Il Val Pusteria soffre, ma vince: Renon K.O. all’Arena Ritten

Il Val Pusteria soffre, ma vince: Renon K.O. all’Arena Ritten

Il Val Pusteria sbanca l’Arena Ritten di Collalbo al termine di una gara sofferta e giocata quasi tutta in difesa: succede tutto nel primo periodo, quando Soderstrom e McLeod portano al doppio vantaggio gli ospiti, subito dopo Guentzel accorcia le distanze. Gli altri due periodi non sono esaltanti, ma il pallino del gioco è tutto nelle mani del Renon: un traversa, due goal annullati e un Aubin in grande spolvero regalano derby e tre punti ai gialloneri, che restano imbattuti dopo tre giornate. Per il Renon è la prima battuta d’arresto.

Ritten Sport Renault Trucks – Lupi Fiat Professional Val Pusteria 1 – 2 [1-2; 0-0; 0-0]
Il match inizia in salita per i padroni di casa, che dopo appena due minuti devono già difendersi da una doppia inferiorità numerica di un minuto e trentasei secondi: il Val Pusteria gioca un powerplay sottotono, ma al 03:45 arriva comunque la rete di vantaggio grazie a Christian Soderstrom che è abile a raccogliere un rebound concesso da Mason dopo il tiro di Scandella. Al 04:14 gli ospiti trovano persino il raddoppio: Kiel McLeod dalla media distanza scarica un preciso polsino che lascia di sasso Mason. Anche i gialloneri però concedono la superiorità numerica agli avversari, che non si fanno pregare per accorciare le distanze: al 06:38 Gabe Guentzel raccoglie al volo l’assist al bacio di Siddall e il disco si infila nel five hole sotto le gambe di Aubin. Ancora Val Pusteria poco dopo a rendersi pericoloso con Soderstrom, questa volta Mason fa sfoggio di tutta la sua prontezza di riflessi. La quaterna arbitrale formata da Cassol, Pianezze, Biacoli e Zatta non lascia passare niente e fioccano le penalità: i Rittner Buam vanno vicini al pareggio in più occasioni, soprattutto con Johansson che in powerplay spreca un disco d’oro sparando fuori da pochi passi. I padroni di casa aumentano il ritmo nell’ultima parte di frazione, ma i gialloneri resistono e alla prima sirena il risultato è di 1-2.

In avvio di seconda frazione grande occasione per il Renon: Tudin parte in contropiede, in mezzo c’è Daccordo, ma il numero 19 prova la conclusione personale trovando la risposta di Aubin. Le occasioni da goal latitano, ma sono ancora i Rittner Buam a rendersi pericolosi: grande giocata di Ansoldi, il disco finisce dalle parti di Gruber il cui tiro viene fermato dalla pinza di Aubin. A quattro dalla fine Soderstrom finisce in panca puniti per un 2+2, ma nonostante il lungo powerplay i padroni di casa proprio non riescono a trovare la rete del pareggio: Aubin abbassa letteralmente la saracinesca e lo fa anche nei 40 secondi finali doppia inferiorità numerica. Reti bianche nel secondo tempo, punteggio che resta sull’1-2.

Terzo tempo sempre con il Renon riversato in avanti e il Val Pusteria che prova a colpire di rimessa. I lupi continuano a concedere troppe penalità, ma i Rittner Buam proprio non ne vogliono sapere di trovare la rete del pareggio: davanti a loro un Aubin in grande spolvero, goal annullati e diversa sfortuna. La prima rete annullata è quella di Ansoldi, che compie un gran gesto tecnico andando a colpire al volo il puck in aria: disco che si insacca, ma goal annullato dopo l’istant replay per stecca alta. Il Val Pusteria si rende pericolosissimo in contropiede: discesa sulla sinistra di Scandella, disco per McCauley e miracolo di Mason, che prima para con il gambale e poi ferma il disco sul ghiaccio. Dall’altra il Renon continua a creare occasioni: in powerplay Ramsey prende in pieno la traversa, poco dopo Levi Nelson va in goal, ma subito dopo il fischio arbitrale. Rete annullata subito dagli arbitri, senza l’ausilio dell’istant replay. Esce Mason per il sesto uomo di movimento, ma la porta di Aubin è un fortino: con enorme sofferenza i gialloneri mantengono la vetta e colgono la terza vittoria consecutiva. Per il Renon è la prima sconfitta stagionale: nove superiorità numeriche per i ragazzi di Rob Wilson, soltanto una sfruttata.

 

Ritten Sport Renault Trucks – Lupi Fiat Professional Val Pusteria 1 – 2 [1-2; 0-0; 0-0]

Reti: 03:45 Christian Soderstrom (0-1); 04:14 Kiel McLeod (0-2); 06:38 Gabe Guentzel (1-2)

Ritten Sport Renault Trucks: Mason (Niederstaetter); Ramsey, Tauferer I., Ploner, Urquhart, Guentzel, Rampazzo, Gruber; Johansson, Alber, Kostner, Eisath, Tudin, Siddall, Daccordo, Ansoldi, Quinz, Nelson, Scelfo, Tauferer A., Spinell

Lupi Fiat Professional Val Pusteria: Aubin (Kosta); Helfer, Mair, Hofer, Borgatello, Glira, Elliscasis, Campbell, Althuber; Bona, Crepaz, Obermair B., Erlacher, McLeod, Scandella, McCauley, Soderstrom, Obermair A., Tomasini, Purdeller

Tiri: 47-22
Powerplay: 1/9 – 0/5
Spettatori: 1.475

Ultime notizie
error: Content is protected !!