Mondiali 3Div A: Sudafrica promosso in seconda divisione gruppo B

Mondiali 3Div A: Sudafrica promosso in seconda divisione gruppo B

di Lorenzo De Vidovich

Il mondiale di terza divisione dichiara vincitore il Sudafrica, che festeggia così davanti al suo pubblico la promozione nel gruppo B di seconda divisione. Alla Grandwest Ice Arena di Città del Capo, teatro dell’intera competizione, la compagine di casa si è imposta sulla Corea del Nord con un punteggio di 4 a 1, in uno scontro diretto fra le uniche due squadre rimaste imbattute. Retrocedono nel girone di qualificazione gli Emirati Arabi Uniti, che concludono la loro avventura senza ottenere punti.

La Corea del Nord conquista un ottimo e meritato secondo posto, arrendendosi solo davanti al Sudarfica, per l’appunto, nell’ultima partita del girone. Ai vincitori del match va anche il premio di miglior attacco e miglior difesa del torneo, grazie ai 39 goal fatti e gli 8 subiti. Nella “finale” hanno saputo regolare i nordcoreani vincendo ogni drittel, rispettivamente per 1-0, 1-0 e 2-1. Una sconfitta a testa alta per gli asiatici, capaci di tirare in porta per 34 volte.

Applausi anche per il Lussemburgo, che ottiene la terza posizione con tre convincenti vittorie contro l’Irlanda per 5-0, contro gli Emirati Arabi Uniti, col punteggio di 8 a 1, e contro la Grecia, 3 a 2.

Non sfigura invece l’Irlanda, che, come nell’edizione passata, è stata in grado di sconfiggere solo Grecia ed Emirati. Queste ultime si erano garantite l’accesso ai Mondiali di Terza divisione dopo aver superato il girone di qualificazione, sfidandosi contro Georgia e Mongolia. In quell’occasione, gli UAE erano riusciti a fare bottino pieno vincendo tutte le partite, ma non sono riusciti mai ad imporsi in queste cinque gare, cedendo anche alla Grecia, regalandole l’unica vittoria che però, le ha permesso la salvezza.

Dopo il trionfo della Croazia nel Gruppo A di Seconda divisione, anche il Sudafrica può festeggiare la sua promozione sul ghiaccio amico, terminando la competizione a punteggio pieno.

Classifica finale
1. Sudafrica 15 punti
2. Corea del Nord 12
3. Lussemburgo 9
4. Irlanda 6
5. Grecia 3
6. Emirati Arabi Uniti  0

MVPs
Miglior goalkeeper: Michel Welter (LUX, Lussemburgo)
Miglior difensore: Pong II Ri (PRK, Corea del Nord)
Miglior attaccante: Joshua Reinecke (RSA, Sudafrica)

Ultime notizie
error: Content is protected !!