La carriera
Chris DiDomenico è un attaccante canadese di stecca destra che può indifferentemente giocare da centro o da ala destra. Nato a Woodbridge (Ontario, Canada) il 20 febbraio 1989, può contare su una tecnica, un gioco di stecca e un pattinaggio che ne fanno un giocatore estroso e in grado di inventarsi la giocata vincente in ogni momento dell’incontro.
Sesta scelta dei Toronto Maple Leafs e 164esima assoluta nel draft NHL del 2007; nel suo curriculum spicca la già citata medaglia d’oro conquistata ai Campionati del Mondo under 20 nel 2009 con la nazionale canadese. Particolarmente brillante la sua carriera da junior in QMJHL dove, con la maglia dei Saint John Sea Dogs dal 2006 al 2009 e con quella dei Drummondville Voltigeurs dal 2009 al 2010, gioca 246 partite mettendo a segno la bellezza di 326 punti (109 gol e 207 assists). Numeri che non passano inosservati: Chris DiDomenico viene convocato con il Canada per i Campionati del Mondo under 20 che la nazionale della foglia d’acero gioca e vince in casa (Ottawa); anche in nazionale conferma la sua straordinaria propensione a finire sul tabellino dei marcatori che firma con 2 gol e 5 assists in 6 partite giocate. In nazionale gioca al fianco di prospetti assoluti al tempo e vere stelle NHL ora, quali John Tavares, il colored dei Montreal Canadiens PK Subban e Alex Pietrangelo, il difensore dei St. Louis Blues nipote dell’ex portiere asiaghese Frank Pietrangelo.
Nelle due stagioni dal 2010 al 2012 si divide fra ECHL con i Toledo Walleye e AHL con Rockford IceHogs senza riuscire però ad ottenere la chiamata dalla NHL.
Il primo anno in giallorosso
Il resto è storia recente: l’Italia, l’Asiago, i gol, gli assists, lo spettacolo, le magie, il pubblico in delirio, lo scudetto! Pochi altri giocatori nella storia dell’Asiago sono riusciti ad essere subito così determinanti e impattanti come è riuscito ad esserlo Chris DiDomenico, entrando immediatamente nel cuore dei tifosi e degli appassionati. Numeri importanti, sempre e in ogni senso, per “Dido” che dopo il brillante avvio di stagione ha saputo recuperare dall’infortunio (frattura del metacarpo) che lo ha tenuto fuori dal ghiaccio per un mese e tornare ancora più determinato di prima. In stagione regolare gioca 29 partite, segna 17 reti e serve 29 assists; 8 presenze nel Relegation Round con 5 gol e 9 assists; il meglio deve ancora venire perché ai playoff i numeri diventano impressionanti con 11 gol e 31 assists in 15 partite per una media di poco inferiore ai 3 punti per partita. In totale 52 presenze e 102 punti!
Bentornato Chris!
Stats su Eliteprospects – Eurohockey
ASIAGO Migross supermercati
Allenatore: –
Portieri (1, 1): Vincenzo Marozzi (I-CAN, c)
Difensori (3, 1): Lorenzo Casetti (c), Stefano Marchetti (c), Dan Sullivan (I-CAN)
Attaccanti (5, 5): Sean Bentivoglio (CAN, c), David Borrelli (I-CAN, c), Chris DiDomenico (CAN, c), Layne Ulmer (CAN, c), Paul Zanette (I-CAN, c)
______________
Sicure partenze (2): Josh Tordjman (P, Cornwall River Kings), Enrico Miglioranzi (D, Bolzano)