NHL Playoff 2013: Gli Sharks riacciuffano i Kings; i Rangers ad un passo dallo sweep

NHL Playoff 2013: Gli Sharks riacciuffano i Kings; i Rangers ad un passo dallo sweep

Gli Sharks sfruttano appieno il fattore ghiaccio e riportano la serie contro i detentori della Stanley in perfetto equilbrio con la seconda vittoria in 2 giorni. Di segno opposto la serie tra “Original Six” he vede affrontarsi I Rangers ed i Bruins: i gialloneri si impongono anche al Garden e portano la serie sul 3-0 in proprio favore.

Kings @ Sharks 1-2 (0-1, 0-1, 1-0) / serie 2-2 di Giovanni Catollo
Per gara 4 del derby californiano tra Sharks e Kings si torna all’HP Pavillon di San Jose dove i padroni di casa grazie ai primi due periodi giocati i maniera perfetta battono Los Angeles per 2-1 e impattano così la serie sul 2-2.
L’inizio è tutto degli Sharks che partono all’attacco bombardando Quick da tutte le posizioni e sfiorando la rete del vantaggio per ben tre volte nei primi due minuti di gioco. La difesa dei Kings cede al 6.09 quando Thornton da dietro la porta imbecca magistralmente Burns che di prima intenzione non da scampo a Quick. Gli Sharks insistono e vanno più volte vicini al raddoppio mentre Niemi non viene mai impensierito dai detentori della Stanley Cup. Dopo i primi 20 minuti il conto dei tiri, 15-3, spiega perfettamente l’andamento della partita.
Anche nel periodo centrale non cambia la musica: Sharks costantemente in avanti e la rete del 2-0 è una logica conseguenza di quanto si vede sul ghiaccio. Con San Jose in superiorità numerica, penalizzato Fraser, un tiro dalla blu di Boyle viene deviato sottoporta da Couture con il disco che si insacca alle spalle di Quick. Da questo momento però la partita improvvisamente cambia e Los Angeles inizia a macinare il suo gioco offensivo ed a farsi vedere dalle parti di Niemi. Nonostante qualche buona occasione il risultato non cambia e si va al secondo riposo col doppio vantaggio per i padroni di casa.
Il terzo periodo è la fotocopia del primo ma a parti invertite: gli Sharks spariscono dal ghiaccio e Los Angeles si riversa dalle parti di Niemi che è costretto a fare gli straordinari. Addirittura per 13 minuti San Jose non fa un tiro in porta (alla fine del tempo i tiri saranno 14-2 per i Kings). Ma tutti questi attacchi producono una sola rete, quella realizzata da Richards in power play (espulso Burns) al 9.46 in mischia. Gli ultimi minuti vedono Los Angeles alla ricerca del pareggio ma San Jose si difende con ordine non concedendo nulla agli avversari. Nemmeno la mossa di togliere dai pali Quick per l’uomo di movimento in più sortisce effetti positivi e la partita si chiude nel tripudio dei caldissimi tifosi degli Sharks.
Ora si torna a Los Angeles per gara 5 che è in programma giovedì: San Jose tenterà di far saltare il fattore campo che sin qui è stato dominante. McLellan spera di avere a disposizione Havlat, pedina fondamentale nello scacchiere degli Sharks, che dopo essersi infortunato nel primo periodo di gara 3 anche ieri non è sceso sul ghiaccio.

Bruins @ Rangers 2-1 (0-0; 0-1; 2-0) / serie 3-0 Bruins
di Emanuele Badessi
Terzo atto della sfida tra Original Six che vede Rangers e Bruins giocarsi l’accesso alla Eastern Conference Final. Ci si sposta al MSG per gara3 con i Rangers sotto 2-0 nella serie che sono quasi all’ ultima spiaggia. Partono forte i Rangers, sospinti dai propri tifosi che affollano le gradinate del Madison Square Garden ma Hagelin prima e Dorsett sul successivo rebound trovano attento Rask. I Bruins si affacciano dalle parti di Lundqvist a folate ma Kelly in transizione non ha fortuna e non tocca sorte migliore ad Hamilton innescato da Marchand. Invece di fare la partita, i Rangers continuano a subire la pressione degli ospiti e ci vuole il miglior Lundqvst per tenere il punteggio a 0 sul break away di Seguin, che recupera un disco perso in maniera maldestra da Del Zotto sulla blu ospite. Ancora Lundqvist dice di no a Jagr e sul capovolgimento di fronte è Stepan a scaldare i guanti a Rask. Andati al riposo sullo 0-0, l’inizio del secondo periodo vede la riscossa dei padroni di casa con McDonagh che dalla blu sfrutta lo screen involontario di Chara davanti a Rask e con la deviazione decisiva di Pyatt supera il goalie ospite per l’1-0. Andati in vantaggio i Rangers si affidano al proprio goalie che ferma i tentativi di Krug, protagonista finora della serie e Boychuck; il goalie svedese tuttavia nulla può ad inizio terzo periodo sullo stesso Boychuck (Paille – Thornton) che tira verso la porta e complici Thornton e Campbell che coprono Lundvist, lo infila per la rete dell’ 1-1. Rask quando chiamato in causa, come nel caso della conclusione di Nash risponde presente e così il match rimane in parità. Si dice che la fortuna aiuti gli audaci ed infatti sul tiro di Campbell i disco si impenna, complice la deviazione volante di Thornton, davanti a Lundqvist e rimbalza prima della linea di porta ma Paille è il più lesto di tutti a spedirlo alle spalle del goalie di casa. I Rangers non riescono più ad arrivare pericolosamente delle parti di Rask e così i Bruins conquistano la possibilità di giocarsi il primo matchpoint della serie, che per i Rangers vorrebbe dire sweep, proprio al Garden giovedì sera.

Ultime notizie
error: Content is protected !!