Al 9° Memorial Scola torna a vincere il Ticino. Terzo il Piemonte

Al 9° Memorial Scola torna a vincere il Ticino. Terzo il Piemonte

(dal sito del Fassa, Giorgio Pedron) – Si è chiuso con il consueto successo il Torneo Comune di Canazei “Memorial Gianmario Scola”, disputatosi nel fine settimana e giunto alla sua nona edizione. Il torneo internazionale di hockey per la categoria Under 13 che ogni anno apre ufficialmente la stagione delle giovanili. Questo torneo, nel corso degli anni, è diventato una prestigiosa e stimolante vetrina per i giovani hockeisti che mettono sul ghiaccio la loro voglia e la genuina passione per questo sport. La stessa passione che ha sempre contraddistinto il compianto Gianni Scola a cui è intitolata la manifestazione e lo stadio in cui si svolge.

Sono state sei le formazioni che hanno preso parte alla manifestazione in rappresentanza di altrettanti Comitati. Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino e la squadra elvetica del Ticino hanno dato vita ad incontri davvero notevoli sotto il profilo tecnico e che hanno messo in mostra anche delle interessanti individualità.

Le rappresentative sono state suddivise in due gironi da tre dove, da venerdì a sabato, hanno disputato le fasi di qualificazione. Nel girone A la partita più avvincente è stata certamente quella tra Piemonte e Trentino, nella quale ha prevalso quest’ultima per 5-4 dopo acerrima battaglia e che ha consentito ai ragazzi di coach Andrea Valcanover di approdare in semifinale come prima classificata del raggruppamento. Al secondo posto il Piemonte e terzo il Veneto.

Nel girone B lo scontro tra le due corazzate Ticino e Alto Adige ha visto la netta vittoria degli elvetici per 7-3, che si sono così classificati primi davanti agli altoatesini, mentre al terzo posto si è piazzata la Lombardia.

Senza storia la semifinale tra Ticino e Piemonte, nella quale gli svizzeri hanno prevalso per 10-1.
Al cardiopalma invece il “derby”, che valeva l’accesso alla finale, tra Trentino e Alto Adige. Gli altoatesini in vantaggio per 2-0 si sono fatti raggiungere sul finale e sono stati costretti alla lotteria dei rigori, risultata poi fatale al Trentino battuto alla fine per 3-2.

Infine domenica, finale senza storia per il primo e secondo posto tra Ticino e Alto Adige con gli svizzeri che hanno confermato ancora una volta il loro strapotere sul rettangolo ghiacciato surclassando con un netto 6-2 i pur quotati avversari. Mentre sul terzo gradino del podio è salito il Piemonte che ha avuto la meglio per 5-1 contro uno stanco Trentino. La Lombardia ha invece conquistato la quinta piazza battendo il Veneto 3-2, dopo i tiri di rigore.
Al termine delle sfide, di fronte alle autorità istituzionali e sportive e tra gli applausi entusiasti dei molti genitori e amici presenti, si è svolta sul ghiaccio la cerimonia di premiazione di tutte le rappresentative partecipanti.

Girone A
Trentino – Veneto non disponibile
Veneto – Piemonte 2-6
Trentino – Piemonte 5-4

Girone B
Lombardia – Alto Adige non disponibile
Lombardia – Ticino non disponibile
Alto Adige – Ticino 3-7

Semifinali:
Ticino-Piemonte 10-1
Alto Adige-Trentino 3-2

Finali:
1° – 2° Alto Adige-Ticino 2-6
3° – 4° Trentino-Piemonte 1-5
5° – 6° Lombardia-Veneto 3-2 d.r.

 Chi era Giammario Scola
 Formazioni del Veneto e del Trentino
 Video da Walter Manni

Albo d’oro recente
2013 Ticino
2012 Alto Adige
2011 Alto Adige
2010 Ticino
2009 Alto Adige

Ultime notizie
error: Content is protected !!