Qualificazioni Paraolimpiche: la Corea del Sud strappa l’oro all’Italia ai rigori

Qualificazioni Paraolimpiche: la Corea del Sud strappa l’oro all’Italia ai rigori

di Alessandro Papei

Italia contro Corea del Sud era la gara conclusiva del torneo di Qualificazione per accedere a Sochi 2014 con entrambe le formazioni già qualificate nella giornata precedente, tuttavia le due Nazionali volevano onorare al meglio l’ultima gara per aggiudicarsi il primato. Ne è uscita fuori una partita veramente bella dove solamente gli shootout hanno potuto dichiarare la vincitrice del torneo. Bellissimo vedere il pubblico presente al PalaTazzoli applaudire sia la squadra azzurra sia la Corea del Sud per lo spettacolo offerto, la commozione dei giocatori durante la cerimonia di premiazione delle squadre e dei migliori giocatori del torneo. Sono da esempio!

Pronti via e gli asiatici, dopo poco meno di 3′ di gioco, passano in vantaggio grazie alla rete realizzata da Jung (rivelazione del torneo). Il suo primo tiro viene respinto da Stillitano, ma sul rimbalzo lo stesso Jung ribadisce in rete, poche colpe per il goalie italiano. L’Italia però è squadra che lotta e lo si vede perché mette in grande difficoltà la compagine coreana con Yu che deve mettere a dura prova i suoi riflessi. Ma quando meno te lo aspetti è Rosa (ottimo torneo il suo), all’11’24, a battere finalmente il portiere coreano grazie alla bella combinazione di gioco tra capitan Chiarotti e Planker.

Il secondo periodo si apre col vantaggio dell’Italia grazie a Planker che riceve un gran passaggio da Leperdi ed insacca alle spalle di Yu in fase di powerplay. Poco dopo gli Azzurri hanno tra le mani la possibilità di poter allungare il vantaggio, Yu è decisivo su Rosa. Ma al 25’21 arriva il pareggio coreano con Han sempre in powerplay.

L’ultimo periodo è vera battaglia sul ghiaccio ma con la Corea del Sud a fare la partita in cerca della vittoria ma la difesa italiana è ben attenta anche se l’azione più pericolosa si registra a 30” dalla fine con il superbo intervento di Cavaliere in difesa a togliere le castagna dal fuoco.

Si va al tempo supplementare con l’Italia pericolosa con l’instancabile Rosa, Leperdi e Cavaliere ma il risultato non riesce a sbloccarsi andando così ai rigori; il primo è Corvino ma fallisce il suo penalty, stessa sorte per lo strepitoso Jung. Leperdi invece porta in vantaggio l’Italia ma Lee fa scemare subito la gioia pareggiando. Condello riporta in avanti gli azzurri, Cho pareggia subito dopo. Si va ad oltranza con purtroppo l’errore di capitan Chiarotti perchè Han al rigore successivo realizza e porta la vittoria alla Corea del Sud.

CI VEDIAMO A SOCHI 2014!!


ITALIA – COREA del Sud 2-3 (1-1) (1-1) (0-0) (0-1 rigori)
MARCATORI: 
0-1 Jung S 2’58; 1-1 Rosa G. (Chiarotti A, Planker F.) 11’24; 2-1 Planker F. (Leperdi G) PP 15’41; 2-2 Park S. PP 25’21; 2-3 Han M. (rigore decisivo)
ITALIA:  (1) Stillitano, Santino – (3) Rosa, Gianluigi – (5) Planker, Florian – (6) Cavaliere, Gianluca – (7) Winkler, Werner – (8) Radice, Roberto – (14) Balossetti, Bruno – (15) Araudo, Gabriele – (16) Chiarotti, Andrea – (18) Macrì, Andrea – (33) Larch, Nils – (68) Corvino, Valerio – (69) Condello, Giuseppe – (73) Leperdi, Gregory
COREA del SUD:  (3) Sa, S. – (10) Cho, Y. – (11) Choi, B. – (12) Kim, Y. – (14) Jung, S. – (20) Jang, D. – (23) Lee, Y. – (27) Cho, B. – (28) Lee, J. – (31) Yu, M. – (55) Jang, J. – (68) Han, M. – (77) Yoo, G. – (88) Park, S. – (90) Park, W.

Classifica finale:
Corea del Sud 
14, Italia 12, Svezia 10, Germania 6, Giappone 3, Gran Bretagna 0
(in neretto le qualificate a Sochi 2014)

MVP del torneo:
Best Goalie: 
Nillson (Svezia);
Best Defender: Rosa (Italia);
Best Forward: Seung-Hwan Jung (Corea)

Ultime notizie
error: Content is protected !!