Mondiali 1a Div B: l’Ucraina approda in gruppo A di prima divisione

Mondiali 1a Div B: l’Ucraina approda in gruppo A di prima divisione

Tutto (o quasi) secondo pronostico nei mondiali di prima divisione “gruppo B”, disputati questa settimana a Donetsk (Ucraina) nei quali si sono giocate la possibilità di approdare nel “gruppo A” la padrona di casa Ucraina, la Polonia, l’Olanda, la Romania, l’Estonia e la Lituania.

Il match conclusivo, giocato all’Druzhba Ice Palace di Donetsk tra Ucraina e Polonia è stato anche decisivo: si sono infatti affrontate due squadre che prima di allora hanno avuto un ruolino di marcia pressochè perfetto; la vittoria, e di conseguenza la qualificazione ai mondiali di prima divisione “gruppo A”, è andata ai padroni di casa, che nonostante essere stati sotto di 2 reti (doppietta di Malasinsky, attaccante del Sanok) hanno ribaltato il risultato imponendosi per 4-3 (le reti di Blagy, Safarenko, Tymchenko e Materhukin per gli Ucraini, Gabryzs per i polacchi) e conquistando, davanti a circa 5000 connazionali, la meritata qualificazione.

Nelle altre partite, la formazione di casa ha ottenuto 4 vittorie in altrettante partite, superando prima con un secco 8-1 la Romania all’esordio, poi con lo stesso risultato si sono imposti anche sull’Estonia e infine hanno passeggiato per 7-0 sulla Lituania; più faticoso del previsto invece si è rivelato lo scontro con l’Olanda, con i fiamminghi bravi a portare la compagine di casa fino all’overtime, salvo poi cadere sotto il fendente di Timchenko, vecchia conoscenza del campionato italiano (nel 2005/06 ha infatti giocato tra le fila del Renon, disputando 41 partite condite da 32 punti).

Quasi perfetto anche il ruolino della Polonia, con 4 vittorie e 1 sola sconfitta: 5-0 alla Lituania, 6-1 alla Romania, 3-1 all’Olanda e infine 5-3 all’Estonia possono essere un buon bottino, ma per la formazione polacca c’è il rammarico di non essere riusciti a vincere lo scontro qualificazione contro l’Ucraina.

Degno di nota anche il mondiale dell’Olanda, brava non solo ad imporsi sulle squadre che la seguono in classifica (5-4 all’Estonia, 5-3 alla Lituania e 6-2 alla Romania) ma anche a portare fino al supplementare la neopromossa Ucraina. Sono usciti sconfitti, invece, dallo scontro con la Polonia.

La seconda metà della classifica si apre con la Romania: 2 sole le vittorie (sull’Estonia e, di misura, sulla Lituania) mentre gli altri 3 incontri hanno visto pesanti debacle. Male invece la Lituania, formazione per la quale l’unica nota positiva del torneo è la vittoria nel match-salvezza contro l’Estonia, nel quale si sono imposti con un clamoroso 12-3. Senza storia, invece, il campionato dell’Estonia: 5 sconfitte su 5 match disputati, per la formazione guidata da coach Medvedev sarebbe stata un’utopia anche solo pensare di conquistare la permanenza nel gruppo B ed il prossimo anno disputerà i mondiali di seconda divisione gruppo A,

I risultati del torneo:
1. giornata:

Olanda – Estonia 5-4
Polonia – Lituania 5-0
Ucraina – Romania 8-1
2. giornata:
Olanda – Lituania 5-3
Polonia – Romania 6-1
Ucraina – Estonia 8-1
3. giornata:
Romania – Estonia 6-3
Polonia – Olanda 3-1
Ucraina – Lituania 7-0
4. giornata:
Polonia – Estonia 5-3
Romania – Lituania 2-1
Ucraina – Olanda 3-2 d.t.s.
5. giornata:
Olanda – Romania 6-2
Lituania – Estonia 12-3
Ucraina – Polonia 4-3

Un po’di statistiche:
Miglior/Peggior attacco:
Ucraina (30 GF)/ Romania (12GF)
Miglior/Peggior difesa: Ucraina (7GS)/ Estonia (36GS)
Top Scorer: Oleg TYMCHENKO (Ucraina/Yunost Minsk)10 pti (5+5)
Best Goalkeeper: Kamil KOSOWSKY (Polonia/GKS Jastrzebie) – 96.97% SVS
Best Players selected by Directorate:
Oosterwijk (G, Ned), Dronia (D, Pol), Tymchenko (F, Ukr)

Ultime notizie
error: Content is protected !!