NHL Playoff 2013: Penguins in finale ad East, Neal e Letang devastanti

NHL Playoff 2013: Penguins in finale ad East, Neal e Letang devastanti

Ottawa @ Pittsburgh 2 – 6 [0-1; 1-3; 1-2] / Pittsburgh vince la serie 4-1 di Alessandro Bianchi

Pittsburgh vola in finale di Conference, per la prima volta dopo aver vinto la Stanley Cup nel 2009, annichilendo ogni velleità dei Senators in gara 5 grazie ad un ottimo Neal, hat-trick per lui, e un Letang pressochè perfetto sia in difesa che in attacco.

Primo tempo che vede un copione già scritto, Pittsburgh che macina gioco in continuazione e crea opportunità di segnare una dopo l’altra . I Penguins già al 06.25 passano in vantaggio grazie ad una deviazione fortuita di Morrow sotto porta, Eaton con un tiro non molto preciso verso Anderson trova sulla sua strada il pattino di Morrow che insacca, rete rivista all’instant replay e dopo un conciliabolo tra i guidici data per buona, 1-0 Pens. Appena dopo un minuto potrebbe esserci già il raddoppio con Crosby che in slalom si porta davanti allo slot di Anderson, ma stavolta è bravo il goalie dei Senators a metterci il gambale e deviare. Poi è Malkin che potrebbe mettere dentro con una deviazione ravvicinata, ma è più lesto di lui Phillips che sporca il puck alzandolo e allontanando la minaccia. I Senators fino a quel momento non sono minimamente in partita, si fanno pericolosi verso il finale di tempo con Turris, sicuramente il più in palla in questi playoff per i Sens, e con Benoit, ma in entrambi i casi è attento Vokoun, che per l’ennesima volta si dimostra un vero e proprio toccasana per la difesa di coach Bylsma, infondendo sicurezza a tutto il reparto arretrato e consentendo meno patemi che invece erano all’ordine del giorno con Fleury.
Secondo tempo che segue il file rouge del primo, ancora Pittsburgh che cerca di chiudere i conti e vi riesce nell’arco di di poco più di cinque minuti tra il 07.38 e il 12.48. Prima i Pens si trovano in PP, Benoit in panca puniti, e sfruttano al meglio una mischia sotto porta con Neal che infila Anderson, anche in questo instant replay per verificare la correttezza della rete ed anche in questo caso disco al centro, 2-0 Pens. Poi al 12.48 è uno dei migliori sul ghiaccio a suggellare la sua ottima prestazione, vale a dire Letang, prende il disco, elude con una finta la chiusura della difesa avversaria e si porta verso il centro, da lì ha tutto lo specchio della porta nella sua visuale, ultimo baluardo il solo Anderson, ma nemmeno lui riesce ad impedire al numero 58 di segnare con un tiro forte quanto preciso, 3-0 Pens. Sussulto di orgoglio dei Senators che sembrano essere rientrati sul ghiaccio, e trovano la rete del 1-3 con Michalek che sfrutta un passaggio da dietro la porta di Spezza e in back buca Vokoun. Ottawa potrebbe tornare in partita se trovasse la rete del 2-3, ma Vokuon un minuto dopo ci mette una pezza e nega a Silfverberg la gioia del gol e forse proprio qui coach MacLean capisce che ormai c’è poco da fare. Infatti nemmeno finisce il tempo che i Pens trovano la rete del 4-1 con Malkin che lanciato in contropiede dal solito Neal al 19.30 fulmina Anderson per la quarta volta in serata.
Il terzo periodo vede in pratica lo stesso copione degli altri due, Pittsburgh che fa girare il disco, macina gioco, fa valere la sua supremazia in ogni reparto e Ottawa impotente davanti alle scorribande avversarie. Pens che trovano poi la rete del 5-1 grazie ancora a Neal che sfrutta un passaggio maldestro dei difensori avversari da dietro la gabbia del goalie Sens, recupera il puck e segna al 11.07. Ottawa non ci sta e segna al 13.32 con una conclusione del suo miglior uomo, Turris, la rete del 2-5 con un tiro preciso che infila Vokuon, ma anche in questo caso è un fuoco di paglia perchè al 17.21 sempre Neal mette a segno il suo hat-trick e festeggia il suo sesto centro in questi playoff con il meritato tripudio di cappellini sul ghiaccio. Da lì è un trascinarsi fino alla conclusione con i saluti di rito al centro della pista tra le due formazioni.
Ora si attende solo di sapere chi affronterà in finale, se i Boston Bruins o i New York Rangers.

Ultime notizie
error: Content is protected !!