Mondiali 2013: Slovacchia e Finlandia non deludono

Mondiali 2013: Slovacchia e Finlandia non deludono

A Helsinki si sono giocate due partite in questa quarta giornata del mondiale. Slovacchia e Finlandia continuano la loro marcia verso i quarti superando Germania e Francia.

Germania vs Slovacchia 2 – 3 ( 1 – 0 ,  0 – 1 ,  1 – 2 )

Alla Hartwall Arena di Helsinki va in scena il 17° incontro di questo mondiale. Le protagoniste di questo match sono la Germania di Pat Cortina, due incontri e altrettante sconfitte fino ad ora, una al supplementate, e la Slovacchia, una vittoria ed una sconfitta.
Pronti via e i tedeschi creano subito un pericolo con una doppia conclusione di Rankel ma Stana non si lascia sorprende. La Germania preme e al 4.01 passa in vantaggio con M. Wolf, che devia in rete una tiro dalla blu di Goc. Partita molto corretta, alla fine la quaterna arbitrale fischierà solo 4 minuti di penalità alla Slovacchia e 2 alla Germania. La squadra di coach Vujtec rientra sul ghiaccio più determinata e prima impegna Zepp con una conclusione di Sekera e una di Satan e poi al 33.30 trova la rete del pareggio con Bliznak, bravo a raccogliere una respinta di Zepp su bolide dalla blu di Sersen. Dopo una penalità per parte non sfruttata, le squadre vanno al secondo intervallo in parità. Al rientro sul ghiaccio i ragazzi di Pat Cortina passano nuovamente in vantaggio con un voloce contropiede del duo Tripp e Kink, con quest’ultimo che supera l’esterno avversario. Nemmeno il tempo di gioire per Goc e soci che 2.40″ più tardi la Slovacchia pareggia grazie a Zaborsky, bello l’assist di Mihalik da dietro la gabbia avversaria. E’ lo stesso giocatore con la maglia numero 67 della Slovacchia che al 52.46 trasforma in rete un disco vagante davanti alla gabbia difesa da Zepp e non trattenuto dallo stesso goalie. Coach Cortina toglie il proprio portiere per un uomo di movimento in più, che diventano due per penalità fischiata a Jurcina, ma il risultato non cambia. Tre punti importanti per i ragazzi di Vujtec che si portano a 6 e ancora in gioco per le prime posizioni del girone; la Germania rimane sesta con un solo punto, davanti ad Austria e Lettonia, con quest’ultime due che hanno giocato, però, una partita in meno.

Finlandia vs Francia 3 – 1 ( 0 – 0 ,  2 – 0 ,  1 – 1 )

In serata, nel secondo match di giornata alla Hartwall Arena, i padroni di casa della Finlandia incontrano la Francia con la consapevolezza di aver a disposizione un’occasione importante per conquistare il primato nel girone. Primo tempo senza troppi emozioni; l’azione più pericolosa è della squadra di coach Jalonen con un bolide dalla blu di Laakso, bloccato da un attento Lhenry. Nemmeno due situazioni di power play, una per parte, servono a sbloccare il risultato. Al rientro sul ghiaccio dopo il primo intervallo, i francesi, in situazione di superiorità, colpiscono un palo con Bellemare. Il match diventa nervoso; nell’ordine finiscono in penalty box Vaananen, Savinainen e Hietanen per la Finlandia e Da Costa e Bachet per gli ospiti. Al 34.41, in superiorità, 4vs3, la Finlandia passa in vantaggio con Pesonen. Nemmeno un minuto più tardi i padroni di casa raddoppiano con Aaltonen, bello l’assist di Kontiola. Il tempo si chiude con una doppia superiorità dei finnici non sfruttata.
Il terzo periodo si apre con la rete, Bellemare, dei francesi che così accorciano, bello l’assist di Treille. Dopo una situazione di inferiorità superata senza troppi problemi al 48.36 i padroni di casa chiudono di fatto il match grazie al goal di Vitaluoma bravo a deviare, oltre il goalie avversario, un missile dalla blu di Vaananen. Con questa vittoria i ragazzi di coach Jalonen passano in testa al girone a 8 punti, due in più di Russia, Stati Uniti e Slovacchia; la Francia rimane quinta a soli 3 punti.

Classifica girone Helsinki: Finlandia 8; Russia, Stati Uniti, Slovacchia 6; Francia 3; Germania 1; Austria, Lettonia 0. Russia, Stati Uniti, Austria e Lettonia una partita in meno

Ultime notizie
error: Content is protected !!