Stanley Cup Final 2013: un doppio-Kane regala il matchpoint a Chicago

Stanley Cup Final 2013: un doppio-Kane regala il matchpoint a Chicago

Boston @ Chicago 1-3 [1-0; 1-0; 1-1] Serie 2-3 Chicago

Si torna a Chicago per il quinto atto della finale 2013 di Stanley Cup tra Blackhawks e Bruins con la serie in perfetta parità. Dopo la gragnuola di tiri di gara5, gara 6 risulta decisamente meno intensa per quantità di conclusione ma sicuramente non per intensità di gioco; protagonisti della serata di Windy Town sono Patrick Kane che con la sua doppietta trascina alla vittoria i Blackhawks e Corey Crawford che tra i pali dice ripetutamente di no ai tentativi di Chara e compagni di segnare. Partono molto forte i Blackhawks e Rask deve opporsi ad una doppia conclusione di Keith prima  e Toews poi. I Bruins tentano di soprendere Crawford ma il goalie di casa fa buona guardia e rispedisce al mittente il tentativo di Jagr. La linea Lucic-Krejci-Horton fa paura alla retroguardia degli ‘Hawks ma è sempre Crawford ad alzare un muro insuperabile; dalla parte opposta anche Rask non è da meno ma con minor sicurezza rispetto alle apparizioni precedenti. Da ricordare una fantastica parata del goalie finlandese su un vero missile dalla blu di Sharp. Il goalie di Boston può contare su un’ottimo filtro da parte della propria difesa che però non può nulla contro la sfortuna: lo slap di Oduya da dentro la blu impatta e spezza la stecca di Seidenberg andando a finire dalle parti di Kane il quale non deve far altro che spingerlo in rete nonostante il disperato tentativo di recupero di uno stupito Rask.

Arrivati al primo riposo sull’1-0 i giocatori di Chicago continuano a portare pressione dalle parti di Rask ed è ancora Kane, con la preziosa collaborazion di Bickell e Toews a mettere alle spalle del goalie ospite il puck che significa 2-0: l’ala sinistra entra nel terzo Bruins e lascia partire un tiro sul quale Rask lascia il rimbalzo; lo stesso Bickell riprende il puck, gira dietro porta e serve davanti allo slot Kane il quale direziona il puck dove Rask non può arrivare per il 2-0. I Bruins tentano di riportarsi in partita con Jagr prima e con una doppia conclusione di Soderberg e Chara poi ma Crawford è sempre attento e dice di no. Saad avrebbe l’opportunità di portare i suoi sul 3-0 ma Rask si supera ed ipnotizza il giocatore di Chicago chiudendo il periodo centrale con il punteggio ancora sul 2-0 per i padroni di casa. Il terzo periodo vede premiati gli sforzi di Boston che con uno dei marchi di fabbrica del suo capitano, la sassata dal cerchio d’ingaggio, si riporta  in partita. Kane avrebbe la possibilità di stampare l’ Hat Trick personale ma il suo missile dalla blu trova pronto Rask con uno spettacolare salvataggio di pinza. Nemmeno il tentativo disperato di Julien di togliere il goalie per il sesto pattinatore sortisce effetto ed anzi è che a 14″ dalla sirena finale realizza l’ Empty Net Goal che suggella la vittoria dei padroni di casa.

Adesso si torna a Boston per gara6 che potrebbe significare Stanley Cup per Chicago; rischiano di non essere del match i due ultimi vincitori del Selke Trophy : Patrice  Bergeron, dopo un paio di cambi nel secondo periodo ha lasciato il ghiaccio, rimanendo in panca per il resto del periodo, per poi essere trasportato in un ospedale di Chicago per quello che sembra, ma non ci sono dichiarazioni ufficiali in puro stile NHL, un’ infortunio alla milza. Patrick Sharp invece, vincitore del Selke 2013, è stato toccato duro da Boychuk, sempre nel secondo periodo ma dopo aver fatto qualche altro cambio è rimasto in panca per il resto del match senza più tornare sul ghiaccio.

Ultime notizie
error: Content is protected !!