Il 60° Minuto: i Caps non si fermano più, male i Rangers

Il 60° Minuto: i Caps non si fermano più, male i Rangers

Sono 8 gli incontri disputati in questo “Tuesday Night” di NHL

Gli Islanders colgono un’importante vittoria sul ghiaccio amico della Veterans Arena superando per 5-2 i Panthers, sfruttando un avvio pressochè perfetto nel quale, in 15 minuti, infilano un filotto di 3 reti (Moulson, Streit e Grabner i marcatori) e mettendo la gara subito in discesa; Kulikov in superiorità accorcia nel finale di primo periodo, ma in avvio di secondo si ripete la partenza lampo dei padroni di casa che infilano 2 volte in 15 secondi con Martinek e Grabner, costringendo Dineen a togliere Markstrom in favore di Clemmensen. C’è ancora tempo per la reazione degli ospiti, che segnano con Goc portando il parziale sul 5-2, che resterà tale fino al sessantesimo.

Con la vittoria di questa sera maturata per 5-1 contro i Maple Leafs, i Capitals portano a 8 le vittorie consecutive ipotecando, di fatto, la qualificazione ai playoff. Avvio privo di emozioni quello al Verizon, solo sul finale di primo periodo Hillen sblocca il risultato; nel secondo periodo i padroni di casa mettono la freccia, e con Erat prima, Brouwer e Ovechkin poi fissano il parziale su un 4-0 che sa di condanna. Grabovsky ci prova a riaprire il match, ma è Johansson che segna il 5-1 finale. In un match sostanzialmente equilibrato, i Senators riescono ad avere la meglio sugli Hurricanes con un risicato 3-2: Zibanejad apre le danze nel primo periodo, poi raddoppiato da Michalek per il 2-0 in favore dei padroni di casa; Faulk riapre la partita, ma Neil riporta le reti di vantaggio a +2 fino al finale di terzo periodo quando Staal regala qualche speranza ai suoi, ma ogni velleità di rimonta s’infrange su Anderson, che di fatto regala ai suoi la vittoria.

Cadono i Rangers per mano dei Flyers con un secco 4-2, mettendo sempre più a rischio la permanenza nella “top 8” che assegna l’accesso ai playoff: le cose si mettono in discesa per i Flyers già nel primo periodo, quando bucano Lundqvist con Schenn e Gustaffson. Zuccarello accorcia, ma Timonen riporta a +2 la situazione; Stepan regala alcune speranze ai Rangers, ma Mason è insuperabile e Voracek fissa la situazione sul 4-2 finale segnando un empty net goal. I Jets rischiano ma riescono a superare i Lightning per 4-3 ai tiri di rigore: dopo essere stati in vantaggio 3-1 alla fine del secondo periodo (doppietta di Ladd e Wheeler per i Jets, St.Louis per gli ospiti) la formazione di coach Cooper mette sul ghiaccio un grande terzo tempo e agguanta il pareggio con Labrie e Stamkos, mandando la contesa prima all’overtime e infine ai tiri di rigore, dove le reti di Santorelli e Ladd regalano la vittoria ai Jets.

Serve l’overtime anche a St.Louis, dove i Blues riescono a conquistare il punto supplementare contro i Canucks imponendosi per 2-1 al supplementare. In una gara tutta di marca Blues, le cui velleità s’infrangono su uno Schneider versione saracinesca, capace di fermare ben 35 dei 36 tiri scagliati dalla formazione di casa, a 13 secondi dalla fine del secondo periodo sono gli ospiti a passare a condurre con Edler, in superiorità; la reazione dei padroni di casa si fa importante e dopo 10 minuti di pressione agguantano il pareggio con Bouwmeester. Il finale è tutto di marca Blues, ma il goalie ospite non si fa sorprendere e manda la contesa all’extratime prima e ai rigori poi, dove Steen segnando il rigore decisivo (complici i 2 errori dei padroni di casa) regala ai suoi la vittoria.

Importante vittoria esterna per i Minnesota Wild, che espugnano la Rexall Place di Edmonton superando gli Oilers per 5-3. Ospiti subito avanti con la rete di Brodziak dopo solo un minuto, poi recuperata da Yakupov che sigla il pari. Il secondo periodo è tutto di marca Wild, con Coyle e Granlund che portano il parziale sul 3-1; grande avvio anche nel terzo periodo con gli ospiti che passano ancora, prima con Parise e poi con Brodziak; sul 5-1 i padroni di casa hanno una botta d’orgoglio e mettono sul ghiaccio tutto il possibile, accorciando prima con Horcoff e poi con Paajarvi, senza però riuscire a completare la rimonta, fermando il tabellone sul 5-3. Servono i tiri di rigore anche a San Josè, dove i padroni di casa Sharks si sono imposti per 3-2 sui LA Kings: dopo un primo periodo equilibrato, nel secondo succede di tutto, con gli Sharks che passano in doppio vantaggio grazie a Burns e Galiardi, salvo poi essere recuperati quasi immediatamente da Muzzin e Brown. Il terzo periodo non vede marcature e il match va prima all’overtime e poi ai rigori, dove è decisiva la rete di Torres al terzo rigore, unita all’errore di Richards, che regala la vittoria agli Sharks.

I risultati di martedì 16/04/2013
Panthers @ NY Islanders 2-5
Maple Leafs @ Washington 1-5
Hurricanes @ Ottawa 2-3
Rangers @ Philadelphia 2-4
Lightning @ Winnipeg 3-4 SO
Canucks @ St. Louis 1-2 SO
Wild @ Edmonton 5-3
Kings @ San Josè 2-3 SO

Ultime notizie
error: Content is protected !!