Gerome Giudice, uno degli oriundi più corteggiati negli ultimi anni, lascia l’Italia. Due anni in Val di Fassa e l’ultimo a Pontebba per chiudere decorosamente l’ultima stagione dei friulani in serie A. Annunciato a Natale, il 24enne dell’Ontario è riuscito a giocare solo 9 partite (fornendo due gol e 6 assist) viste le continue penalizzazioni del giudice sportivo: quasi un record di tre penalità maggiori in 4 partite. Giudice è stato di recente ingaggiato da Tulsa dove aveva già vestito la maglia degli Oilers due stagioni fa. Nella squadra di CHL che l’anno scorso non è riuscita a qualificarsi per i play-off giocano altri due ex “italiani”. Nathan Lutz durante la stagione 2009-10 è stato un perno della difesa dell’Alleghe e dopo l’esperienza agordina è entrato nel mondo della CHL prima con i Mississippi Riverkings e lo scorso anno con i Wichita Thunder. C’era anche l’anno scorso a Tulsa invece Ryan Menei, italo-canadese nel 2008/09 ad Asiago e due anni fa a Cortina.
Stats di Giudice su Eliteprospects – Eurohockey
L’ex compagno di squadra di Giudice a Pontebba, Rok Pajic, è ancora sul mercato. L’ex aquila che ha finito la stagione con profitto a Brunico pare destinato in Russia. Il figlio dell’ex coach del Milano, Murajica, secondo l’emittente slovena sport-tv sta trattando per il campionato VHL, quello che segue a ruota la dorata KHL. Lì gioca il suo compagno di mille battaglie in nazionale, Sabahudin Kovacevic. L’ex Asiago e Alleghe dopo due stagioni al Poprad in Extraliga slovacca quest’anno difenderà la maglia kazaka del Sary-Arka Karaganda, finalista lo scorso anno.
Stats di Rojic su Eliteprospects – Eurohockey
Stats di Kovacevic su Eliteprospects – Eurohockey
Nuova maglia anche per un altro sloveno che ha preso parte all’ultimo mondiale. Luka Tosic esaurito il contrattino che lo legava allo Jesenice ha esordito ieri a Caldaro, segnando il momentaneo gol del 3 pari. Tosic l’anno scorso con l’Alleghe ha giocato in difesa 39 partite, con 7 assist all’attivo.
Stats su Eurohockey – Eliteprospects