primo attacco per i pusteresi arriva dopo 3 minuti: è Scandella a farsi largo tra le file della difesa valligiana, da solo si infila nell’area avversaria portandosi davanti a Frazee e con un tiro porta sul pareggio il Brunico.  I Bulldogs però reagiscono immediatamente e si lanciano in avanti con gli assalti di Nunn e Nicolao. Ritmo sostenuto per i biancorossi, pericolossisimi con il trio Ihnacak-Barney-Maxwell mettono in difficoltà Aubin. Alcuni sprazzi dei pusteresi arrivano con i soliti Scandella e Soderstrom, i quali sono gli unici a presentarsi davanti alla porta di Frazee in questo periodo. Al 9’36” arriva la prima superiorità numerica per i biancorossi provano più volte dalla blu con Johnson. La Valpe continua però a spingere: è Tomko all’ennessimo tiro dalla blu a trovare la deviazione di Strong che firma il vantaggio. Successivamente timide proiezioni in avanti dei gialloneri con Bona e Campbell. Rispondono Ihnacak e Barney mostrando una buona intesa. Arriva anche il primo power play a favore dei Lupi al 15’33”, i brunicensi provano a costruire qualcosa trovando difficoltà nell’impostare, l’unico tiro pericoloso nasce dall’iniziativa di Helfer dalla blu. Terminato il penality killing i Bulldogs si impadroniscono di nuovo del disco e si lanciano in avanti: magnifica intesa tra Nunn ed Ihnacak che, dopo una serie di scambi, vengono premiati con il gol del 3 a 1. Il Val Pusteria continua a faticare e con la determinazione di Scandella prova a costruire qualcosa sul finale con l’appoggio di Soderstrom.

Nella seconda frazione gli ospiti entrano sul ghiaccio più determinati rispetto alla periodo precedente, il primo giocatore a mettere in difficoltà Frazee è Campbell che sfiora il palo, seguito subito dopo da Scandella. Risponde la Valpe con Maxwell. Dopo qualche minuto clamorosa opportunità per Helfer, il quale clamorosamente non trova la porta. Si vedono molti ribaltamenti di fronte ed il ritmo continua ad aumentare rispetto alla primo tempo. I Bulldogs si riversano in attacco con Nicolao e Nunn, anche la terza linea con Rizzo-Pozzi-Canale infastidisce la difesa pusterese. I piccoli errori in difesa dei biancorossi non vengono sfruttate dai Lupi, segue una serie di occasioni a metà periodo per la Valpe con Davidson e Schina dalla blu per trovare la deviazione davanti porta. I ritmi continuano ad essere sostenuti: al 32’43” possibilità d’oro per i Lupi in doppia superiorità numerica: i gialloneri iniziano a manovrare, tuttavia non riescono a rendersi troppo incisivi davanti porta, ci prova quindi dalla blu Borgatello, ma Frazee sbarra la strada. Bene la difesa biancorossa, in evidenza, fra tutti, De Biasio con la migliore prestazione in campionato, applaudito più volte dal pubblico valligiano. Concluso il power play i Bulldogs ripartono: è Barney, servito da Davidson, ad andare in gol da solo: davanti la porta, con un gioco di stecca, spiazza Aubin. Sul finale ultimo assalto dei Lupi con Soderstrom, la Valpe riparte in contropiede con Barney che scagliare il puck fuori dallo specchio della porta.

L’ultima ripresa, sul risultato di 5 a 1 per i padroni di casa, dà modo ai due coach di dar spazio ai giovani di entrambe le squadre. Nonostante ci siano le quarte linee in campo il ritmo non accenna a calare, tra le file biancorosse non tardano ad arrivare le occasioni con Mondon Marin  e Canale a mettere in difficoltà Aubin. Continuano le serie di contropiede: prima Ihnacak per i Bulldogs, seguito subito dopo da serie una serie di combinazioni tra Mondon Marin-Pozzi-Rizzo, a cui si contrappongono l’azione solitaria di Mair e quella di Helfer-Soderstrom-Scandella per i Lupi. Il Val Pusteria si propone in avanti, senza riuscire a trovare la via del goal: Borgatello dalla blu per l’ennesima volta trova i gambali di Frazee. Negli ultimi minuti il Val Pusteria lancia gli ultimi assalti, sfruttando anche le possibilità di situazioni di superiorità offerte dalle sviste della difesa valligiana, le quali non vengono sfruttati. Punteggio finale 5 a 1 per i padroni di casa con il Brunico che scivola al terzo posto in classifica.

Flanagan a fine partita commenta:

“Abbiamo giocato concentrati e sono molto soddisfatto del gioco che si è visto”

Parlando del terzo tempo aggiunge :

“Questa volta nel terzo periodo abbiamo cercato di giocare spingendoci in avanti, ma facendo comunque attenzione a non scoprirci troppo in difesa,  per evitare quello che è successo contro l’ Asiago l’ultima volta”

Parla anche delle condizioni di Strong:

“Nel terzo periodo, approfittando del punteggio, non l’ho fatto giocare dato che non ero molto tranquillo perché nella settimana c’è stato un riacutizzarsi di un vecchio problemino”

Si dice soddisfatto anche del power play:

“Quest’anno, rispetto al precedente, abbiamo due power play completi che si rendono egualmente pericolosi”

H.C. Valpellice Bodino Engineering – Lupi Fiat Professional H.C. Val Pusteria 5-1 (3-1/2-0/0-0)
Marcatori: 00:43 (1-0) S.Barney (B.Ihnacak/B.Davidson); 04:01 (1-1) G.Scandella (C.Soderstrom/A.Hofer); 11:41 (2-1) D.Strong (S.Tomko/F.De Biasio); 17:42 (3-1) G.Nunn (B.Ihnacak/T.Johnson); 36:50 (4-1) B.Ihnacak (S.Barney/T.Johnson); 38:40 (5-1) S.Barney (T.Maxwell/B.Davidson);
Valpellice: J.Frazee (A.Rivoira); B.Davidson, T.Johnson, A.Ambrosi, S.Tomko, F.De Biasio, A.Schina; T.Maxwell, B.Ihnacak, D. Strong, P.Nicolao, G.Nunn, S.Barney, M.Pozzi, A.Silva, P.Rizzo, P. Canale, F.Cordin, M.Mondon Marin, M.Durand Varese, E.Michelin Salomon; Allenatore: M.Flanagan
Val Pusteria: J.S. Aubin (P.Kosta); A. Hofer, D.Campbell, C.Borgatello, A.Helfer, C.Mair, D.Elliscasis, D.Glira, I.Althuber; C.Soderstrom, G.Scandella, O’Marra, P.Bona, L.Crepaz, M.Purdeller, V.Schweitzer, B. Obermair, A.Obermair; Allenatore: M.Busniuk;
Tiri in porta: Valpellice 34 (17/7/10) – Val Pusteria 31 (6/12/13)
Penalità: Valpellice 8’ – Val Pusteria 6’ + 10’ a Darcy Campbell per cattiva condotta;
Arbitri: Karl Pichler e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Stefano Giovanni Terragni e Matthias Cristeli;

Ultime notizie
error: Content is protected !!