Il 60° minuto: show del giovane Hertl, poker da sogno ai Rangers

Il 60° minuto: show del giovane Hertl, poker da sogno ai Rangers

Le luci dei riflettori negli ultimi due giorni di hockey nordamericano se le prende senz’altro lui, Tomas Hertl. L’attaccante classe 1993 in forza agli Sharks nella notte appena passata piazza la bellezza di quattro reti ai New York Rangers, diventando così, con i suoi 19 anni e 330 giorni, il più giovane giocatore ad andare a segno quattro volte in una sola partita dal 30 marzo 1988. Non male, per un ragazzo che l’anno scorso militava tra le fila dello Slavia Praga, nel campionato ceco.
Ma proseguiamo con ordine ad analizzare le giornate del 7 e 8 ottobre.

Lunedì notte i Devils erano di scena in quel di Edmonton, dove i padroni di casa hanno conquistato una sudatissima vittoria ai rigori dopo una rimonta spettacolare: dopo 40 minuti, infatti, gli ospiti erano in vantaggio di tre reti a zero grazie alla marcature del sempiterno Jagr, Brunner e Ryder. Nel corso della terza frazione gli Oilers sono un’altra squadra e in poco più di 13 minuti ribaltano addirittura il risultato con Nugent-Hopkins, Ference, Perron e Hall: la reazione d’orgoglio dei Devils è però targata Patrik Elias, che in inferiorità numerica trova la rete del 4 a 4. Ai rigori è poi David Perron a insaccare il goal della vittoria per Edmonton. I canadesi centrano così la prima vittoria stagionale, ma restano all’ultimo posto della Pacific Division insieme a Kings e Coyotes.

Prima vittoria stagionale anche per i Rangers, che sbancano lo Staples Center di Los Angeles per 3 a 1: alla doppietta di Brad Richards prova a rispondere Jake Muzzin, ma nel terzo periodo Ryan McDonagh mette fine alle velleità di rimonta avversarie. I Kings restano così con una sola vittoria su tre partite nella parte bassa della Pacific Division.

Otto invece i match del martedì notte, a partire da Toronto dove i padroni di casa ospitano gli Avalanche: ad avere la meglio sono gli ospiti, che chiudono sul punteggio di 2 a 1. Di Pa Parenteau il goal vittoria nel terzo tempo, dopo che la rete di Lupul era stata ribattuta da quella di Sarich. I Maple Leafs cadono così per la prima volta in quattro partite, interrompendo la striscia positiva di tre vittorie consecutive. Meglio per Colorado, che invece inanella la terza vittoria di fila restando a punteggio pieno della Central Division.

A New York gli Islanders impartiscono una severa lezione ai Coyotes: 6 a 1 il finale, con gli Isles che prendono il largo già nella prima metà di gara con Regin, Tavares e Donovan. La reazione ospite firmata Hanzal è presto stroncata dalla seconda rete di Tavares e dalle marcature di McDonald e Bailey.

Spostiamoci a Philadelphia, dove i Flyers mettono fine alla serie di tre sconfitte consecutive vincendo per 2 a 1 contro i Panthers: nel primo periodo Schenn e Coburn regalano il doppio vantaggio agli arancioni di Pennsylvania, nel finale di seconda frazione Boyes prova a riaprire la partita, ma il risultato non cambia più.

Terza vittoria su tre partite per i Penguins, che tra le mura di casa fanno fuori anche gli Hurricanes per 5 a 2: sugli scudi Jussi Jokinen, autore di un hat-trick. Di Martin e Glass le altre reti dei Pens, inutili invece le marcature di Staal e Gerbe per Carolina, che aveva trovato in avvio di terzo tempo il momentaneo pareggio.

Vittoria esterna all’overtime per Tampa Bay in quel di Buffalo: 3 a 2 il finale, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 2 a 2 firmato Johnson e Purcell da una parte, Hodgson e McBain dall’altra. Nei cinque minuti supplementari è poi Alex Killorn a mettere fine alla contesa. I Sabres restano così ancora a secco di vittorie dopo quattro partite e in fondo all’Atlantic Division.

Prima vittoria stagione invece per i Predators, che tra le mura di casa hanno la meglio su Wild, ancora a zero nella tabella dei successi: al vantaggio di Zach Parise i padroni di casa rispondo con veemenza già nel primo periodo con Forsberg, Wilson e Nystrom. A nulla vale poi la rete nel secondo tempo di Spurgeon, che riapre le danze: il risultato non cambia più.

Devils ancora di scena in Canada, questa volta alla Rogers Arena di Vancouver: all’overtime la spuntano i padroni di casa grazie alla rete di Jason Garrison. Nei tempi regolamentari, chiusi sul 2 a 2, erano andati a segno Jagr ed Elias da una parte, Sedin ed Edler dall’altra. Terza sconfitta dopo i tempi regolamentari per New Jersey, che deve ancora centrare la prima vittoria stagionale.

Chiudiamo con quanto detto in apertura e quindi la vittoria casalinga degli Sharks sui Rangers: i padroni di casa hanno evidenziato tutti i limiti dei newyorkesi, andando a vincere con il netto punteggio di 9 a 2. Protagonista assoluto, quindi, Tomas Hertl: di incredibile fattura la sua quarta rete, con un tiro sotto le gambe a beffare Biron. Di Vlasic, Boyle, Nieto, Couture e Braun le altre marcature di San Jose. Tra gli ospiti a segno invece Brad Richards e Derek Dorsett.

 

I risultati di lunedì 7 ottobre 2013:

Devils @ Edmonton 4 – 5 SO [2-0; 1-0; 1-4; 0-0; 0-1]

Rangers @ Los Angeles 3 – 1 [1-0; 1-1; 1-0]

 

I risultati di martedì 8 ottobre 2013:

Avalanche @ Toronto 2 – 1 [0-0; 1-1; 1-0]

Coyotes @ New York (Isles) 1 – 6 [0-2; 1-3; 0-1]

Panthers @ Philadelphia 1 – 2 [0-2; 1-0; 0-0]

Hurricanes @ Pittsburgh 2 – 5 [0-1; 1-1; 1-3]

Bolts @ Buffalo 3 – 2 OT [0-0; 1-2; 1-0; 1-0]

Wild @ Nashville 2 – 3 [1-3; 1-0; 0-0]

Devils @ Vancouver 2 – 3 OT [1-0; 1-2; 0-0; 0-1]

Rangers @ San Jose 2 – 9 [1-2; 0-4; 1-3]

Ultime notizie
error: Content is protected !!