Joe Charlebois rinforza la difesa del Bolzano

Joe Charlebois rinforza la difesa del Bolzano

(dal sito del Bolzano hcb.net) – L’HCB Foxes comunica di aver messo sotto contratto il difensore americano Joe Charlebois. Per il terzino 26enne proveniente dallo Stato di New York l’HCB sarà la prima stagione in Europa. La sua carriera senior finora si è svolta esclusivamente nei campionati americani AHL e ECHL.

Charlebois ha fatto la classica carriera hockeistica americana, partecipando dal 2005 al 2009 con la squadra dell’Università di New Hampshire al campionato college NCAA, dove tra l’altro nella stagione 2007/08 è stato premiato come miglior giocatore difensivo dell’Eastern Conference. Nella stagione successiva nominato capitano della sua squadra ha inoltre fatto il suo esordio nell’AHL nelle file dei Rockford Ice Hogs, nella cui formazione giocava anche Niklas Hjalmarsson, giocatore ben conosciuto a Bolzano.

Entrambi i giocatori sono stati draftati nello stesso anno, precisamente nel 2005, dai Chicago Blackhawks. A Charleroi comunque non riesce il salto in NHL e di conseguenza nella stagione 2009/10 passava ai Toledo Walleye nell’ ECHL, nel cui campionato ha giocato l’intera stagione, raccogliendo inoltre due presenze in AHL, sempre con i Ice Hogs. Inizia poi anche la stagione 2010/11 a Toledo, trasferendosi però dopo 18 partite a Kalmazoo, sempre in ECHL, dove ha giocato fino ad oggi. Nella stagione 2011/2 ha avuto nuovamente l’opportunità di giocare in AHL, sia per i Manchester Monarchs, che per i Lake Erie Monsters.

In totale Joe Charlebois può vantare 28 partite in AHL, 257 in ECHL e 127 in NCAA. A causa del suo stile di gioco difensivo i punti ottenuti sono poco significativi. Nel suo scout report comunque viene descritto come difensore molto scaltro che agisce sempre col massimo impegno . È un difensore di scuola moderna, che può essere impiegato sia nel gioco difensivo, sia in quello offensivo.

L’allenatore del HCB Tom Pokel è convinto di aver fatto un buon acquisto:

«Penso che Joe è un ottimo giocatore per la nostra squadra. Nel 2009 è quasi riuscito a fare il salto in NHL, ma ha avuto la sfortuna che sia i Blackhacks , che il loro farmteam in quel periodo hanno avuto una straordinaria presenza di nuovi talenti Penso che ben si adatterà allo stile di gioco europeo e che potrà , visto le sue caratteristiche, essere un giocatore prezioso anche per la fase di attacco».

Stats su Eliteprospects Eurohockey

BOLZANO
Allenatore: Tom Pokel (CAN, da Alleghe)
Portieri (2, 1): Jaroslav Hübl (CEC, Ilves Tampere), Günther Hell (c)
Difensori (7, 4): Joe Charlebois (USA, Kalamazoo), Alexander Egger (c), Enrico Miglioranzi (da Asiago) Davide Nicoletti (CAN/ITA, Cincinnati Cyclones), Hannes Oberdörfer (c), Sebastien Piché (CAN, Greenville Road Warriors), Matt Tomassoni (USA, Iserlohn Roosters)
Attaccanti (9, 4):  Anton Bernard (c), Markus Gander (c), Marco Insam (c), Mark Santorelli (CAN, VIK Vasteras HK), MacGregor Sharp (c, CAN), Kim Strömberg (FIN, Znojmo), Trent Whitfield (CAN, Providence), Peter Wunderer (c), Stefan Zisser (c)
______________
Sicure partenze (6): Christian Borgatello (D, Val Pusteria), Andy Delmore (D, ritiro), Enrico Dorigatti (A, ??), Balazs Ladanyi (A, Dunaujvarosi), Mark McCutcheon (A, Valerenga), Christian Walcher (A, ??)

Ultime notizie
error: Content is protected !!