Scandella+Campbell, Val Pusteria ancora a punteggio pieno. Milano k.o.

Scandella+Campbell, Val Pusteria ancora a punteggio pieno. Milano k.o.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Hockey Milano Rossoblu 5-3 [3-1;1-2;1-0]

di Lorenzo De Vidovich

Alla Leitnar Solar Arena la capolista Val Pusteria ospita l’Hockey Milano Rossoblu. L’ultimo precedente tra le due squadre risale al 2 Marzo, quando, sul neutro di Torino, la vittoria dei Lupi per 5 a 1 sancì la fine del campionato per i Rossoblu e il passaggio alle semifinali per i pusteresi. Sette mesi dopo il Val Pusteria rifila di nuovo 5 gol al Milano, grazie alle reti di Scandella e Campbell, confermando così il primo posto a punteggio pieno.
I padroni di casa possono contare sul rientro di Oberrauch e sull’esordio di O’Marra, unico assente è Helfer. Milano privo di Schell e Caletti, usciti acciaccati dalla vittoria casalinga contro il Fassa, di conseguenza coach Insam arriva a Brunico con i giocatori contati.

Pronti, via, e il Val Pusteria dopo 18 secondi si porta subito in vantaggio. Recuperato il disco dopo un tiro di Fontanive, alla prima discesa, Scandella, batte Dainton con un diagonale all’incrocio. Il Milano accusa il colpo, e il Lupi colpiscono ancora, in power play, al minuto 1:41, con un tiro di Campbell che finisce sotto i gambali del portiere rossoblu, poco attento in queste prime due occasioni.
Il Val Pusteria è un ciclone, e a 2.55 si porta sul 3-0: Scandella ribadisce in rete al termine di una mischia davanti a Dainton. Ottimo inizio per i padroni di casa, e Milano obbligato a reagire. Ma gli ospiti non riescono a sfruttare un power play (fallo di ostruzionismo da parte di Campell al minuto 7:40). Il Val Pusteria controlla la gara in fase di difesa, ma rischia quando al minuto 10.44 Estoclet tira a rete in nuova situazione di power play (aggancio col bastone di Oberrauch, al 12:49). Sembra goal, ma non è così, il puck finisce dietro la gabbia. Il risultato rimane fermo sul 3-0.
Gli ospiti reagiscono, pur non riuscendo a sfruttare due situazioni di superiorità numerica. Il Val Pusteria, accusato il risveglio del Milano, si ripresenta in attacco con le conclusioni di Glira e, per due volte, Hofer, senza concretizzare in rete.I rossoblu trovano la via del goal sul finire del primo drittel. Estoclet riceve da Fontanive e dopo un’ottima finta serve al centro per Lo Presti, che supera Aubin. Sul suono della sirena viene punito Goi per aggancio col bastone, e il Milano comincia il secondo drittel con un uomo in meno.

Cercando di sfruttare il power play, il Val Pusteria torna sul ghiaccio spingendo sull’acceleratore. Lo fa prima con McCauley, ma sul suo tiro il puck si impenna, poi con Campbell, che trova l’opposizione di Dainton. Poco dopo i padroni di casa segnano, ma il goal viene annullato. Un altro tiro di McCauley stavolta colpisce il palo, poi è ancora Campbell a tentare la conclusione, e ancora Dainton a parare.
Al minuto 5:53 il Milano segna in situazione di inferiorità numerica. Estoclet, assistito da Lutz, parte in contropiede e insacca tutto solo davanti a Aubin. Subito dopo viene fischiato un fallo a Gellert. Il Val Pusteria ha quindi 56 secondi di doppia superiorità numerica, ma non li sfrutta. Il Milano di questo secondo drittel è più aggressivo, e a 8:10 pareggia i conti con Gellert che riceve il disco da Fontanive, autore di un ottima discesa dopo aver ricevuto da Estoclet. 3 a 3. Il Val Pusteria paga le distrazioni difensive e le mancate conclusioni a rete, apparendo così meno concentrato. Al 10:26 Glira va in panca puniti per fallo di ostruzionismo, ma il Milano non sfrutta la superiorità numerica.
I Lupi si ripropongono in attacco con Soderstrom, liberato da Scandella, il quale però colpisce male il disco e permette a Dainton di parare facilmente. Il portiere americano, più reattivo che nella prima parte di gioco, dice di no anche a Borgatello. Ma non può nulla sulla potente conclusione di Campbell dalla blu, al minuto 13:33. Il Val Pusteria si riporta quindi in vantaggio. Al minuto 15:16 nuovo power play per il Milano, con Erlacher punito per fallo di ostruzionismo. Ma Aubin chiude la saracinesca, opponendosi alle conclusioni dalla distanza di Lutz e Fritsch, e al tiro di Fontanive. Si conclude il secondo drittel caratterizzato dalla reazione del Milano, nonostante il nuovo vantaggio dei padroni di casa.

I Lupi tornano sul ghiaccio con l’intenzione di legittimare il vantaggio, chiudendo il Milano nel suo terzo di gioco. Il primo a tentare la conclusione è Mair, che trova la risposta di Dainton. Il gol del 5 a 3 arriva a 3:13. Errore di Estoclet nel mettere il puck verso il centro, recupera Scandella che si presenta davanti a Dainton e lo supera con una conclusione all’incrocio. Hat-trick per l’attaccante italiano.
Successivamente, a 5:28, finiscono in panca puniti Goi e Campbell, entrambi per colpo di bastone. Poco dopo viene sanzionato anche Re, ma il Val Pusteria non sfrutta il 4 contro 3. La compagine di casa controlla la gara senza affanni, il Milano gestisce la fase difensiva, talvolta con qualche fatica, e torna a farsi vedere dalle parti di Aubin con un tiro di Fritsch dalla blu. Dalla parte opposta, è O’Marra a cercare la conclusione, che finisce alta. A impensierire Aubin ci riprovano timidamente Fritsch e Estoclet. Negli ultimi minuti Insam toglie dal ghiaccio Dainton, ma il risultato non cambia, e la difesa del Milano riesce a evitare il gol a porta sguarnita. La gara finisce con la vittoria casalinga dei Lupi, premiati dall’ottimo inizio, da un terzo drittel ordinato, e dalla grande prova di Scandella e Campbell. Il Milano torna a casa a mani vuote, nonostante la buona reazione all’inizio shock.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Hockey Milano Rossoblu 5-3 [3-1;1-2;1-0]
Reti: 0:18 Scandella (McCauley, Soderstrom) (Val Pusteria), 1:41 Campbell in superiorità numerica (Scandella, McCauley) (Val Pusteria), 2:55 Scandella (McCauley, Hofer) (Val Pusteria), 19:38 Lo Presti (Estoclet, Fontanive) (Milano); 25:53 Estoclet in inferiorità numerica (Lutz) (Milano), 28:10 Gellert (Fontanive, Lutz) (Milano), 33:33 Campbell (Scandella, Borgatello) (Val Pusteria); 43:13 Scandella (Borgatello, Soderstrom) (Val Pusteria).
Lupi Fiat Professional Val Pusteria: Aubin (Kosta); Mair, Hofer, Borgatello, Glira, Elliscasis, Campbell, Althuber; Bona, Crepaz, Obermair B., Erlacher, McLeod, O’Marra, Scandella, McCauley, Soderstrom, Obermair A., Tomasini, Purdeller. Allenatore: Mike Busniuk.
Hockey Milano Rossoblu: Dainton (Tesini); Fritsch, Gellert, Re, Lutz, Latin, Lo Russo; Fontanive, Estoclet, Ranallo, Caletti, Migliore, Borghi, Goi, Lo Presti, Gherardi. Allenatore: Adolf Insam.
Arbitri: Andrea Benvegnù, Andrea Moschen. Giudici di linea: Christian Cristeli, Matthias Cristeli.
Spettatori: 1.578

Ultime notizie
error: Content is protected !!