Quarti di Finale Coppa Italia: il Valpellice domina Gara 1

Quarti di Finale Coppa Italia: il Valpellice domina Gara 1

di Beatrice Badariotti

Partita a senso unico al Cotta Morandini, il Valpellice vince 7 a 2 aggiudicandosi gara 1 dei quarti di Finale di Coppa Italia. Tra le file degli ospiti milanesi assenti Lutz, Fontanive, Lo Presti, Migliore; tra i pali Rossoblu troviamo Dalla Bella al posto di Dainton.

In avvio di partita si nota già un netta superiorità dei Bulldogs, dall’altra parte il Milano lancia i primi sprazzi dopo qualche minuto con Goi ed Estoclet. Azione insistita della Valpe che, senza molte difficoltà, riesce a manovrare il puck tra le file della difesa milanese. Bastano 3’04” alla Valpe per trovare la prima rete della serata con Maxwell, assistito da Ihnacak e Strong. Tra le file valligiane coach Flanagan schiera anche la quarta linea, fin da subito, con Canale-Durand Varese-Mondin Marin pericolosi davanti porta. Risponde il Milano con Borghi a sfiorare il palo, in una delle uniche occasioni da gol, per i Rossoblu, nel corso del periodo. La Valpe continua a spingere e trova il raddoppio: bella combinazione tra Ihnacak e Strong a scambiarsi il puck, è Davidson a deviare in porta. Alla fine del tempo ancora Valpe a dettare il ritmo: serie di tiri difficoltosi per Dalla Bella da parte della linea Nunn-Ihnacak-Strong; all’ennesima stoccata arriva il terzo gol valligiano con Ihnacak. Ultimo assalto dei Bulldogs con Nicolao e Barney a mettere in difficoltà la difesa Rossoblu.

Seconda Frazione al via sugli stessi ritmi della prima: grande possibilità della Valpe, grazie ad un tiro dalla blu di De Biasio, deviato da Ihnacak che non trova la rete. I Bulldogs vengono premiati dopo 1’38” con Nunn: 4 a 0 per i padroni. Nonostante il Milano faccia fatica a crearsi delle opportunità, si fa vedere in avanti con Goi, svista della difesa Valligiana che vede Frazee impegnato con Borghi-Ranallo-Caletti a far girare il disco. A 25’53” ancora gli ospiti con con Schell per Estoclet a segnare la prima rete del Milano. La risposta valligiana non tarda ad arrivare: è Maxwell a portare la Valpe sul 5 a 1. Qualche secondo più tardi primo power play per il Milano: possibilità per i Rossoblu che impegnano il portiere valligiano. La Valpe però fa suo il disco e si lancia verso la porta avversaria con Pozzi e Silva. Continua la lunga serie di tentativi della Valpe con Ihnacak e Nunn. I Bulldogs schiacciano gli ospiti in difesa manovrando il puck. A 32’59, in inferiorità numerica, la Valpe approfitta di una svista in difesa con Strong ad impadronirsi del puck e a spiazzare Dalla Bella. Sul finale sussulti per il Milano con Estoclet, risponde la Valpe con Nicolao.

Nel terzo periodo il ritmo cala con il Milano che aspetta facendo fatica a imbastire qualche azione, e la Valpe non calca troppo. Tra le file dei Bulldogs spazio per Rivoira al posto di Frazee e possibilità per i giovani valligiani di macinare un po’ di ghiaccio. La Valpe non ha difficoltà ad entrare nell’area avversaria, con Nicolao-Barney-Nunn fa girare il disco mettendo in difficoltà Dalla Bella. Uniche incursioni del Milano con Schell, Goi ed Estlocet. La Valpe continua comunque a rendersi pericolosa con tutte le linee, soprattutto Maxwell ed Ihnacak, tra i migliori della serata, combinandosi danno vita a molte occasioni da gol. Infatti a 47:08 vengono premiati con la rete del 7 a 1 firmata Maxwell. Sul finale spunta ancora Tomko a costruire delle situazioni non trovando lo specchio della porta. Negli ultimi secondi però il risultato è sporcato: Ranallo si proietta in avanti tira ed, approfittando del rebound del portiere valligiano, trova il gol. Punteggio finale: 7 a 2 per i padroni di casa.

H.C. Valpellice Bodino Engineering – Hockey Milano Rossoblu 7-2 (3-0, 3-1, 1-1)
Marcatori: 03:04 (1-0) T.Maxwell (B.Ihnacak, D.Strong); 12:11 (2-0) B.Davidson (D.Strong, B.Ihnacak ); 18:14 (3-0) B.Ihnacak (A.Ambrosi, D.Strong); 21:38 (4-0) G.Nunn (S.Barney, S.Tomko); 25:53 (4-1) A.A.Estoclet (T.Goi, B.J.Schell); 27:49 (5-1) T.Maxwell (B.Ihnacak, F.De Biaso); 32:59 (6-1, PK) D.Strong; 47:08 (7-1) T.Maxwell (A.Ambrosi, B.Ihnacak); 59:50 (7-2) M.Ranallo (M.Borghi, S.Gherardi)
Valpellice: J.Frazee (dal 20:00 A.Rivoira); B.Davidson, T.Johnson, A.Ambrosi, S.Tomko, F.De Biasio, A.Schina; T.Maxwell, B.Ihnacak, D. Strong, P.Nicolao, G.Nunn, S.Barney, M.Pozzi, A.Silva, P.Rizzo, P.Canale, M.Durand Varese, M.Mondon Marin, F.Cordin, E.Michelin Salomon. Allenatore: M.Flanagan
Milano: P. Della Bella (F.Tesini); J.Fritsch, A.Re, N.Latin, N.Lo Russo, A.Gellert; B.J. Schell, A.Estoclet, M.Ranallo, E. Caletti, M.Borghi, T.Goi, S.Gherardi, A.Folini, L.Piccinelli. Allenatore: A. Insam
Tiri: Valpellice 38 – Milano 30
Penalità: Valpellice 4’ – Milano 2′
Arbitri: Luca Cassol e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Stefano Marchetti e Luca Zatta

Ultime notizie
error: Content is protected !!