Il “best goalie” dopo il primo turno? Ce lo dice un’infografica

Il “best goalie”  dopo il primo turno? Ce lo dice un’infografica

di Lorenzo De Vidovich

Dopo la pausa infrasettimanale per la Supercoppa Italiana, domani torna la Elite A Itas Cup. Al termine delle prime sette giornate le squadre si sono tutte affrontate una volta. E’ ancora presto per dare opinioni sulla caratura delle varie squadre, è ancora presto per capire chi è la rivelazione e chi è il flop, ma non è tardi invece per consultare le statistiche del campionato, capaci di trasformare in numeri e percentuali il lavoro svolto dai giocatori sul ghiaccio.

Da un’idea di Lorenzo De Vidovich, membro dello staff di Hockeytime, con l’ausilio abilità grafiche di Francesco Muti, neolaureato in design della comunicazione al Politecnico di Milano, nascono queste infografiche, allo scopo di rendere accessibili a tutti  queste statistiche, in maniera rapida e immediata.

Questa prima infografica, che è anche quella che aggiorneremo più  frequentemente, illustra l’operato dei portieri scesi in pista fino ad ora. I parametri presi in considerazione sono la percentuale di parate (SV%) e il Goal Against Average (GAA), solitamente ritenuti i più significativi indicatori dell’andamento di un portiere, cui si aggiungono i minuti giocati. La classifica dal migliore al peggiore goalie è costruita sulla base della percentuale di salvataggi, mentre il GAA e i minuti giocati vengono aggiunti per arricchire l’informazione.

Lasciamo spazio alle immagini, che come potete vedere mostrano in testa alla classifica del SV% i portieri delle tre prime delle classe (Val Pusteria, Renon e Asiago). Salta all’occhio la “bassa” percentuale di parate di Frazee, non male invece quelle di Dainton e Corsi.

La prossima classifica dei portieri è prevista per la fine del secondo turno di gare (dopo il 16 novembre), con una rinnovata veste grafica. Sono invece in fase di ideazione le illustrazioni esplicative sui marcatori e teams.

2013-10-18 Infografica portieri

Ultime notizie
error: Content is protected !!