Francia Division 1: le 14 che si contenderanno la promozione

Francia Division 1: le 14 che si contenderanno la promozione

Ripartirà sabato 7 settembre la serie cadetta francese. La regular season si concluderà dopo 26 giornate il 1° marzo 2014. A questa prima fase faranno seguito i playoff che determineranno la squadra che avrà diritto a “salire” il Ligue Magnus. Alla post-season prenderanno parte le migliori 8 formazioni della stagione regolamentare, mentre le due peggiori retrocederanno in Division 2.
Rispetto alla passata stagione, la Division 1 perde il Brest promosso nella massima serie transalpina e le retrocesse Toulouse-Blagnac e Amnéville (quest’ultima promossa solo l’anno prima in Division 1). Si aggiunge invece il Mulhouse che torna nella serie cadetta dopo un solo anno di permanenza nell’elite nazionale. Promosse dalla Division 2 sono state invece Cholet e Nantes.
I playoff di disputeranno partire da sabato 8 marzo per concludersi (al più tardi) il 5 aprile 2014.

Esaminiamo brevemente i più importanti movimenti di mercato dei 14 club che si contenderanno la promozione in Ligue Magnus.

Anglet Hormadi
Il club dell’Aquitania, che lo scorso anno è giunto solo 10° in regular season, rinnova la fiducia al suo goalie Eddy Ferhi, ex-nazionale e con esperienza in AHL nei Cincinnati Mighty Ducks, non dimentichiamo inoltre le sue presenza nel Grenoble con cui ha conquistato la Ligue Magnus negli anni 2006/2007 e 2008/2009. Ma il club di Anglet punta quest’anno anche sul nuovo acquisto Zbynek Hampl con più di 400 presenze nei campionati nazionali cechi.

Chevaliers du Lac d’Annecy
Il Club dell’Alta Savoia, che lo scorso anno ha “schivato” la retrocessione per soli 2 punti, sembra quest’anno puntare molto sulla stecca dell’attaccante ceco Jiri Jelen, che nel 2008-09 contribuì alla promozione del Gap con 53 punti segnati.

Boxers de Bordeaux
Les Boxers, sconfitti in semifinale la passata stagione dopo un terzo posto in regular season, puntano ancora sulla “promessa slovacca” Lukas Zeliska draftato nel 2006 dai New York Rangers.

Dogs de Cholet
La prima neopromossa, vincitrice del Poula A della Division 2 con 15 vittorie su 16 incontri, non sembra avere le forze per entrare nei playoff. L’uomo di “spicco” dovrebbe essere il ceco Radim Herman che ha “brillato” tra il 2005 e il 2010 con il Budejovice U18 e U20, ma non si è poi saputo ripetere nelle squadre senior.

Coqs de Courbevoie
Les Coqs, solo noni al termine della passata stagione, non sembrano nemmeno quest’anno in grado di strappare grandi risultati. Sul fronte acquisti non è possibile segnalare una new-entry di valore, il club sembra ancora intenzionato a disputare una stagione mediocre…

Corsaires de Dunkerque
Les Corsaires, settimi lo scorso anno e poi usciti ai quarti, perdono i servigi dell’ex-Valpellice e Real Torino Jussi Laine (che probabilmente appenderà i pattini al chiodo) e puntano ancora sull’esperto difensore Gregory Dubois vincitore della Ligue Magnus nel 1999 con l’Amiens.

Lions de Lyon
Les Lions, che per un soffio hanno perso il biglietto per la massima serie, essendo stati sconfitti in finale dal Brest, credono ancora sul top-scorer Miroslav Kristin capace lo scorso anno di illudere i tifosi “nell’impresa”.

Entente Megève/Saint-Gervais (Mont-Blanc)
I campioni di Francia 1987 e 1988, solo undicesimi la scorsa stagione, mettono sotto contratto un centrale “stagionato”: Richard Aimonetto campione francese nel 2002 con il Reims e nel 2004 Amiens.

Vipers de Montpellier
Come ogni anno, le Vipere disorientano avversari e tifosi con una serie interminabile di trasferimenti. Il movimento di mercato più “pesante” è la perdita del goalie Michael Dupont, svizzero-canadese, draftato nel 2006 dai Philadelphia Flyers, che vola verso Brest alla caccia della Ligue Magnus.

Scorpions de Mulhouse
La neoretrocessa punta sul picchiatore ceco Pavel Mrna che lo scorso anno ha brillato più che altro per le 130 penalità guadagnate durante la stagione…

Corsaires de Nantes
La seconda delle neopromosse cerca invece il colpaccio, o almeno di conquistare i playoff, per farlo mette sotto contratto il buon difensore Jan Kudrna, che sebbene ormai 38enne porta con se l’esperienza maturata nelle massime leghe ceca, slovacca e transalpina. Sarà corsaro anche Justin Vienneau che lo scorso hanno ha giocato con il Gap.

Bisons de Neuilly-sur-Marne
I Bisonti, ottavi al termine della passata regular season e poi subito esclusi nei quarti di finale, puntano in primis sull’attaccante greco-canadese Steven Kaye (da due anni è inattivo) “vecchia” conoscenza dell’hockey italico per le sue stagioni giocate a Merano, Renon, Vipiteno e Appiano.

Aigles de Nice
I nizzardi, dopo il “terribile” finale di stagione 2012 e il brutto sesto posto del 2013, puntano quest’anno molto sul difensore ceco Ales Cerny che nel 2012 ha contribuito alla promozione in Ligue Magnus del Mulhouse.

Phenix de Reims
L’ultima della “quattordici sorelle”, semifinalista lo scorso anno, perde l’esperienza del ceco David Vsetecka (quasi 700 incontri nei campionati della sua nazione) ma mantiene quella del lettone Edmunds Kniksts (4 volte campione nazionale).

Ultime notizie
error: Content is protected !!