Via libera per la nuova super Lega europea 2014/2015

Via libera per la nuova super Lega europea 2014/2015

Il Board dell’European Club Competition (ECC) ha deliberato: la stagione 2014/2015 vedrà la nascita di una nuova competizione europea che presenterà ai nastri di partenza le migliori 40 squadre del vecchio continente, con l’intento di creare una Lega di alto livello, con una grande visibilità mediatica.

“I tempi sono ormai maturi per istituire una Lega europea per i top club di hockey su ghiaccio”, ha dichiarato Anders Ternbom, presidente della ECC e rappresentante dei club all’interno del Board. “Noi tutti crediamo nelle potenzialità di questo progetto e siamo fiduciosi che, con tutti i soggetti coinvolti, e avendo Infront come comprovato partner di marketing, metteremo in piedi un progetto di successo, competitivo e finanziariamente sostenibile”.

La stagione inaugurale vedrà al via 40 squadre provenienti dai campionati nazionali di Austria, Repubblica Ceca, Finlandia, Germania , Svezia e Svizzera, compresi i rispettivi campioni nazionali e vincitori di stagione regolare. Le trattative con la Kontinental Hockey League circa la partecipazione dei club KHL sono ancora in corso. Si partirà da turni preliminari composti da 40 squadre, delle quali 16 si qualificheranno per la seconda fase ad eliminazione “playoff round”.

Denominazione e marchio della nuova Lega, che si giocherà da agosto a febbraio di ogni stagione, saranno comunicati nei primi mesi del 2014.

Partner commerciale sarà la società di marketing Infront Sports & Media, che gestirà in esclusiva la distribuzione a livello mondiale dei diritti delle immagini delle partite, il merchandising e tutti gli aspetti legati all’organizzazione e la promozione della manifestazione.

“Il nostro obiettivo fin dal primo giorno” ha sottolineato Philippe Blatter, presidente di Infront, “sarà quello di garantire la massima esposizione mediatica all’evento, dando agli appassionati la possibilità di accedere ad ogni partita durante la stagione. Il nuovo campionato ha il potenziale per diventare un “must-have” per i partner commerciali in tutti i maggiori mercati di hockey su ghiaccio a livello mondiale”.

L’intenzione è dunque quella di riuscire a lanciare una super Lega che riesca finalmente a dare quel valore aggiunto, sportivo, finanziario ed emotivo di cui il movimento hockeystico europeo, dagli stakeholders agli appassionati, è da anni orfano.

Ultime notizie
error: Content is protected !!