Stanley Cup Final 2013: Boston a tutto Rask, vincono e si portano in vantaggio

Stanley Cup Final 2013: Boston a tutto Rask, vincono e si portano in vantaggio

Con una prova magistrale del proprio goalie Tuukka Rask, i Boston Bruins annichiliscono i Chicago Blackhawks sfruttando il fattore campo a favore, portandosi in vantaggio nella serie per 2-1 e regalando al giovane goalie finlandese il primo shutout della serie di finale.

Blackhawks @ Boston 0-2 [0-0; 0-2; 0-0] / Boston 2-1 di Thomas Valeruz

Il primo periodo è tutto di marca Bruins, con la formazione guidata da coach Julien capace di impossessarsi del ghiaccio sin dalle prime battute. In avvio si rendono pericolosi con Ference, ma è su Bergeron pochi secondi più tardi che Crawford è costretto al primo miracolo. Al giro di boa si fanno vedere anche gli Hawks, quando un contropiede sull’asse SaadKeith scalda i guantoni di un attento Rask. Crawford dimostra di essere in serata anche poco più tardi, quando ipnotizza Peverley lanciato a rete in un pericoloso 1 contro 1. Sul finale ancora Hawks, con il siluro di Frolik ben controllato da Rask.

Nel secondo periodo i Bruins riescono a regalare la gioia ai tifosi di casa trovando, in avvio, la rete del vantaggio: azione manovrata con tiro di Seguin, Paille recupera il rebound e insacca l’1-0. La rete segnata galvanizza i padroni di casa, che di fatto si riversano nel terzo offensivo per consolidare il vantaggio, ma senza successo. Prima ci hanno provato Chara e Jagr, poi Ference con un pericoloso tiro da fuori, ma Crawford risponde presente e smorza ogni velleità. Poco dopo metà periodo ci provano ancora i Bruins con Kelly, ma Hjalmarsson gli impedisce di concludere con un intervento falloso. Dal powerplay che ne consegue i Bruins trovano il 2-0 con Bergeron, bravo a sfruttare l’assist al bacio di Jagr e depositare il puck sotto la traversa.

Nel terzo periodo, complici anche i precedenti incontri molto intensi e i primi 2 periodi altrettanto faticosi, i ritmi calano ed il gioco diventa particolarmente nervoso. Sono ancora i Bruins a rendersi pericolosi con Jagr prima e Ference poi, senza però riuscire a bucare la guardia di Crawford. Sul finale riescono a uscire gli Hawks, che prima impegnano Rask con Sharp, poi costringono il goalie finlandese a compiere un autentico miracolo per stoppare il polsino di Bickell. In situazione di empty net c’è tanta pressione da parte degli Hawks che però non si concretizza, regalando la vittoria ai Bruins.

I Bruins riuscendo a mantenere il fattore campo tra le mura amiche del TD Garden si portano in vantaggio nella serie, e hanno l’opportunità di mettere una seria ipoteca sulla conquista della Stanley Cup. I Blackhawks sono invece chiamati a riscattare la sconfitta subita in casa a gara 2 ed espugnare il ghiaccio di Boston, per rimanere in corsa. Face Off di gara 4 sarà mercoledì 19 giugno, alle ore 2.00 italiane.

Ultime notizie
error: Content is protected !!