Conciliare hockey e scuola? Ora si può

Conciliare hockey e scuola? Ora si può

Hockey Academy e Liceo Scientifico Sportivo Toniolo Bolzano hanno individuato già per l’anno scolastico 2013/14 una formula per consentire ai talenti di abbinare un percorso liceale ad indirizzo scientifico sportivo alla pratica dell’hockey per migliorare i fondamentali, la tecnica di base, la condizione atletica, la tattica. I ragazzi che beneficiano del progetto Hockey Academy integrato al Liceo dello Sport Toniolo con la didattica flessibile a misura di studente-atleta intraprendono un percorso sportivo e formativo di alto livello, simile ai modelli di altri paesi.

I ragazzi oltre agli allenamenti pomeridiani e alle partite hanno la possibilità di lavorare sul ghiaccio anche qualche ora di mattina, approfittando delle ore-ghiaccio più accessibili. Recuperano le ore scolastiche grazie alla didattica flessibile. I ragazzi si spostano con i mezzi di Hockey Academy e sono seguiti da un coordinatore-tutor per gestire al meglio didattica e attività sportiva di alto livello. Il Liceo delle Scienze Applicate allo Sport “G. Toniolo” offre un percorso scolastico ricco. con tutte le materie e i contenuti del percorso liceale, dove le scienze applicate allo sport costituiscono l’elemento portante di diverse materie e sono trasversali alle stesse oltre ad essere portanti nell’ambito dei progetti didattici. Particolare attenzione è riservata all’apprendimento delle lingue. Al “Toniolo” si sono diplomati con successo atleti di alto livello (un nome su tutti: Tania Cagnotto, l’anno della sua seconda Olimpiade) e attualmente sono presenti una quindicina di ragazzi chiamati in nazionale nelle rispettive discipline. Statistiche alla mano, le competenze acquisite hanno permesso
ad una percentuale superiore all’85% di diplomati nell’ultimo decennio di intraprendere nel migliore dei modi un percorso universitario.
La peculiarità-differenza sta nella gestione del tempo, nella didattica flessibile a misura di studente atleta di livello, possibile grazie ad una organizzazione interna rodata e ad un modello organizzativo certificato di qualità. Partner operativi sono: Coni, Scuola dello Sport Coni, Panathlon, Federazioni sportive.
INFORMAZIONI E CONTATTI:
LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE ALLO SPORT “G. TONIOLO” via Fago 46 – Bolzano
www.liceotoniolo.bz.it
toniolosport@gmail.com
Tel. 392.8195810

Ultime notizie
error: Content is protected !!