Il Val Pusteria supera il Fassa in rimonta

Il Val Pusteria supera il Fassa in rimonta

Dopo essere stati in svantaggio per 2 tempi ed aver sofferto molto più del dovuto vista la differenza di punti che riporta la classifica, il ValPusteria riesce ad espugnare lo Scola di Alba di Canazei con un risicato 3-2 in rimonta. Roster ai minimi per il Fassa, che oltre al tagliato Kolesnikovs vede l’assenza dell’infortunato Sindel e scende sul ghiaccio con solo 3 stranieri, mentre i brunicensi devono rinunciare ad Aubin e Tauber, oltre al lungodegente McLeod.

In avvio di match il Fassa subisce il gioco degli ospiti, che arrivano vicini alla marcatura con il palo colpito da Bona a Vallini battuto, ma col passare dei minuti i ladini riescono a contenere la forza degli ospiti e a farsi vedere dalle parti di Kosta. Il Fassa aumenta la pressione sfruttando una doppia superiorità numerica che, però, non viene concretizzata dai ragazzi di Kostner e, sul finale, sfocia in un pericoloso contropiede su Vallini deve mettere una pezza sul tiro dell’ex O’Marra. I ladini si fanno pericolosi al giro di boa: gran tiro di McCauley, Jeslinek recupera il puck e parte in contropiede ma a tu per tu con Kosta spara a lato. In superiorità numerica il Fassa trova la via del vantaggio con Simon Kostner, bravo a recuperare il rebound su tiro di Jeslinek e insaccare. La reazione dei pusteresi non si fa attendere, ma il tiro di Scandella s’infrange sulla traversa di Vallini. Sul finale, però, è ancora il Fassa a segnare con il solito Jeslinek, che trova il pertugio vincente su assist di Jakovlevs che porta il parziale sul 2-0.

Nel secondo periodo gli ospiti mettono sul ghiaccio maggiore fisicità e ciò mette in difficoltà i ladini, ma sono proprio i padroni di casa ad avere la prima occasione da gol con Kosta costretto a superarsi sul doppio tentativo di Gilmozzi e di Castlunger, mentre in superiorità è Vallini a dire di no al tiro a botta sicura di McCauley. Gli avanti altoatesini premono, con Scandella prima e Bona poi, senza trovare il pertugio vincente. Al giro di boa, Oberrauch spara a lato un tiro a porta vuota su assist di O’Marra. Il match diventa particolarmente nervoso e fioccano le penalità, che non vengono però sfruttate dalle rispettive squadre. Sul finale ancora Scandella e McCauley portano scompiglio nella retroguardia ladina, ma Vallini è attento e il secondo periodo si conclude a reti inviolate.

Nel terzo periodo, dopo 10 minuti circa di stop a causa di un problema elettrico, gli ospiti scendono sul ghiaccio con tutt’altro spirito rispetto ai primi 2 drittel con Vallini costretto al miracolo per negare la gioia del goal a Oberrauch. La rete del Val Pusteria arriva però poco dopo con Hofer, che trova il pertugio vincente dalla blu in mischia. Il Fassa prova a riportare il match in equilibrio, ma Vallini in inferiorità non riesce a trattenere il rebound su Campbell e Scandella insacca a porta vuota, mentre sul finale di una doppia superiorità numerica il Fassa capitola sotto il colpo vincente dell’ex Ryan O’Marra in contropiede. Sul finale disperato tentativo di Kostner che toglie Vallini in favore di Chelodi, ma Kosta chiude tutti i buchi e regala la Vittoria al Val Pusteria.

Val Pusteria che mantiene così la leadership del campionato, ma la truppa di Busniuk vista allo Scola non offre alcuna garanzia di continuità ai propri tifosi, vista la brutta partita che ha disputato sotto la Marmolada e pertanto dovranno lavorare per compensare la pesante assenza di McLeod. Fassa invece che continua a dare certezze al suo allenatore e ai suoi tifosi, senza però riuscire a concretizzare in termini di punti tutto il bel gioco messo sul ghiaccio. Ora coach Kostner avrà 2 settimane di tempo per preparare al meglio i suoi, che serviranno anche all’infortunato Sindel a rimettersi in sesto e alla società per trovare un sostituto di Nikita Kolesnikovs. Appuntamento a giovedì 24 ottobre alla Leitner Solar Arena di Brunico, quando il Val Pusteria affronterà il Cortina nella prima gara degli ottavi di Coppa Italia, mentre il Fassa che non giocherà tale competizione scenderà sul ghiaccio giovedì 31 ottobre sul ghiaccio dell’Arena Ritten di Collalbo per affrontare il Renon.

S.H.C. Val di Fassa – Lupi Fiat Professional Val Pusteria (2-0; 0-0; 0-3)
Marcatori: 10:08 (1-0) S.Kostner (M.Jeslinek, PP); 18:40 (2-0) M.Jeslinek (M.Jakovlevs); 46:08 (2-1) A.Hofer (C.Soderstrom; 51:20 (2-2) G.Scandella (D.McCauley, PP); 55:17 (2-3) R.O’Marra (C.Soderstrom);

S.H.C. Val di Fassa: G.Vallini (G.Scola); D.Casagranda, J.Burlin, S.Costantin, T.Dantone, M.Jakovlevs, M.Trottner; D.Iori, F.Gilmozzi, M.Valeruz, M.Jeslinek, M. Castlunger, M.Dantone, E.Chelodi, S.Kostner, N.De Luca, M.Bernard; All: E.Kostner;
Lupi Fiat Professional Val Pusteria: P.Kosta (M.Ausserhofer); C.Borgatello, A.Helfer, A.Hofer, C.Mair, D.Campbell, I.Althuber, D.Glira; M.Oberrauch, C.Soderstrom, D. McCauley, G.Scandella, P.Bona, T.Erlacher, A.Obermair, L.Crepaz, B. Obermair, V.Schweitzer, O’Marra; Allenatore: M.Busniuk;

Le Tre Stelle di Serata:
1. Simon Kostner (Fas) 2pti (1+1)
2. Dennis McCauley (Pus) 2 pti (0+2)
3. Chris Soderstrom (Pus) 2 pti (0+2)

Arbitri: Gastaldelli, Benvegnù (Cristeli, Cristeli)
Tiri in Porta: 27-37 (7-12; 10-15; 10-10)
Penalità: 16-16 (0-4; 10-2; 6-10)
Spettatori: 254

Ultime notizie
error: Content is protected !!