Il rinforzo in attacco del Bolzano è Rick Schofield

Il rinforzo in attacco del Bolzano è Rick Schofield

(com. stampa HC Bolzano) – L’HCB Foxes comunica di aver messo sotto contratto l’attaccante canadese Rick Schofield.

L’attaccante 26enne canadese, che può esser utilizzato sia come ala sia come centro, si trasferisce direttamente dall’AHL a Bolzano. Schofield ha alle spalle una proficua carriera a livello di college: dal 2007 al 2011 ha giocato con la formazione del Lake Superior State Univerity nel campionato NCAA, da rimarcare che nelle stagioni 2009/10 e 2010/11 è stato allo stesso tempo capitano e top scorer della propria squadra. Anche se le sue statistiche riferite alla stagione 2010/11 con 17 reti e 18 assists in 39 partite possono sembrare ragguardevoli, bisogna tener conto che la sua squadra giocava con un sistema di gioco molto difensivo, con il principale obiettivo di non subire reti dall’avversario. Schofield nonostante ciò ha primeggiato in tutte le classifiche sia di reti realizzate che di assist forniti, risultando uno dei migliori marcatori in assoluto nella fase di superiorità numerica

Queste ottime prestazioni l’hanno fatto si che fosse segnalato degli scouts del NHL con la conseguenza che la franchigia degli Anaheim Ducks gli offrivano un contratto di prova al seguito del quale veniva impiegato nel loro AHL Farmteam, i Siracuse Chrunch totalizzando nella stagione nella 2010/11 in 11 partite, 7 punti frutto di 3 reti, e 4 assist.

Nella stagione 2011/12 Schofield concorreva con l’ex attaccante dell’Egna Nick Bonino e Peter Holland per un posto da titolare nella quarta linea dei Ducks, .finedo la stagione con i Syracuse Chrunch, totalizzando 17 punti (8 reti, 9 assist) in 77 partite e finendo sul 6° posto nella classifica +/- con +9 reti.

Nella stagione passata Shofield si trasferisce agli Rochester Americans. Da sottolineare che Schofield nonostante il lockout della NHL avesse un posto fisso nel roster della squadra ed è stato impiegato come ala difensiva nella terza linea, realizzando 7 reti e 16 assist, per un  totale di 23 punti in 61 partite.

HCB Coach Tom Pokel descrive il neo acquisto così: Rick è un giocatore di notevole mole ma comunque molto agile. E’ stato un giocatore sempre in grado di gravitare nella AHL e tra le sue principali caratteristiche gli si riconosce una estrema professionalità e accuratezza nel ricoprire il proprio ruolo. Nella sua carriera ha giocato sia come centro che ala in AHL, adattandosi anche a ricoprire ruoli prettamente difensivi. E’ comunque per caratteristica un giocatore particolarmente fantasioso, a cui piace confrontarsi nell’ 1:1 , è sicuramente molto motivato dalla nuova avventura europea e di far sfoggio della sua classe innate e del suo talento.

Stats su Eliteprospects Eurohockey

BOLZANO
Allenatore: Tom Pokel (CAN, da Alleghe)
Portieri (2, 1): Jaroslav Hübl (CEC, Ilves Tampere), Günther Hell (c)
Difensori (7, 4): Joe Charlebois (USA, Kalamazoo), Alexander Egger (c), Enrico Miglioranzi (da Asiago) Davide Nicoletti (I-CAN, Cincinnati Cyclones), Hannes Oberdörfer (c), Sebastien Piché (CAN, Greenville Road Warriors), Matt Tomassoni (USA, Iserlohn Roosters)
Attaccanti (12, 6):  Anton Bernard (c), David Civitarese (I-CAN, Reading Royals, tryout), John Esposito (I-CAN, Cornell Univ., tryout) Daniel Frank (dal Merano), Markus Gander (c), Marco Insam (c), Mark Santorelli (CAN, VIK Vasteras HK), MacGregor Sharp (c, CAN), Kim Strömberg (FIN, Znojmo), Trent Whitfield (CAN, Providence), Peter Wunderer (c), Stefan Zisser (c)
______________
Sicure partenze (7): Thomas Commisso (P, Merano), Christian Borgatello (D, Val Pusteria), Andy Delmore (D, ritiro), Enrico Dorigatti (A, ??), Balazs Ladanyi (A, Dunaujvarosi), Mark McCutcheon (A, Valerenga), Christian Walcher (A, ??)

Ultime notizie
error: Content is protected !!