Kärntner Liga: il Pontebba si trasferisce oltreconfine in Kaertner Liga

Kärntner Liga: il Pontebba si trasferisce oltreconfine in Kaertner Liga

Le difficoltà economiche, in primis la mancanza di un main sponsor divenuta oramai insostenibile per una piazza come Pontebba, assieme ai costi di gestione e mantenimento della squadra, costringono l’unica formazione friulana del massimo campionato di hockey su ghiaccio italiano a dire addio alla Serie A (o Elite.A che dir si voglia), ed “emigrare” oltreconfine.

Le Aquile di Pontebba parteciperanno, nella stagione agonistica 2013/14, al campionato regionale carinziano Kaertner Liga. La notizia è apparsa stamani sul quotidiano regionale Messaggero Veneto, dopo che nei giorni scorsi c’erano state alcune anticipazioni, mentre sul sito ufficiale della squadra ancora tutto tace.

Secondo il quotidiano friulano, la dirigenza bianconera ha preferito spostarsi temporaneamente oltreconfine per avere la possibilità di far maturare degnamente il settore giovanile – confermate le partecipazioni delle rappresentative under 8, 10 e 12 ai rispettivi campionati italiani -, puntando maggiormente sui giovani talenti locali che in Serie  A avrebbero faticato a trovare spazio.

Il team bianconero, da formazione più orientale del campionato italiano diventerà quella più meridionale del campionato carinziano, dove verrà inquadrato all’interno del gruppo Est della Prima Divisione, assieme al Tarco Wölfe di Klagenfurt, all’Althofen e al Volkermarkt. Nella stessa Divisione, ma nel gruppo più occidentale, militerà anche il Dobbiaco, nello stesso girone di Huben, Lienz e Spittal.

Sulla panca friulana dovrebbe sedersi uno dei protagonisti degli anni d’oro del Pontebba, lo sloveno Miha Zbontar, supportato dal secondo marcatore di sempre nella storia delle Aquile, il connazionale Adnan Hadzisulejmanovic, che secondo quanto riportato nell’articolo dovrebbe giocare in prima squadra e allo stesso tempo occuparsi del settore giovanile.

Ultime notizie
error: Content is protected !!