Freddi movimenti di mercato in terra elvetica

Freddi movimenti di mercato in terra elvetica

I playoff rossocrociati e i mondiali di Top Division non hanno favorito il mercato elvetico. Pochi e poco significativi i movimenti dei giocatori, in attesa dei colpi di mercato della stagione estiva.
Segnaliamo in particolare il passaggio del goalie del Bienne Reto Berra ai Calgary Flames (NHL).

Ambrì
I leventinesi iniziano il mercato “estivo” mettendo a segno 3 acquisti: Daniel Steiner arriva da Lugano con due anni di contratto, il goalie Sandro Zurkirchen è in arrivo da Zugo con un contratto speculare. Giunge invece dalla LNB (La Chaux-de-Fonds) il difensore Sami El Assaoui. Vengono inoltre rinnovati per la prossima stagione i contratti di Roman Schlagenhauf e di Marco Pedretti.
Lasciano invece i biancoblù: l’italiano Roman Botta (a Visp con 4 anni di contratto), Raeto Raffainer (al GC Küsnacht Lions con 3 anni di contratto), Tim Weber (all’Olten per 2 anni) , Vitali Lakhmatov (ai Red Ice per 2 anni). Partono anche Marc Schulthess, Mattia Bianchi e Zdenek Kutlak, di cui non è nota la meta.

Berna
Qualche movimento di mercato anche nella capitale: giungono con due anni di contratto il russo Alexei Dostoinov (da Losanna) e Michaël Loichat (da Basilea).
Lasciano gli Orsi Franco Collenberg (al Rapperswil per due anni), Jaroslav Bednar (che torna nuovamente allo Slavia Praha) e Martin Höhener (a La Chaux-de-Fonds il LNB). Vengono girati in prestito al Basilea Michaël Loichat e Dan Weisskopf.

Biel
Quattro acquisti, con due anni di contratto, per la squadra “franco-tedesca”: Raphael Herburger (da Klagenfurter), Martin Ulmer (dai Red Ice), Oliver Kamber (da Lugano) e Christian Moser (dal retrocesso Langnau). Esteso inoltre il contratto di Ryan MacMurchy e Nikolaj Ehlers (1 anno).
Lascia il Canton Berna il goaltender Reto Berra che va in NHL tra le fila dei Calgary Flames dove troverà il connazionale Sven Bärtschi.

Davos
Movimenti ci sono stati anche in casa dei 30 volte campioni svizzeri. Arrivano per un anno Perttu Lindgren dall’ Amur Khabarovsk (KHL), Marcus Paulsson dal Färjestad, Johannes Bischofberger da Salisburgo e Ville Koistinen da Ilves. Contratto per 3 anni per l’attaccante Samuel Walser in arrivo da Kloten. Estesi inoltre per tre e due anni i contratti di Dino Wieser e Dario Bürgler.
Si registra anche una lunga serie di partenze: Vojtech Polak (meta non conosciuta), Devin Muller (a La Chaux-de-Fonds per 2 anni), Janick Steinmann (per 2 anni a Kloten), Radek Dvorak (che torna in NHL tra le fila degli Anaheim Ducks), Corsin Camichel (ritiro), Petr Sykora e Josef Marha (al Pardubice), Petr Taticek (che migra in KHL nelle fila del Lev Praha) e Jan Neuenschwander (al GC Küsnacht Lions).

Ginevra
Qualche movimento anche per il club del “far-west” rossocrociato. Arrrivano al Servette per due anni Christian Marti (dalla Quebec Major Junior Hockey League sponda Blainville-Boisbriand Armada) e Frédéric Iglesias (dai Red Ice). Sono stati rinnovati i contratti di Christopher Rivera e Alexandre Picard.
Lasciano invece la squadra Gian-Andrea Randegger (per 2 anni a Kloten), Tony Salmelainen, Mathieu Carle e Rico Fata (di questi 3 non è nota la destinazione).

Friborgo
Anche al Gotteron qualcosa si muove, anche se sono solo briciole. Arrivano Martin Ness (per due anni dai GCK/ZSC Lions U20), Killian Mottet (dall’Ajoie per 2 anni) e Kevin Huber (dal Kloten U20 con un contratto di 1 anno più opzione).
Lasciano invece i vice-campioni elvetici Mike Knoepfli (per 3 anni al Red Ice), Cedric Botter, Jan Cadieux e Shawn Heins (la nuova formazione di questi ultimi non è nota).

Kloten
Pochi movimenti anche nelle fila degli Aviatori. Arrivano per due anni Janick Steinmann (dal Davos), Gian-Andrea Randegger (da Ginevra) e Martin Gerber (dal Rögle).
E’ invece in partenza Samuel Walser, che giocherà per 3 anni a Davos.

Losanna
Si muove sul mercato anche la neopromossa. In difesa giungono John Gobbi (dall’Ambrì con due anni di contratto), Federico Lardi (per due anni dal Langnau); in attacco arrivano Joel Genazzi e Caryl Neuenschwander (dai Tigers per un biennio). Lascia invece la formazione Alexei Dostoinov (che si accasa a Berna per 2 anni).

Lugano
Ancora nessun nuovo arrivato tra le fila ticinesi. Lasciano i bianconeri Luca Gianinazzi (che va al Thurgau), Oliver Kamber (al Bienne), Daniel Steiner (all’Ambrì) e il folletto Petteri Nummelin (al Lukko); in prestito al Thurgau va Lukas Balmelli (appena acquistato dal Drummondville Voltigeurs).

Rapperswil-Jona
Un solo arrivo tra le file dei Lakers: è il difensore Franco Collenberg (da Berna per 2 anni). E’ stato inoltre esteso per 1 anno più opzione il contratto del difensore canadese Derrick Walser.
Lasciano invece la squadra Thomas Büsser (1 anno a Thurgau), Gian-Andrea Thöny (1 anno a Thurgau), Benjamin Winkler (2 anni a Thurgau), Michel Riesen (2 anni a Basilea) e Nicolas Marzan (1 anno all’Ajoie).

Zurigo
Nessun nuovo acquisto per i Lions, che si limitano a rinnovare per il prossimo anno i contratti dei difensori Daniel Schnyder e Steve McCarthy.
Sono invece in partenza Jeff Tambellini (indosserà la casacca del MODO), Matt Lashoff (la cui destinazione non è ancora nota) e John Gobbi (a Losanna).

Zugo
Partito anche il mercato dello Zugo che acquista Mikhail Flyagin (da Lugano U20 ), Tobias Stephan (da Ginevra) e Simon Lüthi (da Langnau). Sono inoltre stati rinnovati per un anno i contratti di Nolan Diem, Florian Schmuckli e Samuel Erni.
Non siederanno più sul pancone ai piedi del Monte Zugerberg: Sandro Zurkirchen (ad Ambrì per 2 anni), Matthias Rossi (a Basilea per 1 stagione) e Jussi Markkanen (che indosserà la maglia del SaiPa).

Ultime notizie
error: Content is protected !!