Sono state sei le formazioni che hanno preso parte alla manifestazione in rappresentanza di altrettanti Comitati. Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino e la squadra elvetica del Ticino hanno dato vita ad incontri davvero notevoli sotto il profilo tecnico e che hanno messo in mostra anche delle interessanti individualità.
Le rappresentative sono state suddivise in due gironi da tre dove, da venerdì a sabato, hanno disputato le fasi di qualificazione. Nel girone A la partita più avvincente è stata certamente quella tra Piemonte e Trentino, nella quale ha prevalso quest’ultima per 5-4 dopo acerrima battaglia e che ha consentito ai ragazzi di coach Andrea Valcanover di approdare in semifinale come prima classificata del raggruppamento. Al secondo posto il Piemonte e terzo il Veneto.
Nel girone B lo scontro tra le due corazzate Ticino e Alto Adige ha visto la netta vittoria degli elvetici per 7-3, che si sono così classificati primi davanti agli altoatesini, mentre al terzo posto si è piazzata la Lombardia.
Senza storia la semifinale tra Ticino e Piemonte, nella quale gli svizzeri hanno prevalso per 10-1.
Al cardiopalma invece il “derby”, che valeva l’accesso alla finale, tra Trentino e Alto Adige. Gli altoatesini in vantaggio per 2-0 si sono fatti raggiungere sul finale e sono stati costretti alla lotteria dei rigori, risultata poi fatale al Trentino battuto alla fine per 3-2.
Infine domenica, finale senza storia per il primo e secondo posto tra Ticino e Alto Adige con gli svizzeri che hanno confermato ancora una volta il loro strapotere sul rettangolo ghiacciato surclassando con un netto 6-2 i pur quotati avversari. Mentre sul terzo gradino del podio è salito il Piemonte che ha avuto la meglio per 5-1 contro uno stanco Trentino. La Lombardia ha invece conquistato la quinta piazza battendo il Veneto 3-2, dopo i tiri di rigore.
Al termine delle sfide, di fronte alle autorità istituzionali e sportive e tra gli applausi entusiasti dei molti genitori e amici presenti, si è svolta sul ghiaccio la cerimonia di premiazione di tutte le rappresentative partecipanti.
Girone A
Trentino – Veneto non disponibile
Veneto – Piemonte 2-6
Trentino – Piemonte 5-4
Girone B
Lombardia – Alto Adige non disponibile
Lombardia – Ticino non disponibile
Alto Adige – Ticino 3-7
Semifinali:
Ticino-Piemonte 10-1
Alto Adige-Trentino 3-2
Finali:
1° – 2° Alto Adige-Ticino 2-6
3° – 4° Trentino-Piemonte 1-5
5° – 6° Lombardia-Veneto 3-2 d.r.
Chi era Giammario Scola
Formazioni del Veneto e del Trentino
Video da Walter Manni
Albo d’oro recente
2013 Ticino
2012 Alto Adige
2011 Alto Adige
2010 Ticino
2009 Alto Adige