Kärntner Liga: da novembre, Dobbiaco e Pontebba alla Kärntner Liga

Kärntner Liga: da novembre, Dobbiaco e Pontebba alla Kärntner Liga

di Marco Depaoli

La crisi dell’hockey italiano assiste impotente alla fuga in Austria anche a livelli di serie C. Il Pontebba chiude la sua avventura in Serie A durata 7 anni iscrivendosi alla Lega Carinziana di prima divisione, vale a dire la quarta in ordine di importanza dopo EBEL (dove è iscritto il Bolzano), INL (Appiano, Caldaro, Merano, Egna e Gherdeina) ed NAHL. In realtà non è un fatto inedito: i friulani prima di allestire la squadra competitiva italiana sull’onda dell’entusiasmo delle Universiadi del 2003 già giocavano oltre il Tarvisio nelle minors carinziane.
La novità è invece che in questa lega semi-amatoriale giocherà anche il Dobbiaco, più volte campione nella serie C italiana. Motivi di budget ma anche prettamente logistici, essendo le due località nei pressi del confine e lontane solo di una cinquantina di km rispettivamente da Villach e Lienz, grandi città dell’Austria e importanti piazze hockeistiche.
La Kärntner Liga (nata nel 2009 a battezzare il vecchio campionato “Eishockeyliga Ost”) con le due italiane nella sua versione élite ha aumentato ulteriormente il suo numero di partecipanti passando da 5 a 11. Da quest’inverno le squadre, pur essendo racchiuse in così pochi km, sono state divise in tre raggruppamenti.

Raggruppamento occidentale
Dobbiaco

Gli Orsi Polari pusteresi se la vedranno in un girone a 4 contro squadre della regione dell’Osttirol (Tirolo Orientale) tra cui l’UEC Sparkasse Lienz della città capoluogo, uscita in semifinale lo scorso anno. Nel girone c’è anche la campionessa in carica Huben (anche loro Orsi bianchi) e la carinziana Spittal sulla Drava, fiume che nasce proprio nei pressi di Dobbiaco. Lo Spittal, nato nel 1921, lo scorso anno si classificò quarto.
Partecipanti (km da Dobbiaco, risultato 2013)
UECR Huben (66 km, 1ª, 1984)
UEC Lienz
 (47 km, 3ª, 1983)
EC Autoteile Wieser Spittal
 (116 km, 4ª, 1921)
Icebears Dobbiaco Toblach (Ita, 1928)

Raggruppamento centrale

In questo girone tornano squadre di cittadine negli ultimi anni autorelegate. Velden am Wörthersee (tra Villach e Klagenfurt) torna ad avere una squadra in Div. 1 con l’UEC dopo l’esperienza in CHL con i Pirati dell’USC di due anni fa. Lo scorso anno il Velden ha vinto il campionato di CHL di un livello inferiore. Anche l’ESC di Steindorf torna sulle piste di Div. 1 dopo l’ultimo campionato giocato nel 2011. Steindorf si trova sul lago Ossiacher, quello che lambisce Villach. La terza squadra, la Create Sports Carinthian, gioca proprio a Villaco e l’anno scorso è arrivata in finale contro il Velden perdendo la serie per tre partite a zero.
Partecipanti (risultato 2013, anno di nascita)
UEC Velden (Div 2, 1964)
ESC Steindorf (Div 2, 1972)

Create Sports Carinthian (Div 2, 2007)

Nota a margine, nel torneo dell’anno scorso di Div 2, oltre a queste tre formazioni (le migliori) han partecipato anche l’EC Waterkotte Feld am See, l’EC Arnoldstein, l’EC Paternion, il DSG Ledenitzen-Faakersee e una seconda squadra di Pontebba, giunta penultima su 8 formazioni. Questa seconda squadra friulana era composta da Francesco Agnola, Ulrich Buzzi, Davide Cappellaro, Michele Cescutti, Marco Cipollone, Nicola Di Marco, Daniele Fortin, Daniele Galtarossa, Simone Macor, Michele Malmassari, Alessandro Marcon, Alessandro Mattelon, Marco Pietrafesa, Gianpaolo Pollano, Luca Traverso e Ruben Zozzoli. Giocatori che dovrebbero comporre l’ossatura delle nuove Aquile FVG.

Raggruppamento orientale
Pontebba

Nel girone del Pontebba, l’unica formazione presente anche l’anno scorso in prima divisione è l’Erste EHC di Althofen, località remota in Carinzia quasi al confine con la Stiria. I Rinoceronti l’anno scorso sono giunti in finale sconfitti dall’Huben. I DEK Tarco Wölfe di Klagenfurt lo scorso anno hanno invece vinto il campionato austriaco di categoria superiore (NAHL). I Lupi, secondi in regular season dopo i Die Adler Stadtwerke, hanno battuto in finale i Bulls di Kapfenberg, a loro volta quarti in regular season. Il successo del Tarco è il terzo in quattro anni, gli altri due successi sono giunti proprio in CHL Div 1 nel 2012 e 2010. La quarta squadra sono i VST Adler Wild di Völkermarkt, società sportiva attiva già nel 1868 che nel 1946 ha aperto anche all’hockey. Lo scorso anno non ha fatto attività senior.
Partecipanti (km da Pontebba, risultato 2013, anno di nascita)
1. EHC Althofen (120 km, 2ª, 1991)
Tarco Wölfe
(90 km, 1° NAHL, 1968)
VST Völkermarkt (119 km, -, 1946)
Aquile Pontebba (Ita, 1985)

Le date

La regular season inizierà il 16 novembre 2013. Dal 28 gennaio 2014 scatteranno i play-off “best of three” con il classico schema (1-8, 2-7, 3-6, 4-5). Semifinali e finali sempre alla meglio delle 3 rispettivamente dal 5 febbraio 2014 e dal 12 febbraio 2014.

La formula

Per i gironi Ovest e Est (quelli da 4 squadre) è previsto un girone di andata e ritorno; ci sarà un ulteriore girone di andata per il gruppo centrale (quello di 3 squadre). A seconda dei piazzamenti si giocherà un altro girone disegnato in modo che le squadre abbiano altre 4 gare in casa e 4 in trasferta, per un totale di 14 partite ciascuna per tutta la stagione regolare. Ai play-off parteciperanno le prime 8 squadre.
L’ultima squadra giocherà uno spareggio contro la vincitrice della Lega Carinziana di seconda divisione (campionato cadetto a 19 squadre).

Albo d’oro

2013 UECR Huben
2012 DEK Klagenfurt
2011 EC SV Spittal
2010 DEK Klagenfurt
2009 EC SV Spittal
2008 UEHV Gmunden
2007 EC Wels
2006 EC Amstetten

Ultime notizie
error: Content is protected !!