La settimana del Pieve di Cadore

La settimana del Pieve di Cadore

(dal sito dell’HC Pieve di Cadore)

UNDER 18 (Alleghe) – Pausa: le civette riprendono martedì contro le volpi bolzanine e sabato contro i lupi pusteresi.

UNDER 16 – Mercoledì 6 la nostra squadra maggiore valica il Falzarego ed il Gardena e giunge al cospetto del Sassolungo per affrontare una delle squadre che hanno dimostrato, sino ad oggi, le migliori qualità. Ci presentiamo con una squadra molto rimaneggiata, causa infortuni (Tabak e Triky) e con un Fresh a mezzo servizio, data la sosta forzata di alcuni giorni per i problemi alla spalla. Tutte le partite partono dallo 0 a 0, ma sappiamo di avere ben poche possibilità di fare risultato. Il coach ha convocato, anche per fare esperienza, tre “piccoli” (del 2001), al debutto in under 16, il Bed (Giorgio de Bona), Ciccio (Giorgio Panciera) e “la zecca” (Giacomo Longo).
Primo tempo e cose già in chiaro. 4 a 0 per loro.
Nel secondo ce ne rifilano altri cinque. Mirco segna la rete della bandiera.
Terzo drittel con un gol per parte. Per noi va in rete “Fresh”.
Complimenti a loro. Veramente una buona squadra, in grado di schierare sul ghiaccio tre linee omogenee, atleti validi, ordinati e disciplinati negli schemi, sia in difesa che in attacco. E’, il Gardena, certamente, squadra che può puntare in alto. Noi abbiamo fatto quello che potevamo, giocando al nostro livello. Il punteggio può apparire severo, ma non lo è, visto il valore degli avversari.
Domenica 17 scende in Cadore il Merano. E’ una partita da vincere, per poter continuare a sperare di rimanere agganciati al treno delle posizioni di rincalzo della classifica (dalla 5ª alla 9ª) e poter sperare nella qualificazione al secondo turno. Mancherà Gabry Longo, causa squalifica comminata dal Giudice Sportivo a seguito della penalità per cattiva condotta rimediata ad Appiano: assenza pesante che speriamo i compagni coprano, giocando anche per lui. Forza ragazzi.
GARDENA – PIEVE 10-2 (4-0 5-1 1-1)

UNDER 14 – Sabato 09, appena finita scuola, pranzo veloce e partenza sotto il diluvio, destinazione Cavalese. Gli orsetti di mezzo sono attesi dal Fiemme, squadra più avanti di noi in classifica ed alla quale dobbiamo restare agganciati, per sperare di andare avanti.
Primo tempo giocato molto bene: gli orsetti vanno in rete cinque volte mantenendo la porta inviolata. Finalmente si vedono i più grandi: Alex (Rossi) e “Capitan Giovannino” (Toffoli) che vanno a referto due volte ciascuno, e “Shuz” (Manuel Da Rin Zanco). Partita che sembra in discesa.
Siccome non ci piace vincere facile e siamo maestri nel complicarci la vita rimediamo inutilmente due minuti (Alex) che costringono il coach a ruotare le linee in maniera diversa. Noi non segniamo più e loro ne fanno due. Seconda sirena.
Terzo drittel in controllo. Manuel sigla la seconda personale e vanno a rete “Ciccio” (Giorgio Panciera) e “la zecca” (Giacomo Longo). A Mattia non riesce lo shoot-out personale e ne subisce uno. Finale di 8 a 3.
Un buon primo tempo seguito da due periodi mediocri. Gli avversari non sono parsi di grandissima caratura. Torniamo in Cadore con due punti nel sacco ma, per il prosieguo, serve certamente continuità e maggiore concentrazione.
Sabato 16 arriva il Trento: sulla carta non un impegno impossibile, dato che la squadra che andremo ad affrontare occupa l’ultima posizione in classifica, ma a noi, come detto, non piace vincere facile.
FIEMME – PIEVE 3-8 (0-5 2-0 1-3)

UNDER 12 – Domenica mattina si parte per l’Altopiano dei Sette Comuni. Si gioca ad ora di pranzo e, lungo le curve della strada che sale, non può mancare il “vomitino”. Al “controllo qualità” di inizio partita, però, gli orsetti sono tutti abili ed arruolati. Sia i plantigradi che i leoncini schierano tre linee.
A metà del primo tempo la nostra prima linea va in bambola e prende due sberle in pochi secondi (il secondo, ad onor del vero, è una “palombella” da pallanuoto su deviazione che scavalca il portiere, con traiettoria stranissima).
La seconda contiene e la terza non finalizza, pur rimanendo, quasi sempre, oltre la blu di attacco. Primo thè sul 2 a 0 per i leoncini.
Nel secondo tempo la nostra terza linea va in gol, ma gli arbitri non vedono il disco superare la linea. Sull’immediato rovesciamento di fronte le linee cambiano ed è più veloce l’Asiago: 3 a 0. Al successivo cambio che tocca a loro la terza linea degli orsetti è indiavolata e decide di vendicarsi dell’errore arbitrale. “Enrichetto” (Larcher) va in contropiede e la mette nel sette. Dopo pochi secondi “Castrogiovanni” (Angelo Mazzoleni) imita il compare e porta il risultato sul minimo scarto. La prima linea soffre molto. La “locomotiva” (Jonatan Tormen) va ad accomodarsi sulla panca dei cattivi a fine del proprio turno di gioco e costringe la seconda linea a giocare in quattro. Al rientro dei ragazzini terribili Ale “Fresh” (Frescura) non vuole essere da meno né dei compagni di linea già segnati sul foglio di arbitraggio né del suo omonimo maggiore: coglie un rebound e ci porta sul pari.
Le terza fa vedere i sorci verdi ai leoncini. Ricky (Salvetti) decide di entrare nel club delle “terribili canaglie” e ci porta in vantaggio. Tra i pali “Juan el loco” (Giovanni de Bona) allunga le gambe in spaccata e chiude tutti i varchi. Gli arbitri, forse, pareggiano anche il conto degli errori, non assegnando un gol che sembrava esserci per l’Asiago. Sirena sul 4 a 3 per noi.
Terzo drittel: dopo 30” la prima linea subisce ancora: 4 a 4. Continui capovolgimenti di fronte. Traversa della prima linea dell’Asiago e poi penalità contro di loro. La superiorità non si concretizza. Appena tornati in parità numerica i leoncini vanno a caccia ed abbattono l’orsetto Larcher. Nuovo cinque contro quattro, senza esito. A metà del tempo si vede la prima azione di squadra della prima linea, purtroppo non finalizzata. A 30” dalla fine i piccoletti terribili hanno due occasionissime: fuga di Enrichetto con tiro fuori di un niente e successivo passaggio dello stesso orsetto per Ricky. Tiro a botta sicura: miracolo dell’estremo leoncino asiaghese che mantiene lo status quo e fa chiudere la contesa in parità: 4 a 4.
Rigori: Sbagliano tutti quelli che, fino ad ora, erano stati i nostri migliori cecchini (“Capitan Jack”, “Calty” ed “Enrichetto”). “Juan El Loco” subisce due reti nei penalty che l’alternanza tra portieri ha deciso toccassero a lui. Nel mezzo rete del nostro “rosso volante” (Fabio Mazzier) e palo dei leoncini, circostanze che ci consentono di arrivare sino al quinto rigore. Il possibile pari è nell’ultimo tiro, sulla stecca di Roberto “Tekete” Genova che, però, tira a lato.
Stavolta portiamo a casa un punto grazie al pareggio e perdiamo, per la prima volta, la sfida ai rigori.
Bene comunque così. Visto quanto accaduto potevamo vincere, ma anche perdere. L’Asiago è sempre stata una nostra bestia nera e contro i leoncini in questa stagione l’under 16 ha vinto e la 12 ha pareggiato. I piccoli artigli degli orsetti classe 2004 erano oggi affilatissimi. Loro tutte le nostre quattro marcature. Ivano, che li ha cresciuti, informato via filo, versa una lacrima, certamente orgogliosissimo di loro.
Prossimo appuntamento il 22 novembre. Ospiteremo lo Zoldo, nel quale vengono stabilmente impiegati cinque nostri orsetti, causa (fortunati) eccessi numerici dei nostri in età utile per giocare nella categoria. Sarà una piacevole sfida.
ASIAGO – PIEVE 4-4 (2-0 1-4 1-0) + SCONFITTA AI RIGORI

UNDER 9 – Per non perdere il “ritmo gara” domenica pomeriggio viene organizzata una amichevole tra gli orsetti e gli scoiattoli classi 2005 e 2006. Per gli orsetti è una sonora lezione. Non siamo riusciti a tenere il conto dei gol subiti. Noi ne abbiamo fatti tre. C’è ancora tanta strada da fare.
AMICHEVOLE PIEVE – CORTINA

UNDER 10/8 – L’under 10 sarà impegnata, domenica 17, a Pontebba, nel mini torneo contro i friulani, l’Alleghe/Zoldo e la new entry Padova.
I baby dell’under 8 dovranno, invece, attendere, la settimana successiva, domenica 24, per un nuovo “maglie miste”, stavolta a Cortina.

Ultime notizie
error: Content is protected !!