Alla Russia l’Euro Hockey Tour. Concluse le amichevoli premondiali

Alla Russia l’Euro Hockey Tour. Concluse le amichevoli premondiali

I campioni del mondo in carica della Russia conquistano l’Euro Hockey Tour 2012/13 nell’ultima tornata di gare: alla vigilia dell’ultima tappa, Russia (18 punti), Repubblica Ceca e Finlandia (entrambe a 15 punti) erano in corsa per il successo finale; nella prima giornata, sul ghiaccio amico, la Repubblica Ceca battendo la Finlandia 3-2 ha agganciato la Russia sconfitta dalla Svezia 4-2 in Scandinavia. I cechi assestato un uno-due con Petr Hubacek (26.06) e Petr Tenkrat (26.59) non sono stati in grado di stendere la formazione finnica, capace di rimontare il doppio svantaggio con i goal di Janne Pesonen (28.35) e Ville Viitaluoma (45.15 in power play). Neanche il tempo di festeggiare il pareggio e al 46.31 Zbynek Irgl ha regalato i tre punti alla formazione di casa.
Tuttavia i cechi, nella seconda giornata, hanno dovuto fare i conti con il buon momento della Nazionale delle Tre Corone. Il goal di Par Arlbrandt, al 18.19, ha fermato la rincorsa della formazione guidata da Alois Hadamczik. Alla Russia sono serviti i rigori per piegare la Finlandia e tornare in testa alla classifica in solitaria: subito il goal di Juha-Pekka Hytonen al 5.08, gli ex Sovietici hanno pareggiato al 40.48 con Alexei Tereshchenko. Il rigore decisivo è stato messo a segno da Sergei Mozyakin.
Nella gara deciviva, in programma all’ultimo turno, lo scontro diretto è stato ad appannaggio dei russi. La Repubblica Ceca si è illusa di poter scavalcare in classifica i rivali con la marcatura di Ivan Rachunek al 4.20, tuttavia ha dovuto subire il ritorno degli avversari in rete con Yegor Averin (23.24) e Kirill Petrov (39.54 in superiorità). Con le posizioni già delineate la vittoria 2-1 della Svezia sulla Finlandia è risultata valida ai fini statistici.
Classifica finale: Russia p.ti 23, Repubblica Ceca p.ti 18, Finlandia p.ti 16, Svezia p.ti 15.

Oltre all’Euro Hockey Tour si sono disputate le ultime amichevoli premondiali: nel retour match della sfida tra Austria e Slovenia, la formazione dell’ex Jugoslavia ha violato il ghiaccio di Dunaj con il rigore di Ziga Pance, in precedenza i tempi regolamentari e l’overtime si erano chiusi sullo 0-0.
Doppio successo della Svizzera sulla Germania di Pat Cortina, in entrambi casi alla Nazionale rossocrociata non ha saputo chiudere le gare nei tempi regolamentari: nella prima amichevole gli elvetici hanno ottenuto il successo all’overtime con il goal di Reto Suri al 62.14, dopo che John Tripp, al 42.00, aveva impattato la rete di Patrick Von Gunten realizzata a 5” dal secondo intervallo. Nella rivincita, i rossocrociati, in vantaggio 2-0 (Suri al 28’ e Dario Bürgler al 30.00) hanno permesso il ritorno dei tedeschi in rete con Frank Mauer (54’) e Michael Wolf (59’); ai rigori solo Suri era in grado di superare il goalie avversario.
La Francia ha chiuso la preparazione premondiale vincendo contro la Lettonia 3-1 a Rouen: Kévin Hecquefeuille (7.32), Teddy da Costa (26.40) e Damien Fleury (57.29) i marcatori dei padroni di casa, i lettoni hanno provato a rimanere in partita con il goal di Oskar Cibulskis al 39.08.
L’ultima amichevole, in ordine temporale, è stata disputata in Danimarca. I danesi hanno risolto il match con l’Austria con la rete, in penalty killing, di Nichlas Hardt (46.21), nella seconda frazione di gioco gli ospiti erano passati in vantaggio con Raphael Herburger (22.35), il momentaneo 0-1 era durato poco più di 7’, Jesper Jensen, al 29.45, in power play, aveva raggiunto il pareggio.

Ultime notizie
error: Content is protected !!