Stanley Cup 2013: la finale è Boston vs Chicago

Stanley Cup 2013: la finale è Boston vs Chicago

Sarà Boston vs Chicago la finale della NHL del 2013, in una stagione giocata solo per metà, 48 partite invece di 82, a causa del lockout che ha visto l’inizio del campionato solo a gennaio. E’ la prima volta che Bruins e Blackhawks si incontrano in finale e non succede dal 1979 che due squadre delle Original Six arrivano a contendersi la gloriosa coppa. Con il termine Original Six si intende il gruppo di sei franchigie che composero la National Hockey League nelle venticinque stagioni fra il 1942–43 e l’espansione della lega nel 1967. Oltre a Chicago e Boston, le altre quattro sono i Detroit Red Wings, i Montreal Canadiens, i New York Rangers ed i Toronto Maple Leafs.

La cavalcata dei Boston ha visto la squadra di coach Claude Julien arrivare al secondo posto nella Northeast Division dietro Montreal e quarto posto nella classifica della Eastern Conference; oltre a Montreal sono arrivati davanti anche Pittsburgh e Washington con 62 punti. Al primo turno i Bruins hanno eliminato in sette gare Toronto all’overtime grazie alla rete di Bergeron. Al secondo turno sono i Rangers a lasciare le penne, 4 a 1 il risultato finale della serie. In finale di Conference i Pens non sono pervenuti e Boston, con un secco 4 a 0, si sbarazza di Crosby e soci. Il palmares della squadra capitale dello stato del Massachusetts vede 6 Stanley Cup, un Presidents’ Trophy, 4 Titoli di Conference e 24 Titoli di Division.

Sull’altra sponda Chicago, dopo aver vinto il President Trophy come miglior squadra della lega, 77 punti (36-7-5) supera al primo turno Minnesota, 4 a 1. Al secondo turno sono i Red Wings a cadere sotto i colpi di Kane e soci ma ci vogliono sette gare ed una rete all’overtime di Brent Seabrook. In finale di Conference, sempre una rete all’overtime, questa volta al secondo, consente a Chicago di eliminare, 4 a 1 nella serie, i detentori della Stanley, i Kings. Il palmares della squadra di coach Joel Quenneville può vantare 4 Stanley Cup, 2 Presidents’ Trophy, 3 Titoli di Conference e 15 Titoli di Division.
Andando a visionare le statistiche dei playoff in testa alla classifica marcatori ci sono due giocatori di Boston, D. Krejci, 21 punti, e N. Horton, 17. Il primo giocatore di Chicago, P. Kane, occupa la sesta posizione con 14 punti. Rask, 94.3%, e Crawford, 93.5, occupano le prime due posizioni tra i goalie.
Boston vs Chicago non è certo la finale che ci aspettavamo, ma la NHL, negli ultimi anni, ci ha abituati a sorprese. Sarà cosi’ anche per l’ultimo atto?

Programma della STANLEY CUP 2013
Gara 1. Mercoledì 12 giugno: BOSTON AT CHICAGO
Gara 2. Sabato 15 giugno: BOSTON AT CHICAGO
Gara 3. Lunedì 17 giugno: CHICAGO AT BOSTON
Gara 4. Mercoledì 19 giugno: CHICAGO AT BOSTON
Eventuale gara 5. Sabato 22 giugno BOSTON AT CHICAGO
Eventuale gara 6. Lunedì 24 giugno: CHICAGO AT BOSTON
Eventuale gara 7. Mercoledì 26 giugno. BOSTON AT CHICAGO

Ultime notizie
error: Content is protected !!