NHL Playoff 2013: San Jose e LA alla bella

NHL Playoff 2013: San Jose e LA alla bella

di Giovanni Catollo

Gara 6 è decisiva per gli Sharks, una sconfitta eliminerebbe gli uomini di McLellan ma anche in questa occasione viene rispettato il fattore campo e San Jose, con la vittoria per 2-1, riesce a portare la serie alla gara decisiva che si disputerà martedì sera allo Staple Center di Los Angeles.
Con Havlat e Torres sempre ai box per gli Sharks e Stoll fuori per i Kings le due squadre si ritrovano in pista ormai conoscendosi a memoria e infatti sono gli episodi a decidere la partita. Il primo è una doppia superiorità numerica per gli Sharks (penalizzati prima Richards e poi Kopitar) che passano in vantaggio al 6.09 con Thornton che da posizione angolata batte Quick segnando la prima rete per i suoi dopo quasi 100 minuti di digiuno in questa serie. Gli assist sono di Pavelski e Boyle. Il primo tempo non offre grandi emozioni, l’equilibrio la fa da padrone e il conto dei tiri, 9-8 per Los Angeles rispecchia quanto visto sul ghiaccio.

Nel periodo centrale non cambia l’andamento dell’incontro, i portieri fanno buona guardia, i Kings sono leggermente più aggressivi ma vengono infilati per la seconda volta al 4.10: è Galiardi che sorprende Quick, coperto nell’occasione da Brown, con un tiro di polso scagliato poco dentro il terzo offensivo che non sembra irresistibile ma che supera l’estremo difensore dei campioni in carica. I Kings rispondono con una buona occasione per Kopitar ben fermato da Niemi e con un pressing che da i suoi frutti al 13.53 grazie a Brown che dimezza lo scarto deviando sottomisura una conclusione di Greene.

Nel terzo periodo ci si aspetta l’arrembaggio degli ospiti alla caccia del pareggio ma in realtà sono gli Sharks che sfiorano la terza marcatura in più di un’occasione. In particolare Burish e Braun sprecano due occasioni d’oro per chiudere la partita. Los Angeles non riesce ad impensierire un tranquillo Niemi (negli ultimi tre minuti di gioco solo un tiro verso il portiere finlandese) e nemmeno l’ingresso del sesto uomo di movimento al posto di Quick cambia il punteggio.

Finisce così 2-1 per San Jose che ora dovrà andare ad espugnare Los Angeles per cercare di approdare alla finale di Conference. Fin qui ha dominato il fattore campo e San Jose allo Staples in due occasioni su tre non è riuscito a battere Quick. Gli Sharks possono recriminare sulla mancata vittoria di gara 2 (conducevano 3-2 a due minuti dalla fine) ma Los Angeles in casa ha dimostrato di essere un rullo compressore, dove nei playoff vince da 13 partite consecutive. Nemmeno la statistica e la storia ci possono aiutare a fare un pronostico: in tutta la storia dei playoff della NHL infatti quando tutte le squadre hanno vinto le loro partite in casa, gara 7 è stata poi vinta otto volte dalla formazione di casa e otto volte da quella in trasferta: più equilibrio di così….

Ultime notizie
error: Content is protected !!