NHL Playoff 2013: i Blackhawks raggiungono i Kings in finale di Western, Detroit K.O.

NHL Playoff 2013: i Blackhawks raggiungono i Kings in finale di Western, Detroit K.O.

Il goal all’overtime di Brent Seabrook spedisce i Chicago Blackhawks in finale di Western Conference, dove affronteranno i Los Angeles Kings. Si completa quindi il quadro delle finali e l’ultima ad abbandonare la nave è Detroit, che ha sfiorato l’impresa allo United Center di Chicago in una gara 7 al cardiopalma. Capitan Henrik Zetterberg in avvio di terzo tempo era riuscito a pareggiare i conti dopo la rete di Patrick Sharp, giunta dopo un minuto della frazione centrale: in chiusura di terzo tempo un goal annullato a Hjalmarsson, poi la festa dei padroni di casa.

Red Wings @ Chicago 1 – 2 OT [0-0; 0-1; 1-0; 0-1] / Chicago vince la serie 4-3
La prima occasione del match capita sulla stecca di Toews, che sotto misura non riesce a battere un attento Howard. Sul contropiede che ne segue però Hjalmarsson pasticcia in zona neutra, Smith si incunea sulla destra e in 2vs1 serve Emmerton, decisamente poco incisivo da due passi. Detroit ci prova anche in powerplay pochi minuti più tardi, ma Crawford abbassa la saracinesca e chiude tutti gli spiragli. La risposta dei Blackhawks è affidata a Stalberg, che raccoglie un disco vagante ma, con Howard a terra, non riesce a trovare il tempo di tirare anche a causa di uno sgambetto. A un minuto dal termine dei primi 20 minuti tripla occasione per Chicago: Howard in qualche modo riesce a fermare i tentativi di Saad, Stalberg e Shaw. Porte inviolate quindi alla prima sirena.

I padroni di casa però impattano in avvio di secondo tempo. Al 21:08 azione meravigliosa gestita da Handzus, Hossa e Patrick Sharp, con quest’ultimo che deve soltanto appoggiare in rete a portiere battuto. Goal dal manuale dell’hockey quello delle tre bocche da fuoco “over 30” di Chicago. Poco dopo grande occasione per il raddoppio: Kane riceve da Toews, ma vede il suo tiro quasi a botta sicura fermato dal pattino di un decisivo Kronwall. Red Wings poco convinti e a quattro dalla fine ci deve pensare Howard a pinzare un disco scagliato da Stalberg e destinato all’incrocio dei pali. Prima della seconda sirena c’è spazio per un altro contropiede dei padroni di casa, che sfiorano il goal con Shaw. Dopo 40 minuti il risultato vede in vantaggio i Blackhawks per 1 a 0.

La strigliata di coach Mike Babcock ai suoi giocatori dà i frutti sperati dopo soli 26 secondi dall’inizio del terzo tempo: Nyquist approfitta di una disattenzione di Oduya per infilarsi sulla destra, mette in mezzo per Henrik Zetterberg che appoggia in rete con Crawford totalmente immobile. I padroni di casa tornano subito a farsi sentire e Hossa vede il suo tentativo ravvicinato fermato da un onnipresente Howard. Il match entra in una fase di stallo in cui entrambe le squadre hanno paura a scoprirsi, ma a meno di due minuti dalla fine lo United Center si infiamma. Confusione davanti alla panchina di Detroit, Shaw si invola sulla destra e aspetta il rimorchio di Hjalmarsson: l’ex-Bolzano scocca un missile che si infila sotto l’incrocio dei pali, ma gli arbitri fermano tutto. Dopo l’istant-replay il goal viene annullato per un fischio arbitrale giunto pochi istanti prima della rete: punito uno screzio tra Quincey e Saad. La partita scivola quindi agli overtime tra i sonori fischi del pubblico dell’Illinois.

In avvio subito Blackhawks pericolosi con un one-timer dalla media distanza di Bolland, deviato però da Howard che salva i suoi. Anche Crawford deve immolarsi poco dopo per fermare il disco tra un nugolo di uomini. Al 63:35 arriva però la rete che decide la partita, la serie e mette fine alla stagione dei Red Wings: Bolland recupera il disco in zona neutra con una dubbia carica su Nystrom, Brent Seabrook entra nel terzo offensivo e indisturbato scarica un polsino all’incrocio dei pali, facendo letteralmente esplodere lo United Center. Chicago raggiunge così Los Angeles in finale di Western Conference: cocente la delusione per Zetterberg e compagni, che possono così andare in vacanza.

 

Red Wings @ Chicago 1 – 2 [0-0; 0-1; 1-0; 0-1]

Reti: 21:08 Patrick Sharp (0-1); 40:26 Henrik Zetterberg (1-1); 63:35 Brent Seabrook (1-2)

Tiri in porta: 27-35
Powerplays: 0/2-0/4
Hits: 38-36
Faceoff vinti: 32-29
Blocked shots: 13-15
Minuti di penalità: 10-6

Ultime notizie
error: Content is protected !!