Mike Busniuk torna a Brunico dopo quasi 30 anni

Mike Busniuk torna a Brunico dopo quasi 30 anni

(com. stampa HC Val Pusteria) – Il nuovo allenatore dei Lupi Fiat Professional ha finalmente un nome e non è affatto un nome sconosciuto ai fan pusteresi: MIKE BUSNIUK, ex difensore SG Brunico.

Il canadese di Thunder Bay durante i suoi 3 anni in serie A si è guadagnato il nomignolo di “poliziotto”, e insieme a Slava Uvaev e Bill Stewart è stato uno dei migliori stranieri nella storia dei Lupi. Dal 1982 al 1985 Busniuk si è distinto per la sua professionalità, presenza fisica e la predisposizione alla tattica.
E così dopo 30 anni Bosniuk torna a Brunico in veste di allenatore ma sembra non essere passato così tanto tempo. E le sue prime parole assomigliano molto a quelle del giocatore di un tempo:

«Ricordo con molto piacere i miei anni a Brunico e torno volentieri. Come allenatore sono molto basato su attributi classici, come il lavoro duro. Vengo qui per portare a Brunico la vittoria in campionato, in più voglio aiutare a giovani giocatori a farcela in Serie A. Ho sentito dell’euforia che esiste e spero di far giocare un hockey eccitante».

Il 61enne ex giocatore NHL (168 per Philadelphia Flyers) vanta oltre 20 anni di esperienza come allenatore. Busniuk è stato 9 anni nell’organico dei Rangers (Binghampton, Hartford) con diversi compiti di allenatore, scouting e di formazione. Anche con i Senators (Binghampton) è rimasto non meno di 6 anni.
Un breve periodo in (Muskegon, headcoach) e come ultimo impegno a Thunderbay (università di Lakehead) rendono il curriculum di Busniuk ancora più ricco e interessante e dimostrano la sua costanza.
Tra i suoi allievi figurano anche alcuni nostri ex giocatori, come Rob Sirianni, Greg Watson, Joe Cullen e altri.

Per Roman Erlacher e Oly Hicks, Mike Busniuk rappresenta la persona giusta per finire di formare la nuova squadra e per permettere che l’hockey pusterese continui a svilupparsi. Le richieste nei confronti dei giocatori sono l’impegno verso lo sport, forza mentale, costanza, spirito di squadra e tanto altro.
La nuova squadra di quest’ anno dovrà infatti essere un insieme di nuovi input provenienti da oltreoceano, dalle conoscenze di Hicks della serie A e dall’immensa esperienza di Busniuk. E di tutto questo dovranno beneficiarne soprattutto la squadra di serie A, i giocatori e i giovani Lupi.

Stats su EliteprospectsEurohockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!